Piantare bulbi di giacinto è un modo adorabile per guardare avanti e preparare la tua trama per la primavera. E insieme ad altri preferiti – pensa a tulipani, narcisi e crochi – i giacinti sono un must per la lista. “Se stai cercando un’aggiunta robusta al tuo giardino, i giacinti sono il fiore da piantare questo autunno.
Per aiutarti a iniziare, abbiamo raccolto tutti i suggerimenti di cui hai bisogno su come piantare bulbi di giacinto, incluso come piantare bulbi di giacinto all’interno.
Come piantare i bulbi di giacinto e come farlo
I bulbi di giacinto si mettono a dimora in autunno, tra metà e fine stagione, dopo il primo gelo ma prima che il terreno si congeli completamente. Per ottenere steli dritti e fiori abbondanti, scegliere una posizione a pieno sole, anche se tollera la semiombra.
Il giacinto predilige terreni sciolti, moderatamente fertili e ben drenati, evitando zone dove si ristagna l’acqua. Prima della messa a dimora, preparare il terreno integrando 2-4 cm di compost o farina d’ossa. I bulbi vanno interrati a una profondità di 15 cm, distanziandoli tra loro di 15-18 cm. Per gruppi di 5-9 bulbi, preparare una buca più ampia. Il giacinto d’uva può essere distanziato anche 5 cm.
Dopo la messa a dimora, annaffiare abbondantemente e applicare una pacciamatura di 3-6 cm contro erbacce e malattie. Per i giacinti trapiantati, irrigare con parsimonia e sospendere le annaffiature fino alla primavera successiva.
Sole, zona e tipologia di terreno
- Sole o ombra: Per ottenere i fiori più grandi e gli steli più dritti, piantate i giacinti in pieno sole. I bulbi fioriscono anche in ombra leggera o a mezza giornata di sole.
- Zona di resistenza: i giacinti sono resistenti all’inverno nelle zone di coltivazione. Nei climi più caldi, i bulbi devono essere pre-raffreddati prima di essere piantati.
- Condizioni del terreno: Come la maggior parte dei bulbi a fioritura primaverile, i giacinti devono essere piantati in un buon terreno a tessitura sciolta e ben drenato.
Dove piantare i giacinti
Giardini perenni: i giacinti fioriscono quando la maggior parte delle altre piante si sta ancora svegliando. Piantando gruppi di bulbi di giacinto nella parte anteriore di un giardino di perenni, si otterrà una gradita esplosione di colore e si inizierà presto la stagione.
- Aiuole e camminamenti: Piantare giacinti vicino a un portone o lungo un camminamento vi permetterà di godere del loro profumo a ogni passaggio. Per un’esplosione di colori di inizio primavera, mescolate i giacinti con narcisi, tulipani imperatore, tulipani doppi precoci e muscari.
- Giardini da taglio: Piantate i giacinti in una zona dove non vi dispiaccia tagliare i fiori. In questo modo potrete godere della loro fragranza sia all’interno che all’esterno. I giacinti durano a lungo in vaso e sono belli da soli o mescolati con tulipani e altre fioriture di inizio primavera.
- Contenitori: I giacinti sono un’ottima scelta per vasi e fioriere. Quando i bulbi sbocciano, potete spostare i contenitori in una posizione ben visibile, dove sia facile apprezzare la bellezza e la fragranza dei fiori.
Come coltivare i giacinti in casa
I bulbi di giacinto si possono coltivare facilmente anche in casa, per ottenere splendide fioriture invernali perfette per decorare gli ambienti domestici durante le festività natalizie. Dopo l’acquisto, i bulbi vanno posizionati in vasi o contenitori con buon drenaggio, interrandoli nel terriccio in modo che le punte siano appena visibili.
I vasi vanno conservati per almeno 10 settimane in un luogo buio, con temperatura superiore allo zero e fino a un massimo di 7°C, per consentire la corretta radicazione. Quando i germogli raggiungono circa 3 cm, bisogna aumentare gradualmente luce e temperatura.
È fondamentale annaffiare con moderazione, bagnando il terriccio senza eccedere, per evitare ristagni dannosi. Dopo la fioritura, i bulbi possono essere trapiantati in giardino e fioriranno ancora l’anno successivo. Per risultati ottimali, scegliere bulbi già “preparati” che non necessitano di un periodo prolungato al buio.
Cura dei giacinti dopo la fioritura
La maggior parte dei giardinieri considera i giacinti come annuali. Come per i tulipani, i fiori prodotti il primo anno dopo la piantagione sono sempre i più grandi e i più impressionanti. Piantando bulbi nuovi ogni autunno si ha la certezza di ottenere sempre i migliori risultati possibili.
Rimuovendo i bulbi dopo la fioritura, inoltre, non è necessario aspettare che il fogliame dei bulbi svanisca. Una volta che i fiori hanno superato il loro massimo splendore, è sufficiente dissotterrare i bulbi e gettarli.
Se volete lasciare i bulbi per un altro anno, potete aspettarvi che i futuri fiori abbiano un aspetto più informale, con steli leggermente più sottili e meno fiori. Per ottenere risultati ottimali, rimuovete il fiore del primo anno non appena è sbiadito, accorciando lo stelo.
Concimate intorno alla pianta e lasciate che le foglie continuino a crescere fino a quando non saranno ingiallite. A questo punto tagliate o staccate le foglie e lasciate i bulbi nel terreno. Un’altra possibilità è quella di dissotterrare i bulbi dopo lo sbiadimento del fogliame, conservarli in un luogo fresco e asciutto e ripiantarli in autunno.
Approfondimento: