Non importa quanto sia esperto l’orticoltore, tutti hanno chiesto “Perché la buccia dei pomodori fa la spaccatura?” almeno una volta nella loro vita.
Hai adorato i tuoi pomodori per tutta l’estate in attesa di quel momento per eccellenza in cui affondi i denti in quella prima bellezza succosa e maturata al sole. Li hai coccolati con il miglior terreno e un compost ricco di sostanze nutritive, poi, all’improvviso, i frutti che sembravano così promettenti solo un giorno fa sviluppano le crepe più orribili.
Mentre cerchi di non prenderlo sul personale, ti gratti la testa e ti chiedi, perché sta succedendo questo?
Perché i pomodori si dividono?
La risposta è semplice: acqua. Le piante che vengono annaffiate in modo incoerente, si seccano e poi subiscono un improvviso monsone consegnato da Madre Natura o dal giardiniere porteranno alla spaccatura dei pomodori.
È particolarmente comune nei grandi pomodori. Quando l’acqua diventa più disponibile per una pianta di pomodoro riarsa, il frutto risponde assorbendone il più possibile. La pelle non riesce a tenere il passo con la quantità di crescita e si divide sotto la pressione dall’interno. Si trova spesso nella frutta prossima alla maturazione.
Ci sono due tipi di crepe che si formano dall’improvviso aumento dell’acqua: radiali e concentriche. Le crepe radiali compaiono nella parte superiore del pomodoro vicino all’estremità del gambo e le crepe concentriche formano una serie di anelli nella parte superiore del frutto.
Queste crepe tendono ad essere meno pronunciate delle crepe radiali e si rimarginano, lasciando dietro di sé sottili anelli marroni.
Puoi mangiare i pomodori spezzati?
Assolutamente! Se hai osservato attentamente i tuoi pomodori e sospettiamo che tu l’abbia fatto, riconoscerai una nuova crepa o spaccatura quando la vedrai. Scegli subito il pomodoro. Anche se non è abbastanza maturo, raccoglilo comunque per evitare che la fessurazione peggiori.
Il pomodoro continuerà a maturare dalla vite, anche se potrebbe non essere così dolce. Una volta maturo, sciacquate, tagliate le parti divise e buon appetito!
Come prevenire la spaccatura del pomodoro
Al giorno d’oggi, Madre Natura è piuttosto inaffidabile quando si tratta di soddisfare il fabbisogno idrico settimanale dei pomodori. La buona notizia è che puoi prevenire la rottura dei futuri pomodori migliorando il tuo gioco di irrigazione con questi semplici suggerimenti.
- Innaffia i tuoi pomodori in modo coerente. A loro piace circa 3 cm a settimana di acqua nella zona della radice, non nel fogliame. Prendi in considerazione l’idea di investire in un tubo per ammollo e un timer per facilitare l’irrigazione.
- Il pacciame è il migliore amico di un giardiniere durante i giorni dell’estate. Uno strato da 5 cm distribuito sotto ogni pianta aiuta a trattenere l’umidità (e controllare le erbe infestanti!).
- Migliora il drenaggio. Al momento della semina, lavora il compost nel terreno per aiutare l’acqua a muoversi attraverso il terreno e lontano dalle radici delle piante. Dopo una forte pioggia, il terreno denso trattiene l’acqua intorno alle radici, aumentando la probabilità di spaccare i pomodori.
- In caso di dubbio, raccogli i pomodori maturi o quasi maturi subito dopo una forte pioggia.