Quando si piantano i crochi

781
crochi

Qualsiasi pianta che può fiorire attraverso la neve è una vera vincitrice. I crochi sono la prima brillante sorpresa all'inizio della primavera, dipingendo il paesaggio con toni gioiello. Per ottenere i fiori allegri, devi piantare dei cormi nel momento giusto dell'anno. Devi sapere quando piantare il croco. Continua a leggere per importanti consigli sulla piantagione di croco.

I crochi portano un’esplosione di colore al giardino in primavera e in autunno. I tappeti dai piccoli cormi fioriti viola, gialli e bianchi fanno un’esibizione gioiosa dal tardo inverno in poi.

Forniscono anche una fonte tanto necessaria di nettare e polline per gli insetti impollinatori appena usciti dal letargo.

Originari dell’Europa orientale, i crochi sono bulbi primaverili facili da coltivare e sono adatti alla coltivazione in vaso e alla naturalizzazione nell’erba.

Quando si piantano i crochi e come si coltivano

Dai crochi delle nevi (i primi a fiorire) ai giganteschi crochi olandesi, tutti alti solo da 5 a 10 cm, queste fioriture offrono una varietà di colori (rosa, rossi, arancioni, gialli, viola, blu e altro) che si stagliano contro il desolato paesaggio di fine inverno.

Molti hanno profumi intensi che attirano le api fuori dai loro alveari anche a febbraio o marzo, fornendo agli impollinatori un’importante fonte di cibo per l’inizio della primavera.

I bulbi di croco (tecnicamente chiamati “cormi”) non solo forniscono il colore del giardino d’inverno, ma si naturalizzano, il che significa che si diffondono e tornano anno dopo anno, con la minima cura, per un’esposizione sempre più ampia. Come bonus, cervi, scoiattoli e conigli raramente infastidiscono i primi cormi di croco.

Come piantare i crochi

Scegli un sito di impianto dove c’è un terreno ben drenante. I cormi marciranno in un terreno fradicio e compatto. I crochi si comportano meglio in un luogo pieno di sole (6+ ore di luce solare diretta), ma cresceranno anche in condizioni di sole parziale.

Prima di piantare, lavora nella materia organica come il compost fatto in giardino fino a una profondità di almeno 25 cm.

Quando piantare il croco

Quando piantare il croco Perché è importante quando pianti bulbi e cormi? Sembrerebbe che finché rimangono nel terreno cresceranno quando è il momento, ma in realtà bulbi, tuberi e cormi richiedono determinate condizioni per interrompere la dormienza.

La pianta non emergerà se non ottiene questa combinazione di condizioni corrette. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è piantarli appena prima che sperimentino quelle circostanze.

Poiché il croco è considerato un fiore primaverile, è necessario piantare i cormi tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Crocus richiede un minimo di 15 settimane di raffreddamento per rompere la dormienza. Il periodo di raffreddamento dà al bulbo l’indizio che non è il momento di crescere attraverso il terreno. Ciò impedisce che i primi germogli teneri vengano colpiti dalle temperature di congelamento.

Coltivazione di bulbi di croco

È interessante notare che la maggior parte delle piante non solo necessita di vernalizzazione, ma anche di un aumento delle ore fotografiche per germogliare. I cormi di croco non fioriranno se il fotoperiodo non è abbastanza lungo da fornire energia solare.

Pertanto, i tempi di semina per il croco devono includere questo fattore oltre al periodo di refrigerazione.

Non è raro vedere spuntare croco dalla neve, ma senza la giusta quantità di luce solare la pianta non fiorirà. Le 15 settimane di freddo di solito ti porteranno a marzo, quando le ore di luce del giorno aumentano e la temperatura ambiente inizia a riscaldarsi.

Tutto questo segnala “fioritura” alla pianta e indica il momento migliore per piantare un croco.

Suggerimenti per piantare croco

Soddisfare i requisiti di refrigerazione e fotoperiodo è importante per la crescita del bulbo di croco, ma lo è anche la semina vera e propria. Scegli una posizione soleggiata con terreno ben drenante per la crescita dei bulbi di croco. Questo è importante per evitare che i cormi si fermino in una palude e marciscano.

Se il terreno ha troppa argilla, correggilo con corteccia, lettiera o compost. I terreni sabbiosi richiederanno alcune modifiche organiche per migliorare il contenuto di nutrienti. Seleziona cormi sani e privi di malattie, muffe o danni.

Scava trincee profonde 12,5 cm e pianta i cormi con il lato piatto rivolto verso il basso e a 2,5-5 cm di distanza. Coprite con il terriccio e aspettate la primavera!

Quando piantare i crochi

I crochi sono piante bulbose con fiori dai colori brillanti, spesso utilizzate per decorare aiuole o giardini. La coltivazione dei crochi è abbastanza facile e richiede solo pochi semplici passaggi.

Innanzitutto, scegli una zona del giardino che riceva almeno qualche ora di sole al giorno e che sia ben drenata. Pianta i bulbi di croco a circa 5-7 cm di profondità e lascia circa 15 cm di spazio tra loro.

Assicurati di annaffiare regolarmente le piante, specialmente durante i periodi di siccità. Durante la fioritura, fornisci anche un po’ di fertilizzante per aiutare i fiori a crescere forte e sani. Con queste semplici cure, i tuoi crochi dovrebbero prosperare e regalare ai tuoi giardini colori vivaci per anni a venire.

Specifiche di coltivazione

  • Semina: Settembre – Dicembre
  • Sole: Almeno 6 ore
  • PH Terreno: 6 – 8
  • Tipologia Terremo: Drenante – Calcareo
  • Fioritura: Marzo – Giugno
  • Acquisto: Ordinali cliccando qui

Maggiori informazioni per la coltivazione

  • Scegli un sito di impianto dove c’è un terreno ben drenante.
  • I cormi marciranno in un terreno fradicio e compatto.
  • I crochi hanno bisogno di vivere un periodo di freddo per fiorire, quindi piantali in autunno per le fioriture primaverili.
  • Prima che il terreno si congeli in autunno, i cormi di croco possono essere piantati quasi ovunque, tranne che nella fitta ombra sul lato nord degli edifici o sotto i boschetti.
  • Idealmente, pianta i cormi di croco da 6 a 8 settimane prima che si preveda un forte gelo in autunno e quando la temperatura del suolo è inferiore a 16°C.

Istruzioni per la coltivazione

  1. Pianta i cormi di croco da 7 a 10 cm di profondità (con la punta appuntita). Dopo la semina, annaffia bene.
  2. Pianta i bulbi in gruppi o grappoli piuttosto che distanziarli in un’unica linea lungo una passerella o un confine.
  3. I singoli fiori si perdono nel paesaggio. Pianta a pochi centimetri di distanza e pianta in gruppi di 10 o più.
  4. Prendi in considerazione la possibilità di piantare crochi in prati e prati dove possono formare tappeti o ammassarli davanti alle aiuole lungo il bordo.
  5. Pianta bulbi e arbusti a fioritura primaverile più alti dietro i primi bulbi per contrasto cromatico.

Cura dei crochi

  • Applicare un fertilizzante bilanciato all’inizio dell’autunno se la primavera è breve e le giornate si scaldano velocemente; oppure, applica fertilizzante dopo che i bulbi fioriscono a fine inverno se la tua primavera è lunga e temperata. I crochi avranno la possibilità di utilizzare i nutrienti extra per produrre depositi di carboidrati più grandi.
  • Durante l’autunno, annaffia i letti di croco se il tempo si asciuga, ma non bagnare il terreno. Coprire i letti con pacciame prima dell’inverno.
  • Alla fine di febbraio, rimuovere i pacciami pesanti da bucaneve e crochi in modo che i germogli possano passare. Lascia un leggero strato di foglie per fornire protezione a fine stagione dal gelo.
  • A febbraio e marzo, tieni a portata di mano brocche di plastica per il latte o altre coperture per proteggere i fiori di crochi e altri fiori precoci dal ritorno delle intemperie.
  • Se hai dei crochi che crescono nel tuo prato a metà primavera, non falciare fino a quando le loro foglie non si sono estinte.

Puoi coltivare insieme ai bulbi di narciso.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close