fbpx

Come e quando si piantano i bulbi di crochi in autunno per una fioritura primaverile

883
coltivare i crochi

I crochi sono bulbi autunnali facili e gratificanti da coltivare. Basta interrarli in autunno a pochi centimetri di profondità in un terreno drenante e soleggiato. Durante la fioritura, che avviene precocemente in primavera, regalano splendidi effetti cromatici grazie ai vivaci colori dei fiori. Dopo la fioritura, le cure sono minime: le foglie seccheranno da sole e i bulbi si moltiplicheranno spontaneamente nel terreno.

crochi sono tra i bulbi autunnali più amati per la loro precoce e colorata fioritura che annuncia l’arrivo della primavera. Si distinguono per i fiori delicati che sbocciano già tra febbraio e marzo, molto prima rispetto alla maggior parte dei bulbi.

Queste piante della famiglia delle Iridaceae vengono piantate in autunno e si prestano sia alla coltivazione in vaso sul terrazzo che in piena terra in giardino. Data l’altezza ridotta, circa 10-12 cm, sono perfette per abbellire i vasi con i loro vivaci colori.

In giardino creano affascinanti tappeti fioriti se messe a dimora in gruppi. Per ottenere fioriture abbondanti e anticipate è importante rispettare il periodo corretto di messa a dimora dei bulbi e le cure colturali adeguate.

Quando e dove si piantano i bulbi di Crocus

La messa a dimora dei bulbi di crocus va effettuata in autunno, indicativamente da settembre fino ai primi di dicembre. Questi bulbi autunnali vanno interrati ad una profondità di circa 5-6 cm sia in giardino che in vaso. Per una fioritura rigogliosa è consigliabile scegliere una posizione soleggiata.

In giardino i bulbi possono essere piantati sotto il tappeto erboso oppure creando piccole aiuole dove disporre diversi bulbi ravvicinati per ottenere un effetto di tappeto fiorito multicolore. Si possono abbinare varietà diverse per dimensioni e colori.

Dopo la fioritura, che avviene tra febbraio e marzo, non bisogna tagliare le foglie che si seccano da sole nel giro di poche settimane. I bulbi si moltiplicheranno nel terreno e fioriranno rigogliosi l’anno successivo. Seguendo indicazioni di messa a dimora e posizione soleggiata si potranno ammirare splendide fioriture di crochi.

Come piantare i Crochi

Per mettere a dimora i bulbi di crocus è importante interrarli ad una profondità non eccessiva, solo pochi centimetri, e innaffiare bene dopo la messa a dimora. Si consiglia di piantare i bulbi in gruppi ravvicinati di almeno 10 unità, evitando di disporli in file lungo i bordi. Questo permette di ottenere un piacevole effetto a tappeto fiorito.

Ottima idea è quella di piantare i crochi nei prati o nelle aiuole anteriori, creando macchie di colore concentrate. Nel caso di aiuole, si possono disporre i crochi nella parte frontale e mettere nelle retrovie bulbi più alti con fioriture successive, per avere un piacevole contrasto cromatico.

Rispettando queste semplici indicazioni e le giuste profondità di impianto, in pochi gesti si potranno piantare i bulbi di crocus e ottenere meravigliose fioriture anticipate che annunciano con i loro vivaci colori l’arrivo della primavera.

Coltivare i Crochi: Terreno, concimazione e annaffiature

Per una crescita ottimale, i crochi prediligono terreni drenanti, semi-aridi, possibilmente calcarei con pH 6-8. L’ideale sono substrati sabbiosi e limosi arricchiti con sostanza organica. Al momento della messa a dimora dei bulbi, si consiglia di mescolare al terreno un concime granulare specifico per piante da fiore, eventualmente con l’aggiunta di micorrize. La concimazione va ripetuta, in dosi di 50-80 gr/mq, ogni 20-30 giorni nella fase di crescita.

L’irrigazione deve essere costante ma moderata, evitando ristagni idrici che favoriscono marciumi radicali. Durante il riposo invernale i crochi tollerano il freddo intenso e non necessitano di annaffiature. Rispettando queste semplici indicazioni su terreno, concimazione mirata e giuste quantità d’acqua nelle varie fasi, si potranno coltivare rigogliosi crochi che regaleranno meravigliose fioriture.

Letture correlate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy