Nero, bianco, rosso, viola o bicolore, il fico è uno dei frutti dell’estate, goloso e gustoso. A basso contenuto di zuccheri e ricchi di ferro, calcio, fibre e potassio, i fichi freschi si possono gustare da giugno a novembre, a seconda della varietà.
Anche i fichi secchi possono essere l’ideale per gustare questo frutto tutto l’anno. Ma come si essiccano i fichi al sole, al forno o anche in un disidratatore?
Qualche parola sul fico
Albero da frutto poco esigente in termini di manutenzione e suolo, il fico beneficia di un’ampia gamma di varietà che gli consentono di acclimatarsi in tutte le regioni, a nord o a sud della nostra penisola. Resistente fino a -15°C, il fico richiede solo una buona esposizione al sole e un riparo dai venti freddi.
Se i fichi si distinguono per la colorazione dei loro frutti, dal bianco al verde, passando per il rosso, il porpora e il nero, differiscono anche per il periodo della loro raccolta. Le varietà unifere producono un raccolto all’anno, da agosto a ottobre, e le varietà bifere producono due raccolti, a luglio e in autunno.
Si dice anche che alcune varietà siano autofertili e non richiedano la presenza di altri fichi o del blastofago, un insetto impollinatore. Per fare la scelta giusta, è quindi necessario tenere conto di queste nozioni.
Tuttavia, potresti anche voler coltivare un fico per fare i tuoi fichi secchi fatti in casa. Per realizzare fichi secchi dal gusto ineguagliabile è fondamentale scegliere fichi molto dolci che abbiano la capacità di seccarsi e di conservare il loro sapore.
Le migliori qualità per fare i fichi secchi
Non c’è un fico che assomigli a un altro fico. Che sia tondo, allungato come una pera, più o meno carnoso, più o meno sodo, dolce, profumato, succoso… il fico è un frutto che può essere consumato crudo, appena raccolto, oppure cotto in sformati, marmellate, composte… È anche un frutto che si presta facilmente all’essiccazione. A patto di scegliere la varietà più adatta.
Per ottenere un fico secco, sodo e saporito, è importante scegliere fichi ricchi di zucchero e non troppo succosi poiché l’essiccazione dei fichi consiste nell’evaporare, con diverse tecniche, l’acqua che costituisce l’80% del frutto. Per quanto riguarda la dimensione del frutto, entra in gioco anche quella: i frutti piccoli vengono essiccati interi, quelli più grandi tagliati a metà.
Diamo una rapida occhiata alle migliori varietà di fichi da essiccare:
Il fico Goutte d’Or produce frutti abbastanza grandi con polpa molto dolce e buccia giallo dorato. È una varietà bifera con uno sviluppo adatto ai piccoli giardini i cui frutti raggiungono la maturità all’inizio di luglio ea metà agosto.
- Il fico Noire de Caromb dà frutti con una qualità gustativa molto elevata, buccia blu violacea e polpa rossa molto dolce. È una varietà bifera molto produttiva e resistente all’umidità.
- Il fico Panachée fornisce a metà agosto frutti di medie dimensioni con buccia variegata gialla e verde relativamente spessa e polpa rossa. È una varietà a forte sviluppo che può raggiungere dai 6 agli 8 metri.
- Il fico Nero Bellone offre frutti di media pezzatura con buccia praticamente nera e polpa rossa. Varietà autofertile, è unifera e fruttifica a metà agosto.
Come essiccare i fichi al sole
È possibile essiccare facilmente i fichi bianchi al sole, per un’essiccazione naturale.
- Iniziate sciacquando i fichi in acqua fredda e poi asciugandoli in un panno pulito. Tagliare ogni fico a metà.
- Distribuire tutte le metà dei fichi su una rastrelliera ricoperta di tela di formaggio, con il lato tagliato verso l’alto.
- Copriteli con una nuova stamigna, ripiegando i bordi sotto la griglia per proteggere i fichi dagli insetti.
- Posizionatele in pieno sole e portatele la sera in un luogo asciutto in modo che non prendano la rugiada.
- Procedete in questo modo per 2 o 3 giorni, girandole ogni mattina in modo che si asciughino in modo uniforme. I fichi sono secchi quando la loro buccia assomiglia al cuoio.
Questo metodo può essere utilizzato per tutte le varietà di fichi.
Come essiccare i fichi al forno
È possibile utilizzare il forno per disidratare i fichi rossi, ad esempio, o qualsiasi altro tipo di fico.
- A tale scopo, impostare la temperatura a 60°C. Lavare e asciugare i fichi e tagliarli a metà. Posizionare i fichi sulla griglia del forno, con il lato tagliato verso l’alto. Mettete i fichi in forno e lasciateli essiccare per 36 ore, avendo cura di girare i frutti a metà cottura.
- Lasciare raffreddare completamente i fichi prima di conservarli in una scatola ermetica.
Se il vostro forno non scende a 60°C, impostatelo alla temperatura più bassa e fate asciugare i fichi con lo sportello socchiuso.
Come essiccare i fichi nel disidratatore
Se avete un disidratatore, impostate il programma frutta o 60°C per essiccare i fichi verdi o di altri colori.
- Sciacquare e asciugare la frutta. Tagliatele a metà e disponetele con la pelle rivolta verso il basso sui vari vassoi del disidratatore.
- Distanziatele in modo che non si tocchino tra loro e lasciatele asciugare per 6-8 ore, a seconda delle dimensioni e del tempo.
Come conservare i fichi secchi
Per goderti i tuoi fichi secchi il più a lungo possibile, devi conservarli in un contenitore di plastica o vetro perfettamente ermetico, in una scatola di latta o anche in un sacchetto di plastica per congelatore chiuso.
Conservarli in frigorifero o in un luogo asciutto e al riparo dalla luce per un anno. Non dimenticare di indicare su una piccola etichetta la data di essiccazione.
Articoli correlati:
Complimenti bell’articolo…
Grazie per la lettura e del suo feedback. Torni a trovarci quando vuole o in alternativa seguirci su Google News.