fbpx

Quando piantare i bulbi di giacinto e come piantarli in terra e in vaso

1.3K

In autunno interriamo i bulbi in terriccio soffice e fertile, annaffiando abbondantemente. Teniamoli al buio e al fresco per 10 settimane, finché i germogli non saranno alti 3 cm. Aumentiamo gradualmente luce e temperatura per ottenere magnifiche fioriture invernali. Dopo la fioritura potremo trapiantarli in giardino per goderne anche la primavera successiva!

Il giacinto è uno dei fiori più amati e coltivati nei giardini per la sua bellezza e il piacevole profumo primaverile. Ma per ottenere una rigogliosa fioritura, è importante scegliere con attenzione il periodo di impianto dei bulbi. I giacinti si possono coltivare sia in piena terra che in vaso, prediligendo posizioni a mezz’ombra.

L’ideale è un terreno sciolto e fertile, eventualmente arricchito con compost o stallatico ben maturo per favorire l’attecchimento. È fondamentale interrare i bulbi alla giusta profondità, tra 8-12 cm a seconda della dimensione. Ma vediamo più nel dettaglio quando è il momento migliore per piantare i bulbi di questa splendida bulbosa.

Periodo ideale per piantare i giacinti

Per ottenere una rigogliosa fioritura, il periodo migliore per piantare i bulbi di giacinto è l’autunno. Nello specifico, settembre e ottobre sono i mesi ideali per l’impianto. In questa stagione, con il graduale abbassamento delle temperature, il bulbo si risveglia e inizia a produrre radici e germogli che si svilupperanno poi in piante fiorite la primavera successiva.

È possibile lasciare i bulbi in terra tutto l’anno, purché il terreno non rimanga eccessivamente bagnato durante l’estate, condizione che favorirebbe marciumi. In caso di ristagni idrici prolungati, meglio ripiantare in autunno.

Terreno ideale per la messa a dimora dei giacinti

Per una crescita ottimale e una rigogliosa fioritura dei giacinti, è indispensabile scegliere un terreno ben drenato, con un pH compreso tra 6 e 7,5. Il substrato deve presentare un buon livello di umidità, senza essere eccessivamente saturo d’acqua, condizione che favorirebbe la decomposizione dei bulbi.

Prima della messa a dimora, è molto importante lavorare il terreno in profondità, per almeno 30 cm, in modo da renderlo soffice e ricco di ossigeno. Inoltre, è consigliabile incorporare del compost o stallatico ben maturo, per migliorare la struttura del terreno e la sua fertilità.

Come piantare i bulbi di giacinto in terra e in vaso

Per una messa a dimora ottimale dei bulbi di giacinto è importante preparare adeguatamente il terreno, che deve essere di tipo sciolto, moderatamente fertile e ben drenato, per evitare ristagni idrici dannosi. Le zone dove tende ad accumularsi acqua vanno assolutamente evitate. Prima della piantagione, è bene vangare in profondità e incorporare del compost o stallatico maturo, per favorire la fertilità e la crescita delle radici.

I bulbi vanno interrati ad una profondità di circa 15 cm e ad una distanza di 10-15 cm l’uno dall’altro. Anche in vaso occorre utilizzare un terriccio soffice e fertile, creando uno strato drenante sul fondo, e interrare i bulbi allo stesso livello che in piena terra. In entrambi i casi è importante assicurare un buon drenaggio ed evitare ristagni idrici.

Distanza ottimale tra i bulbi di giacinto

Quando si mettono a dimora i bulbi di giacinto, è importante rispettare la giusta distanza per assicurare una crescita abbondante. La distanza consigliata tra un bulbo e l’altro è di circa 10-15 cm, sia che li si coltivi in piena terra che in vaso.

I bulbi troppo vicini, ad una distanza inferiore ai 5 cm, non permette uno sviluppo ottimale in quanto le piante entrerebbero in competizione per acqua, luce e nutrienti. Al contrario, una distanza eccessiva tende a limitare la fioritura. Rispettando lo spazio ideale di 10-15 cm tra i bulbi, si creeranno le condizioni perfette per una crescita rigogliosa e si potrà ammirare un’abbondante e spettacolare fioritura di giacinti in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy