I fichi sono piccoli frutti che crescono sugli alberi. Si possono consumare freschi o essiccati. Il frutto maturo è molto delicato e non si trasporta bene. I fichi crudi sono ricchi di fibre alimentari, ma per il resto non forniscono un beneficio nutrizionale significativo.
Una volta raccolti, i fichi hanno una breve durata e vanno consumati entro pochi giorni. Conserva questi frutti deperibili in un unico strato su un piatto o una ciotola poco profonda in frigorifero o in un luogo molto fresco e mangia entro pochi giorni.
Sebbene i fichi non continuino a maturare dall’albero, quelli sodi possono ammorbidirsi se lasciati a temperatura ambiente per un giorno o due.
Come conservare i fichi correttamente
Il modo migliore per conservare i fichi freschi e maturi è in frigorifero, dove dureranno fino a una settimana. Segui questo semplice tutorial su come conservare i fichi freschi nel tuo frigorifero.
- Eliminare i fichi ammuffiti o troppo maturi. Controlla il tuo lotto di fichi per la corretta maturazione una volta arrivato a casa. Scartare quelli cattivi che potrebbero rovinare il batch. I tuoi fichi dovrebbero avere una buccia viola brillante e una sensazione leggermente morbida e flessibile, ma non troppo morbida. Scartare i fichi ammuffiti o mollicci, conservando solo la frutta matura.
- Disporre i fichi in un vassoio traspirante. Conservare la frutta fresca in una vaschetta di cartone o polistirolo. Metti dei tovaglioli di carta tra i fichi in modo che non si tocchino direttamente. Questo assorbirà parte dell’umidità dei frutti e li manterrà freschi.
- Avvolgere i fichi e conservarli in frigorifero. Avvolgi il vassoio di fichi in un involucro di plastica o metti il vassoio in un sacchetto di plastica per isolare i fichi dagli aromi di altri cibi nel frigorifero. Riponete i fichi in frigorifero, preferibilmente in un cassetto per frutta e verdura se ne avete uno. Rimarranno così per un massimo di una settimana.
Come congelare i fichi
I cuochi casalinghi possono anche congelare i fichi per conservarli più a lungo. Il modo migliore per farlo è congelare rapidamente i tuoi frutti per evitare che si congelino insieme in un grande grumo. Segui questi passaggi per congelare i fichi interi.
- Lavate i fichi. Lavate i fichi sotto l’acqua fredda e poi scolateli con uno scolapasta. Asciugate i fichi con un tovagliolo di carta.
- Congela i fichi. Disporre i fichi lavati in un unico strato su una teglia foderata con carta da forno. Dai a ciascun fico un po’ di spazio intorno in modo che non si tocchino. Mettere i fichi nel congelatore per due o quattro ore. Tira fuori la teglia dal congelatore.
- Conservare i fichi congelati in un sacchetto per congelatore. Metti i fichi surgelati in un contenitore ermetico o in un sacchetto per congelatore e conservali nel congelatore. I fichi si conservano così per un anno. Etichetta il tuo contenitore o borsa con la data in modo da sapere per quanto tempo puoi usare i fichi.
Come essiccare i fichi
I fichi essiccati sono un altro buon metodo per prolungare la durata di conservazione della frutta fresca. Puoi usare un disidratatore o il tuo forno. Segui questi passaggi per preparare i fichi secchi al forno.
- Preriscalda il forno. Imposta il forno sull’impostazione più bassa, idealmente 140 gradi Fahrenheit o inferiore. Mettere una griglia al livello medio del forno.
- Lavare e tagliare i fichi. Lavate i fichi sotto l’acqua fredda, scolateli in uno scolapasta e asciugateli con carta assorbente. Tagliare i fichi crudi al centro dal gambo alla base.
- Infornare i fichi. Disporre i fichi tagliati su una teglia a raffreddare su una teglia foderata con carta da forno. Dai spazio a ogni fico in modo che non si tocchino. Metti la teglia in forno. Lasciare asciugare i fichi per otto ore, controllando l’andamento ad intervalli regolari.
- Conservare i fichi secchi. Togli la frutta secca dal forno. Potete conservare i fichi secchi in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. I fichi secchi si conservano da sei a dodici mesi.
Articoli correlati: