fbpx

Chi Siamo e cosa rappresenta il magazine

Anche tu sei appassionato di giardinaggio e coltivazione? Allora il nostro Magazine dedicato alla coltura è la tua casa, sentiti libero e a tuo agio di partecipare attivamente alla quotidianità del sito Quandosipianta.it. Che tu sia in un appartamento con una passione per le piante da interno, un giardiniere alle prime armi o un maestro giardiniere che cerca di imparare a trasformare il raccolto in pasti deliziosi, qui tutti sono i benvenuti.

Sappiamo come si sente lo sporco tra le nostre dita, quanto può essere elettrizzante vedere apparire la tua prima piantina o fiore dell’anno e quanto è buono addentare quel frutto fresco che hai appena raccolto dal tuo giardino. E poiché anche noi siamo amanti dei giardini e degli orti, il nostro obiettivo è semplice: vogliamo assicurarci che anche tu possa provare tutto questo godimento!

Amministratore e creatore del magazine

Nato nel 2020 dalla mia passione, Tullio Fiore, classe 1976, per il mondo della coltivazione biologica e del giardinaggio sostenibile. Dopo anni di esperienza come hobbysta, ho deciso di creare questo Magazine in cui raccogliere e condividere la mia conoscenza sulle piante, con l’obiettivo di ispirare e guidare altri appassionati in questo mondo affascinante.

Inizialmente partito come semplice hobby, in soli 2 anni QuandoSiPianta (QSP) è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del pollice verde, con oltre 2.5 milioni di utenti unici organici raggiunti nel 2022. Il sito si è affermato grazie ai miei preziosi consigli pratici pensati sia per i principianti alle prime armi che vogliono realizzare il proprio orto o giardino, sia per i giardinieri esperti alla ricerca di informazioni approfondite sulle tecniche più innovative.

Perché la creazione del magazine Quando Si Pianta?

Da appassionato coltivatore fin dall’infanzia, ho sempre nutrito una profonda connessione con la terra, il ciclo delle stagioni e il digitale. Cresciuto a Roma in una casa con un giardino, ho imparato sin da bambino a rispettare e amare l’orto, luogo di meravigliose scoperte e abbondanti raccolti. Da sempre ho coltivato un orto personale nel giardino di casa, migliorando anno dopo anno le mie competenze in ambito orticultura.

Orto casalingo di Tullio Fiore
In foto si può vedere come mi diverto nella coltivazione di ortaggi e verdure nel periodo primaverile ed estivo.

L’idea di creare Quando Si Pianta nasce dalla mia volontà di condividere questa passione con altri appassionati di orticoltura e giardinaggio. Dopo anni di esperienza maturata coltivando il mio rigoglioso orto, ho deciso di raccogliere conoscenze, suggerimenti e segreti in un luogo virtuale accessibile a tutti.

Consociazioni orto Tullio Fiore
In questa foto si può vedere come mi diverto nella consociazione nella coltivazione del mio orto domestico.

Con Quando Si Pianta, mi propongo di offrire una guida completa per principianti ed esperti, un punto di riferimento dove trovare informazioni dettagliate su periodi di semina, tecniche di coltivazione, rimedi naturali e molto altro ancora. Un vero e proprio compendio nato dalla mia esperienza diretta sul campo e dall’amore per la natura.

Quali sono i blog di giardinaggio e orticoltura che seguiamo con interesse per le loro competenze

Per restare aggiornato sulle ultime novità e i migliori consigli nell’ambito dell’orticoltura e del giardinaggio, seguo con grande interesse diversi blog curati da esperti del settore. Tra questi, ortodacoltivare.it si distingue per le guide dettagliate su come coltivare un orto biologico, dal preparare il terreno alla semina, irrigazione e raccolta di verdure sane, il tutto curato dall’amico Matteo Cereda.

