Fichi: Proprietà, Benefici E Curiosità

78
fichi

Il fico è un albero da frutto che produce piccoli frutti dolci chiamati fichi. Questi frutti sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, come il potassio. Inoltre, i fichi contengono antiossidanti che possono contribuire a una buona salute generale.

I fichi sono un tipico frutto estivo, con molte varietà diverse per forma e colore.

I fichi sono il frutto del Ficus carica L., e sono un’importante fonte nutritiva per adulti e bambini: sono ricchi di vitamine, potassio, ferro, calcio e vitamina B6 : 3 fichi contengono 0,18 mg di vitamina B6, pari a 9 % della dose giornaliera raccomandata; sono inoltre ricchi di vitamine A, B1, B2, PP e C.

Il fico è un piccolo albero a foglie decidue con molti rami che crescono fino a 6-10 metri di altezza facile da coltivare nel proprio giardino.

Il suo frutto è botanicamente un’infruttescenza carnosa, ricca di zuccheri con una buccia verde che può maturare verso il rosso o un viola bluastro.

Il frutto del fico si sviluppa come una struttura cava e carnosa rivestita internamente da numerosi fiori unisessuali. Il frutto contiene numerosi minuscoli semi unisessuali, chiamati acheni .

La polpa che circonda i piccoli acheni è dolce e succulenta.

Il frutto è particolarmente dolce al palato, ricco di proprietà nutritive e può essere consumato fresco in stagione o essiccato durante tutto l’anno.

I fichi freschi forniscono circa 50 calorie in una porzione da 100 grammi, mentre una porzione da 100 grammi di fichi secchi fornisce circa 249 calorie.

I fichi secchi sono più calorici in quanto senz’acqua hanno più nutrienti concentrati (e di conseguenza calorie).

I fichi freschi contengono enzimi digestivi che aiutano a digerire il cibo e svolgono un’azione caustica e proteolitica per aiutare a proteggere la pelle.

Il frutto ha molti usi: può essere utilizzato in impacco per ascessi e gonfiori infiammati, contro foruncoli e può aiutare nelle infiammazioni urinarie e polmonari, oltre che in caso di febbre e gastrite.

Proprietà dei fichi

1) Ricche di fibre : sono spesso consigliate in caso di stitichezza e problemi intestinali. Sono lassativi naturali come prugne e kiwi e sono particolarmente efficaci a stomaco vuoto.

2) Fonte di energia : ricca di zuccheri, vitamine e sali minerali, un’ottima fonte di energia 100% naturale.

3) Fonte di calcio : alleati per ossa e denti, ricchi di minerali.

4) Ricco di antiossidanti : ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, che aiutano a mantenere giovani le cellule del corpo.

5) Aiutano a prevenire l’ipertensione : gli alimenti che combinano potassio, calcio e magnesio e sono poveri di sodio possono aiutare a prevenire l’ipertensione; questi includono fichi.

6) Aiuta la pelle : i fichi hanno proprietà antinfiammatorie e se applicati direttamente sulla pelle possono aiutare con problemi come l’acne. Inoltre, il loro effetto lassativo aiuta a liberare il corpo dalle tossine accumulate che possono essere causa di acne e altri problemi della pelle.

7) Aiutano il sistema immunitario : ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, aiutano il sistema immunitario a svolgere le sue funzioni, proteggendo meglio il nostro organismo dagli agenti esterni.

8) Migliora la digestione : i fichi contengono prebiotici, che alimentano i batteri buoni che normalmente vivono nel nostro intestino. Un ambiente intestinale sano migliora la digestione e il benessere generale.

9) Utili per controllare la glicemia : nonostante contengano zuccheri, la presenza di sali minerali come potassio e magnesio aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. Un infuso di foglie di fico può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia alta dopo i pasti.

10) Consigliato in gravidanza : i fichi secchi sono un ottimo spuntino in gravidanza quando si ha bisogno di più vitamine e sali minerali. Il loro contenuto di calcio aiuta a raggiungere la quantità giornaliera raccomandata affinché il feto sviluppi correttamente la colonna vertebrale e le ossa.

