L’estate porta una generosità di pomodori freschi, dall’orto o dal mercato (o dall’orto del vicino, se sei fortunato). Vogliamo condividere suggerimenti per selezionare, conservare e persino maturare i pomodori freschi.
I pomodori freschi – dolci, succosi e pieni di sapore – sono il momento clou dell’estate. Che provengano dal tuo mercato agricolo locale o dal tuo giardino sul retro, i pomodori sono deliziosi affettati per i panini, tagliati a dadini per la salsa, tritati per le insalate e molto altro ancora.
Tuttavia, i pomodori perfettamente maturi possono andare a male rapidamente se non li conservi correttamente. Ma puoi adottare diversi passaggi per assicurarti che durino il più a lungo possibile. Qui ti mostreremo come selezionare, conservare e maturare i pomodori in modo da ottenerne il massimo.
Se i pomodori non sono ancora maturi, è meglio conservarli sul bancone per alcuni giorni fino a quando non maturano. (Saprai che sono maturi quando sono fragranti e danno un po’ al tatto.) Una volta maturi, consumali o vai avanti e mettili in frigorifero per preservarne la freschezza.
Un pomodoro maturo può rimanere fresco in frigorifero per circa due settimane.
Come scegliere i pomodori perfetti
Per prima cosa: inizia con pomodori di qualità. Colore e sensazione sono i due migliori indicatori di un buon pomodoro. Questi segni possono variare leggermente tra le diverse varietà di pomodori, quindi abbiamo analizzato tutto per te.
Pomodori Roma e Bistecca
I pomodori bistecca sono grandi e carnosi, mentre i pomodori Roma (o prugne) sono più piccoli e di forma ovale. Entrambi dovrebbero avere un colore rosso vivo e una pelle liscia e lucida, priva di imperfezioni. Dovrebbero risultare sodi, ma anche leggermente morbidi al tatto.
Pomodori cimelio
I pomodori cimelio sono i pomodori colorati e dalla forma stravagante che vedi spesso nei mercati degli agricoltori. Quando li raccogli, puoi seguire le stesse linee guida che useresti per i pomodori Beefsteak e Roma.
Tuttavia, alcuni agricoltori potrebbero non essere esattamente entusiasti di vederti frugare e pungolare i loro preziosi pomodori, quindi probabilmente è meglio chiedere loro di scegliere per te.
Pomodorini
I pomodorini sono piccoli e oblunghi, mentre i pomodorini sono rotondi e leggermente più grandi. A causa delle loro piccole dimensioni, questi pomodori sono comunemente venduti in contenitori o confezioni a scopo protettivo.
Tendono ad essere più sodi dei pomodori più grandi, ma dovrebbero comunque cedere un po’ quando vengono pressati. Cerca un colore rosso o giallo uniforme e una pelle liscia che non contenga macchie di muffa.
Pomodori verdi
I pomodori verdi sono semplicemente pomodori poco maturi. Devono essere molto sodi al tatto e la pelle deve essere di un colore verde chiaro uniforme. I pomodori verdi con una sfumatura arancione stanno diventando maturi e alla fine diventeranno completamente rossi.
Se stai preparando pomodori verdi fritti, evita questi e attieniti a quelli completamente verdi.
Come conservare i pomodori freschi
Ecco una buona regola pratica: conservare i pomodori interi a temperatura ambiente o superiore a 60 gradi. Questo vale per tutti i tipi di pomodori: bistecca, Roma, ciliegia, uva e pomodori verdi.
Ma che dire del frigorifero? Va bene conservare i pomodori in frigorifero?
La professionista della cucina di prova Allrecipes Julia Levy sconsiglia vivamente di farlo. “I pomodori interi (cioè non tagliati) non dovrebbero MAI essere conservati in frigorifero . Temperature inferiori a 60 gradi fanno sì che la polpa diventi farinosa e pastosa, piuttosto che mantenere la loro bella succosità”, dice.
Ecco l’altra cosa: i pomodori sono fragili . (Quindi sii gentile con loro!) Possono ammaccarsi facilmente, quindi conservarli in modo organizzato aiuterà a proteggerli. Levy consiglia di conservare i pomodori maturi capovolti (con il gambo rivolto verso il basso) su carta assorbente in un contenitore aperto come Tupperware, una scatola da scarpe o un piatto di cartone. I pomodori maturi dovrebbero durare qualche giorno, ma consigliamo di mangiarli il prima possibile.
Pronto a conservare i tuoi pomodori freschi? Ecco come farlo.
Cosa ti servirà:
- Pomodori
- Contenitore per la conservazione (Tupperware, scatola da scarpe o piatto di cartone)
- Tovaglioli di carta
Indicazioni
- Posizionare il contenitore sul piano di lavoro lontano dalla luce solare diretta. Foderate con carta assorbente.
- Disporre i pomodori capovolti (con il gambo rivolto verso il basso) in un unico strato. Possono toccarsi, ma non dovrebbero essere sovraffollati o accatastati uno sopra l’altro.
- Controllare i pomodori ogni giorno, scartando quelli che perdono liquido o che hanno macchie di muffa.
Se i tuoi pomodori sono maturi, ma non sei sicuro di quando li mangerai, ci sono altri modi per farli durare più a lungo. Scopri come inscatolare, congelare e conservare i pomodori freschi.
Come conservare i pomodori tagliati
Se stai affettando un pomodoro per un panino e non hai intenzione di utilizzare l’intero frutto, può essere salvato? Assolutamente. Che siano affettati, tagliati a dadini o tritati, conserva i pomodori tagliati in frigorifero.
Aspetta cosa? Non abbiamo appena detto di non refrigerare i pomodori? Si scopre che c’è un’ottima ragione dietro questo. “I pomodori tagliati devono essere conservati in frigorifero per prevenire la crescita batterica”. Metti semplicemente i tuoi pomodori tagliati in un contenitore per alimenti, copri, refrigera e prova a usarli il prima possibile per un sapore e una consistenza ottimali.
Come maturare i pomodori
I pomodori maturi non sono sempre un’opzione e a volte sei bloccato con quelli che sembrano rocce. Fortunatamente, c’è un modo semplice per maturare i pomodori a casa. Questo trucco funziona sia per i pomodori rossi che verdi.
Cosa ti servirà:
- Pomodoro poco maturo
- Banana
- Sacchetto di carta marrone
Indicazioni
- Metti il pomodoro e la banana nel sacchetto di carta. Se stai maturando diversi pomodori e hai bisogno di più spazio, puoi utilizzare una scatola di cartone con coperchio.
- Arrotolare le estremità del sacchetto per sigillare liberamente.
- Posizionalo sul piano di lavoro o in una parte più calda della casa e lascialo riposare fino a quando i pomodori non hanno raggiunto la maturazione desiderata. Controlla i pomodori ogni giorno per assicurarti che non maturino troppo.
Articoli correlati:
- Come raccogliere i pomodori
- Perché la buccia dei pomodori fa la spaccatura
- Passata di pomodoro fatta in casa