Un altro sito che apprezzo molto è ilgiardinodellemeraviglie.it, una vera risorsa per chi ama circondarsi di piante e fiori, con informazioni approfondite su ogni varietà di ortaggi, aromatiche, piante da appartamento e molto altro ancora. Infine, noisiamoagricoltura.com è una vivace community che unisce agricoltori e appassionati, offrendo spunti preziosi sulle pratiche agricole, macchinari e molto altro nel panorama dell’agricoltura italiana.

Quali sono i canali YouTube del settore che ci piace seguire

Sul fronte dei canali YouTube dedicati al giardinaggio e all’orticoltura, ne seguo diversi con grande piacere per i contenuti di qualità e le preziose dritte che offrono. Un canale che apprezzo particolarmente è quello di Natura e Bellezza di Piergiorgio, ricco di video informativi ma allo stesso tempo piacevoli, che spaziano dalla coltivazione degli ortaggi alla cura delle piante ornamentali.

Passione verde è un altro punto di riferimento, con guide video chiare e dettagliate su come realizzare e mantenere un meraviglioso giardino fiorito. Infine, non posso non menzionare il canale Giardino & Manutenzione, una miniera di consigli professionali per la cura del verde, spaziando dai piccoli interventi di giardinaggio ai grandi progetti di sistemazione di giardini e orti.

Mission del progetto editoriale

La mission di Quando Si Pianta è quella di educare, ispirare e accompagnare i lettori in tutte le fasi della coltivazione biologica, dalla progettazione degli spazi alla scelta delle piante, dalla preparazione del terreno alla lotta antiparassitaria eco-friendly. Il magazine promuove un approccio sostenibile al giardinaggio, rispettoso dell’ambiente, della biodiversità e della salute.

Founder e collaboratori

Il founder Tullio Fiore è affiancato da un team di esperti composto da Giorgio Staffi, Paolo Masciullo e Armando Odero, che mettono a disposizione le proprie competenze nel giardinaggio e categoria attrezzi. I contenuti del magazine vengono pubblicati dalla redazione seguendo il ritmo delle stagioni e delle principali operazioni colturali. Ogni articolo viene accuratamente documentato consultando e linkando a fonti autorevoli, come testi scientifici, università agrarie, istituzioni pubbliche quali il Ministero delle Politiche Agricole, Coldiretti, FAO e WWF.

Prima della pubblicazione, tutti gli articoli vengono revisionati per garantire ai lettori informazioni affidabili e verificate. Quando Si Pianta vanta inoltre numerose collaborazioni con aziende ed e-commerce del settore, per provare e recensire i migliori prodotti per la cura di piante e giardini. Le aree di expertise del blog spaziano dalle tecniche di coltivazione di ortaggi, piante da frutto, aromatiche e fiori alla gestione eco-sostenibile di giardini, aiuole, terrazzi e balconi. Non mancano preziosi consigli su conservazione, essiccazione e trasformazione dei prodotti freschi in gustose e salutari leccornie.

Il sito vuole trasmettere ai lettori non solo nozioni pratiche ma anche la gioia e la soddisfazione che si provano nel veder crescere rigogliose le piante che abbiamo seminato, curato e raccolto con le nostre mani. Per gli autori, coltivare un piccolo orto o giardino è un modo per ritrovare un contatto con la natura, ritagliandoci uno spazio verde in cui rilassarci dalla frenesia della vita cittadina. Veder fiorire i frutti del nostro lavoro ripaga ampiamente dalle fatiche ed è motivo di grande orgoglio. Proprio per questo motivo dedichiamo molta cura ai contenuti, cercando di trasmettere la passione che ci anima anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo del giardinaggio biologico.

Approfondimenti del magazine

Sulle pagine del magazine i lettori troveranno guide dettagliate su tutti gli aspetti della coltivazione: dalla scelta delle varietà più adatte da seminare alle tecniche per preparare un terreno fertile e privo di infestanti, dagli interventi di potatura alla gestione dell’irrigazione, dalla lotta antiparassitaria alla conservazione dei prodotti. Non mancano approfondimenti sulle innovazioni green che rivoluzioneranno il futuro dell’agricoltura sostenibile. Quando Si Pianta è il punto di riferimento online per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’orticoltura e del giardinaggio biologico per passione, hobby o anche per necessità. La redazione è orgogliosa di poter condividere le conoscenze con migliaia di lettori.

Obiettivi

L’obiettivo per il futuro è quello di rendere Quando Si Pianta un reference point non solo per hobbysti ma anche per professionisti ed addetti ai lavori, con sezioni verticali ricche di approfondimenti specialistici. Siamo certi che il settore del giardinaggio biologico sia destinato ad un grande sviluppo in futuro, dato il sempre maggiore interesse dei consumatori verso prodotti sani e sostenibili anche in ambito alimentare. Quando Si Pianta vuole essere un compagno di viaggio per tutti gli appassionati in questa affascinante avventura.

Vuoi diventare uno dei nostri?

Sono sempre entusiasta di accogliere collaborazioni esterne con i lettori del mio blog, quandosipianta.it, così come con professionisti del settore del giardinaggio. Se desideri collaborare con me e con la nostra redazione, ti invito a inviarmi una presentazione di te stesso o della tua attività, insieme a una foto rappresentativa.

Per poter contribuire al blog, ti chiedo di scrivere uno o più articoli inerenti al giardinaggio, alla coltivazione, alla conservazione dei prodotti della terra, alla nutrizione o a curiosità e novità nel mondo dell’agricoltura. Mi interesso anche delle nuove frontiere agricole, come l’idroponica e gli orti verticali, quindi se hai esperienze o conoscenze in questi ambiti, sarebbe fantastico condividerle.

Per iniziare la collaborazione, ti invito a inviarmi i tuoi articoli tramite email. Sarà un piacere valutarli e, se appropriati per il mio blog, pubblicarli con il tuo nome e una breve descrizione di te o della tua attività. Non vedo l’ora di ricevere le tue proposte e di lavorare insieme per diffondere la passione per il giardinaggio e l’agricoltura sostenibile attraverso il blog quandosipianta.it.

Proprietà del magazine

Il magazine è di proprietà di Eco Web Srl S, società con sede a Roma specializzata in servizi di comunicazione e marketing digitale. Fondata nel 2015 da professionisti del settore con pluriennale esperienza, Eco Web Srl S offre alle aziende servizi di consulenza strategica, progettazione e realizzazione di siti web, gestione di campagne SEO e SEM, creazione di contenuti per il web e i social network. L’agenzia ha deciso di investire nella creazione del blog Quando Si Pianta con l’obiettivo di diversificare la propria offerta, entrando in un nuovo mercato verticale ad alto potenziale come quello dell’orticoltura e del giardinaggio biologico.

Con questa proposta, l’agenzia ha voluto creare un progetto ambizioso che unisse finalità di business a una reale passione per il mondo green, offrendo al pubblico contenuti utili e di qualità. Il magazine infatti vuole essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati di giardinaggio e coltivazione biologica, grazie ai numerosi articoli e tutorial realizzati da esperti del settore. Allo stesso tempo, il progetto consente all’agenzia di acquisire know-how verticale e affermarsi come voce autorevole in un settore in forte espansione.

Eco Web Srl S continua a investire con convinzione nello sviluppo del blog, con l’obiettivo di offrire ai lettori contenuti sempre più utili e approfonditi. Al tempo stesso, il progetto permette all’agenzia di emergere come specialista nella comunicazione green oriented e di attirare nuovi potenziali clienti interessati ai servizi proposti. In futuro, l’azienda punta a consolidare QuandoSiPianta come punto di riferimento sia per hobbisti che per professionisti, arricchendo i contenuti con approfondimenti verticali sulle varie tematiche trattate.

Puoi seguirci anche nella nostra pagina Facebook, su Google news e puoi seguirci sul Discover di Google. Il Team di QuandoSiPianta. Proprietà: Eco Web Srl S P.IVA 14451511001 Via Monte Sabino, 50 Roma 00132. Tutti i diritti riservati.

  • Edito da Eco Web Srl S, ha come concessionaria pubblicitaria Evolution ADV

Allora vorrai iscriverti alla nostra newsletter.

Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy