Quando si pianta l’Homalomena

265
Homalomena wallisii

Homalomena wallisii è una specie perenne di pianta da fiore della famiglia delle Araceae. È una pianta nativa tropicale che si trova nei climi umidi della Colombia e del Venezuela. Raggiunge circa 15 cm di altezza, ma con una diffusione molto più ampia. L'Homalomena wallisii è una pianta sempreverde con foglie semplici disposte una di fronte all'altra. Sono ellittiche con margini interi. Le spate disposte solitarie sono seguite da bacche.

Se stai cercando una pianta d’appartamento frondosa, verde e interessante, perché non considerare una specie Homalomena. Un genere di piante tropicali perenni sempreverdi, sono note per il loro fogliame grande, ceroso e lucido e per la relativa facilità di cura.

Le foglie a crescita lenta, a volte profumate all’anice, tendono ad avere la forma di un cuore o di una punta di freccia. Questo è il motivo per cui prendono i loro soprannomi della regina di cuori o della pianta dello scudo.

Se ti piacciono le fioriture vistose, Homalonema non fa per te. I loro piccoli fiori verdi non sviluppano petali e non sono ornamentali significativi. Il grande fogliame li mette decisamente in ombra.

Il fogliame interessante e ordinato è solitamente di un verde intenso, ma può essere variegato e talvolta presenterà sfumature rosse sul lato inferiore e lungo lo stelo.

A causa della loro capacità di crescere in condizioni di scarsa illuminazione, li rende una buona scelta per una casa che non beneficia di finestre che offrono molta luce solare naturale.







Descrizione della pianta Homalomena

Homalomena wallisii è molto compatta con foglie coriacee ornamentali. Le foglie, di forma largamente ovato-lanceolata, sono di un verde intenso e vellutato, con macchie di colore giallo marmorizzato.

Le lamine fogliari sono lunghe circa 13-20 cm, su steli piuttosto corti, arcuati o ricurvi. La spata è poco appariscente, di colore bianco-giallastro, più corta delle foglie che si allargano. La pianta raggiunge un’altezza di 20-25 cm, formando una massa di fogliame da steli sotterranei.

Pianta rigogliosa, ordinata e a grappolo, l’Homalomena wallisii è una pianta da interno relativamente facile da coltivare, con forme e colorazioni delle foglie eccezionali.

L’Homalomena wallisii richiede calore e umidità per il suo sviluppo, quindi è più adatta a un terrario quando viene coltivata come pianta d’appartamento.




Quando si pianta l’Homalomena

Homalomena Wallisi ha foglie verde scuro con macchie verde chiaro, le foglie sono molto lisce, Homalomena Wallisi ha foglie ovali lunghe e ondulate sulla superficie fogliare.

Equipment

  • Semina Tutto L'anno
  • Sole Parziale
  • PH Terreno 5.5 – 8.5
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • Fioritura: Estate

Ingredienti

  • Per una crescita ottimale, il tuo Homalomena dovrebbe essere posizionato in un luogo in cui possa beneficiare di una luce media, indiretta e screziata, specialmente durante la sua stagione di crescita.
  • La cosa fondamentale è assicurarsi che non abbiano periodi prolungati al sole diretto o le foglie diventeranno sbiadite, gialle e bruciate.
  • Homalomena preferisce terreni o terreni leggeri, argillosi, ben drenati, fertili e acidi.
  • l'acqua prevenga l'accumulo di umidità. Assicurati che anche il vaso in cui si trova la pianta abbia dei buoni fori di drenaggio.
  • Assicurarsi che la quantità di umidità che riceve il tuo Homalomena è vitale. Troppo e sono suscettibili al marciume radicale e alle foglie gialle. Al contrario, le foglie possono sbiadire se vengono lasciate asciutte per troppo tempo.
  • Durante il periodo di crescita della pianta, durante la primavera e l'estate, sarà necessaria più umidità. Garantire che la temperatura dell'acqua sia tiepida anziché fredda può aiutare anche il tuo Homalomena in buona salute.

Istruzioni

  • Date le loro origini tropicali, non sorprende che agli Homalomena piaccia il calore e l'umidità.
  • Se sono esposti a temperature fredde o correnti d'aria prolungate, le loro foglie diventeranno gialle e alla fine moriranno.
  • Se le stanze della tua casa si trovano regolarmente sotto i 50 gradi Fahrenheit, questa non sarà la pianta d'appartamento per te. Prosperano quando le temperature sono superiori a 21 gradi C.
  • Se la tua casa ha un calore secco piuttosto che umido, le foglie delle tue piante apprezzeranno la spruzzatura regolare e puoi anche usare un vassoio di ciottoli. Questo può aiutare a prevenire le punte marroni e mantenere alti i livelli di umidità.
  • Durante l'estate, il tuo Homalomena apprezzerà di essere nutrito un paio di volte al mese con un fertilizzante organico a lenta cessione. Nei mesi invernali, poiché non c'è crescita attiva, non devi preoccuparti di un'alimentazione aggiuntiva.

Note

Propagazione della Homalomena

Gli homalomena hanno radici rizomatose, il che significa che possono propagarsi da talee di questi rizomi. Le piante possono anche essere divise una volta che sono ben stabilite.

Suggerimenti per professionisti

  1. Gli homalomena hanno radici profonde, quindi non trapiantare in contenitori poco profondi.
  2. Se i bordi delle foglie iniziano a diventare marroni, aumenta l’umidità con un umidificatore o posiziona la pianta su un vassoio pieno d’acqua e ciottoli.
  3. Gli homalomena sono famosi per avvisarti quando hanno bisogno di acqua! Le loro foglie si abbasseranno rapidamente (cuore che affonda), ma dopo un completo ammollo, il loro fogliame dovrebbe risalire; basta non procrastinare perché a questo punto ti stanno chiedendo dell’acqua!
Keyword: Come coltivare la Homalomena Wallisi




Varietà di Homalomena

Non è raro vedere specie selvatiche di Homalomena, come rubescens o wallisii, in serre e giardini tropicali.

Le opzioni disponibili in commercio tendono ad essere cultivar ibride e possono variare notevolmente nella dimensione del fogliame, nei colori, nei motivi e nelle forme. Alcune delle varietà più comuni includono:

  • Verde smeraldo: ha un fogliame grande, verde scuro, leggermente rugoso, a forma di cuore
  • Selby – è noto per le sue interessanti foglie variegate
  • Purple Sword – ha macchie d’argento sulle foglie verdi e la parte inferiore è solitamente di una tonalità bordeaux.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close