Come fare l’olio di cocco fatto in casa

198
olio di cocco

Prima di iniziare, voglio chiarire che burro e olio di cocco non sono la stessa cosa. Spesso li confondiamo perché l'olio di cocco solidifica sotto i 25 gradi e visivamente sembra simile al burro, ma hanno ingredienti diversi. L'olio è composto solo da grasso, mentre l'olio di cocco è composto da proteine, zucchero, fibre e minerali e la parte grassa, che è la proporzione più grande.

Esistono diversi modi per preparare l’olio di cocco in casa. È un ottimo abbellimento per piatti dolci e salati e può essere utilizzato in molte altre applicazioni. Preparare l’olio di cocco fatto in casa è un’opzione eccellente se si hanno noci di cocco in eccesso da consumare.

Questo articolo illustra tutti i consigli, i trucchi e le migliori pratiche per preparare l’olio di cocco fatto in casa.







Che cos’è l’olio di cocco?

L’olio di cocco è un tipo di olio commestibile che viene estratto dalla carne della noce di cocco una volta raccolta. È una buona fonte di grassi sani, vitamine e minerali. Inoltre è anche ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Può avere molteplici usi ad esempio è utile i cucina e in pasticceria, ma anche come idratante e balsamo per i capelli.

E’ disponibile in tre forme diverse: raffinato, non raffinato e vergine. Quello raffinato è stato lavorato e deodorato, mentre quello vergine è stato sottoposto a una minore lavorazione e non è stato deodorizzato.

Ciò significa che l’olio di cocco raffinato non ha sapore né odore ed è ottimo per cucinare, in quanto resiste alle alte temperature, mentre l’olio di cocco vergine ha un distinto sapore di cocco ed è ottimo per uso topico.




Come fare l’olio di cocco in casa: Un processo passo dopo passo

Il primo passo per fare l’olio di cocco in casa è procurarsi noci di cocco fresche, noci essiccate e sminuzzate. Se volete ricavarlo da noci fresche, assicuratevi di non usare quelle che hanno iniziato a germogliare.

Se utilizzate noci essiccate e sminuzzate, potete acquistarle online o in un negozio locale. È possibile utilizzare anche la carne di cocco fresca, purché si tratti del frutto maturo raccolta in piena maturazione.

Una volta che avrete tutti gli ingredienti, potrete iniziare a preparare l’olio di cocco in casa.




Come fare l’olio di cocco usando noci di cocco essiccate e sminuzzate

Preparate la noce di cocco sminuzzata rimuovendo il guscio esterno e le fibre marroni dall’interno. Il processo di rimozione delle fibre marroni si chiama “dehusking”. Per tritarlo, bisogna rimuovere il guscio esterno e decorticare la noce di cocco.

Successivamente, macinare la carne di cocco fino a ottenere una pasta fine. A tale scopo si può utilizzare un frullatore o un robot da cucina. Si può anche usare un macinino per spezie per fare la pasta. Riscaldare quindi una padella e aggiungervi la pasta di cocco sminuzzata.

Cuocere la pasta per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Trascorsi i 10 minuti, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare il cocco tritato. Aggiungere acqua alla pasta di cocco sminuzzata fino a ottenere la consistenza di un porridge denso.




Come fare l’olio di cocco usando noci di cocco fresche e cocco essiccato

Se volete fare l’olio di cocco con il cocco fresco, dovrete iniziare aprendo la noce di cocco e rimuovendo la carne dall’interno. Tagliare la parte superiore della noce di cocco per aprirla. Con un cucchiaio, rimuovere la carne dalla noce di cocco.

È possibile utilizzare direttamente la noce di cocco fresca o asciugarla al sole per eliminare l’umidità in eccesso. Mettere la carne di cocco in un frullatore o in un robot da cucina con un po’ d’acqua. Frullare la noce di cocco fino a ottenere un composto denso.

Cuocere il composto di cocco a fuoco basso per circa un’ora. Mescolare il composto ogni cinque minuti e raschiare il fondo della padella per evitare che si bruci. Lasciare raffreddare il composto.




Come fare l’olio di cocco raffinato a casa: Un consiglio veloce

rappresentazione di polvere di cocco

Potete preparare l’olio di cocco raffinato in casa prendendo l’olio di cocco sminuzzato che avete preparato nel passaggio precedente e arrostendolo in una padella finché non diventa dorato. Per farlo potete usare una padella o un wok.

Una volta sminuzzato diventerà di tonalità dorata, rimuovetelo dalla padella e lasciatelo raffreddare. Una volta che l’olio di cocco sminuzzato si è raffreddato, macinarlo in un frullatore per ridurlo in polvere fine.

Per ottenere l’olio di cocco raffinato, è sufficiente aggiungere 1 cucchiaino di polvere di cocco a 1 tazza di olio. Riscaldare l’olio fino a quando la polvere si sarà sciolta nell’olio e il composto sarà diventato omogeneo.




Come fare l’olio di cocco vergine a casa: Un altro consiglio veloce

Potete preparare l’olio di cocco vergine in casa prendendo l’olio di cocco sminuzzato che avete preparato nel passaggio precedente e facendolo arrostire in una padella finché non diventa dorato. Una volta che l’olio di cocco sminuzzato è diventato dorato, toglietelo dalla padella e lasciatelo raffreddare.

Una volta che l’olio di cocco sminuzzato si è raffreddato, macinarlo in un frullatore per ridurlo in polvere fine. Per ottenere l’olio di cocco vergine, è sufficiente aggiungere 1 cucchiaino di polvere di cocco a 1 tazza di olio. Riscaldare l’olio fino a quando la polvere di cocco si sarà sciolta nell’olio e il composto sarà diventato omogeneo.




Conclusione

Preparare l’olio di cocco fatto in casa è un modo facile ed economico per sfruttare al meglio le noci di cocco. Può essere utilizzato in vari modi, tra cui come idratante, prodotto per la cura della pelle, ingrediente per cucinare e altro ancora.

È un ottimo abbellimento per piatti dolci e salati e può essere utilizzato in molte altre applicazioni. Preparare l’olio di cocco è un processo semplice e facile. Tutto ciò che serve sono noci di cocco fresche, cocco essiccato e alcuni altri ingredienti.

Con questa guida saprete come fare l’olio di cocco in casa e godere di tutti i suoi benefici.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close