Come aggiungere i fichi alla tua dieta

Esistono diversi modi per aggiungere i fichi alla tua dieta, ognuno con i suoi potenziali benefici. Ecco i quattro modi principali in cui puoi includere i fichi nella tua dieta:

  • Condimento. I fichi freschi hanno poche calorie e sono un ottimo spuntino e sono un’ottima aggiunta alle insalate o ai dessert. Puoi anche fare marmellata di fichi o conservare con fichi freschi.
  • Secco. I fichi secchi (Qui una guida per essiccarli) sono ricchi di zuccheri e calorie, quindi dovrebbero essere consumati con moderazione. Possono essere più efficaci nel trattamento della stitichezza rispetto ai fichi freschi ( 9 , 10 ).
  • Foglie di fico. Forse possono essere difficili da trovare al di fuori dei negozi specializzati, le foglie di fico sono nutrienti e possono essere utilizzate in vari modi. Sono spesso usati allo stesso modo delle foglie di vite, come involucro per piatti contenenti riso, carne o altri ripieni.
  • Tè alle foglie di fico. Il tè alle foglie di fico è fatto con foglie di fico essiccate. Puoi farlo da solo o acquistare tè di foglie di fico già pronti online o nei negozi specializzati.
  • Puoi gustare i fichi in vari modi, ma a causa del loro alto contenuto di zucchero, dovresti mangiare solo fichi secchi con moderazione o usarli come trattamento casalingo occasionale per la stitichezza.

Curiosità

  • Per indù e buddisti i fichi sono il simbolo della conoscenza e della verità.
  • Se ti chiamano adulatore, non aver paura ma scruta il tuo cuore. In tempi antichi. adulatori (dal greco sukon che significa fico, e phainein che significa mostrare) si riferivano a coloro che accusavano ingiustificatamente altri di aver rubato fichi dagli orti sacri. Oggi significa un adulatore servile ed egoista.
  • Plutarco (scrittore, filosofo e sacerdote greco) affermava che nell’antichità il fico era sacro ed era legato alla fondazione di Roma. La leggenda narra che la cesta contenente Romolo e Remo non fu sospinta dalle correnti del Tevere in piena, ma si posò miracolosamente in un argine fangoso sotto un fico selvatico: all’ombra di questo fico, una lupa allattava e nutriva i figli gemelli di Marte e una vergine vestale. La pianta divenne sacra e fu curata dai sacerdoti del dio.

Fichi e bellezza

I fichi possono essere utilizzati anche per la cura della pelle. Ecco alcuni segreti:

  • Maschera di fico

Le vitamine e i minerali contenuti nella carne sono estremamente utili se applicati sulla pelle.

Idratanti, ricchi di antiossidanti e detergenti, i fichi possono essere applicati su mani e viso sotto forma di maschera di bellezza.

Prendete dei fichi maturi e schiacciateli con una forchetta, compresa la buccia.

Per realizzare una maschera idratante che nutra anche la pelle, mescolare con un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

Applicare sul viso o sulle mani e tenere in posa per circa 10 minuti, quindi risciacquare.

Questa maschera è eccellente per la pelle secca.

Dopo l’esposizione al sole, puoi lenire la pelle e stimolare la rigenerazione cellulare mescolando la purea di fichi con due cucchiai di olio d’oliva.

  • Scrub al fico

La polpa e i semi dei fichi sono perfetti come scrub leggero per le zone delicate del corpo come il collo e il dorso delle mani.

Se vuoi anche un esfoliante oltre al potere antiossidante, aggiungi un cucchiaino di zucchero, mescola un po’ di olio di mandorle o di oliva e usalo per strofinare tutto il corpo.

Antichi rimedi

Ci sono diversi rimedi per la salute dai fichi che furono usati per la prima volta secoli fa:

  • il lattice o la linfa della buccia del fico quando viene raccolto dall’albero è irritante e caustico; infatti, il rimedio di una nonna era usarlo contro verruche e duroni.
  • La frutta bollita in una garza può essere utilizzata come impacco per trattare ascessi, gonfiori e infiammazioni.
  • Un infuso di fichi veniva usato tradizionalmente per alleviare la tosse e il mal di gola.

Conclusioni

I fichi hanno una varietà di potenziali benefici per la salute. Insieme al frutto, le foglie di fico e il tè di foglie di fico sembrano essere benefiche per la salute. I fichi secchi in particolare possono aiutare ad alleviare la stitichezza.

Tuttavia, i fichi possono interferire con i farmaci per fluidificare il sangue a causa della loro vitamina K ei fichi secchi dovrebbero essere consumati con moderazione a causa del loro alto contenuto di zucchero.

Detto questo, nel complesso, i fichi freschi, le foglie di fico e il tè alle foglie di fico sono un’ottima aggiunta a una dieta sana.

Approfondimento:

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy