Aglio contro afidi

518
aglio e afidi

Quando evitano i pesticidi chimici, i giardinieri biologici guardano alla natura per trovare modi per fermare e prevenire le infestazioni da parassiti. Per fortuna la natura obbedisce: l'aglio è la nostra cura. Potrebbe sorprendere, ma sì, questo piccolo bulbo terrestre ha una vasta gamma di usi in giardino.

Gli afidi sono piccoli insetti dal corpo molle che si nutrono di fluidi vegetali. Hanno un apparato boccale lungo e snello che inseriscono negli steli e nelle foglie e aspirano i liquidi.

Gli afidi attaccano le comuni piante da giardino e diverse colture importanti. E mentre quasi ogni pianta ha alcune specie di afidi che si nutrono di essa, il che è innocuo, grandi popolazioni di afidi hanno effetti negativi sulle piante. Ecco alcuni effetti da una infestazione di afidi:

  • Acrobazieranno e possono ingiallire le foglie
  • Alcune specie di afidi iniettano una tossina, provocando l’arricciamento delle foglie della pianta, ulteriori danni alle foglie e una crescita distorta
  • Alcune specie di afidi causano formazioni di galle
  • Sono vettori di virus, trasmettono da pianta a pianta virus ancora più dannosi degli afidi
  • Alcune specie di afidi, come l’ afide della radice di lattuga, attaccano le radici, facendo appassire o morire la pianta
  • Secernono melata, che si trasforma in una massa nera sgradevole con la crescita di un fungo fuligginoso

La buona notizia è che la maggior parte delle specie di afidi viene gestita in modo simile e un modo efficace per eliminare gli afidi è usare uno spray antiparassitario organico all’aglio.







Come si prepara uno spray all’aglio per gli afidi?

Tutto ciò di cui hai bisogno per fare uno spray all’aglio per gli afidi sono spicchi d’aglio e acqua, e la quantità di aglio che usi dipende da quanto vuoi concentrare lo spray.

Ad esempio, tre spicchi d’aglio mescolati con ½ litro d’acqua rendono uno spray sufficiente per le misure preventive, ma per uno spray altamente concentrato, puoi usare fino a due bulbi con solo una tazza d’acqua.

Segui questi passaggi per fare uno spray all’aglio:

  1. Sbucciare un bulbo d’aglio e metterlo in un frullatore. Aggiungere un bicchiere d’acqua e frullare per circa un minuto fino a quando non sarà tritato finemente. Se non hai un frullatore, sarà sufficiente un robot da cucina o un frullatore a immersione, oppure puoi tritare o tritare l’aglio usando uno spremiaglio e poi mescolarlo insieme all’acqua.
  2. Versare il composto in una ciotola e aggiungere 3 tazze di acqua e due cucchiai di sapone liquido. Coprilo e lascialo dormire tutta la notte. Il detersivo liquido per piatti ricopre le larve e le soffoca.
  3. Filtrare e mettere in una bottiglia spray. La filtrazione assicura che l’aglio non ostruisca l’ugello.
  4. Puoi aggiungere un cucchiaino di pepe di Caienna tritato o peperoncino mentre l’aglio dorme per rendere più forte il tuo spray. L’aggiunta di pepe consente allo spray all’aglio di respingere una più ampia varietà di parassiti.




Cosa rende efficace lo spray all’aglio?

Hai indovinato. L’odore pungente dell’aglio è noto per scoraggiare diverse creature e ucciderà o respingerà molti fastidiosi parassiti del giardino, inclusi gli afidi.

È così efficace che terrà lontani anche alcuni insetti utili .

Tuttavia, ciò che fa funzionare così bene lo spray all’aglio è lo zolfo e l’allicina presenti nell’aglio. Di per sé, l’aglio è un potente fungicida ma, insieme all’allicina, interferisce con i recettori sensoriali degli insetti, confondendoli.

Come si usa lo spray all’aglio?

Spruzza le tue piante – verdure, erbe, fiori o frutta – per respingere gli afidi

Spruzza la parte inferiore delle foglie perché alla maggior parte dei parassiti, compresi gli afidi, piace deporre le uova lì per ripararle.

Se hai un’infestazione da afidi, spruzza ogni giorno e ogni volta che lo spray viene lavato via dalla pioggia o dall’irrigazione, spruzza nuovamente. Altrimenti, se è per la prevenzione degli afidi, spruzzalo una volta alla settimana o ogni pochi giorni.




Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di spray all’aglio?

A differenza dei normali pesticidi costituiti da sostanze chimiche spesso tossiche, uno spray all’aglio contiene aglio e acqua come ingredienti principali, il che significa che è ecologico ed ecologico.

Affinché un giardino sia sano, è necessario un equilibrio di insetti benefici per tenere sotto controllo la popolazione di insetti distruttivi. I pesticidi organici come lo spray all’aglio sono ecologici e mantengono tale equilibrio.

I comuni pesticidi, invece, eliminano gli insetti indiscriminatamente, sbilanciando il vostro giardino e lasciandolo privo di difese naturali.

Inoltre, l’esposizione a determinati pesticidi tossici comporta rischi per la salute che vanno da lievi irritazioni cutanee o sintomi allergici a sintomi più gravi come mal di testa accecante, vertigini o nausea.

Per questo motivo, c’è motivo di diffidare dei pesticidi a causa del pericolo che corrono i tuoi bambini e animali domestici.




Aglio contro afidi: Conclusioni e avvertenze

Assicurati di usare lo spray all’aglio fatto in casa con moderazione per i seguenti motivi:

  • Mentre uno spray all’olio all’aglio eliminerà efficacemente gli afidi e altri fastidiosi insetti, può danneggiare i microbi benefici del suolo se usato in eccesso. Quindi, evitare di spruzzare più di due volte a settimana.
  • Sebbene non sia tossico, lo spray all’aglio può essere irritante, soprattutto per gli occhi, e ancor di più se contiene pepe o sapone.

Pertanto, evitare di permettere a bambini o animali domestici di avvicinarsi alle piante irrorate. Inoltre, tieni l’ugello lontano dal viso e assicurati di lavarti le mani dopo aver usato lo spray.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close