Come sterilizzare i vasetti per le conserve

249
sterilizzare i vasetti

La sterilizzazione potrebbe sembrare un compito complicato, ma richiede semplicemente il riscaldamento di qualcosa fino al punto in cui nessun batterio può sopravvivere. Sterilizzare i vasetti durante la preparazione di marmellate conserve è un passo importante per evitare che tutto il tuo duro lavoro vada a male a causa dell'accumulo di batteri nocivi.

Se stai usando vasetti con guarnizioni in gomma, assicurati di rimuoverli prima di metterli in forno. Quando si aggiunge il cibo ai vasetti dopo la sterilizzazione, è necessario che sia il cibo che i vasetti siano alla stessa temperatura in modo che i vasetti non si spezzino.

Fare le conserve in casa è un passatempo delizioso e i risultati sono ancora più belli, quando è fatto bene! Quando ti prepari ad esempio a fare la marmellata, una delle prime cose che devi sapere è come sterilizzare i vasetti.

Sterilizzare correttamente i barattoli aiuterà a tenere i batteri fuori dalla tua deliziosa marmellata in modo che rimanga fresca fino a un anno (o talvolta anche più a lungo!), in modo che siano tutti pronti per i picnic in famiglia e da regalare ogni volta che si presenta l’occasione.




3 modi affidabili per sterilizzare i vasetti per marmellate e conserve

Innanzitutto, perché vorresti sterilizzare i vasetti per tutte le tue deliziose conserve? Solo perché un barattolo pulito e sterilizzato è essenziale per il successo e la longevità delle marmellate e delle conserve che dedichi molto tempo alla preparazione.

La sterilizzazione è una parte cruciale della conservazione per rimuovere eventuali batteri, lieviti o funghi proteggendo così il cibo che metti nel barattolo. Barattoli sporchi o non puliti correttamente infetteranno il cibo all’interno e si rovinerà molto rapidamente.

La sterilizzazione è un processo facile e veloce, quindi non dovrebbe mai essere omesso. Ecco alcuni semplici modi per ottenere una corretta sterilizzazione e fare di tutti i tuoi sforzi per la produzione di marmellate, l’imbottigliamento e l’inscatolamento con successo.

Nota importante sulla sterilizzazione dei vasetti

NON aggiungere cibo freddo a vasetti caldi, né cibo caldo a vasetti freddi; in caso contrario, il barattolo si frantumerà, il che è molto pericoloso.




Come sterilizzare i vasetti: il metodo del forno

Questo metodo è il metodo più affidabile per garantire che i tuoi barattoli siano scrupolosamente puliti per le tue conserve. Ci vuole un po’ più di tempo rispetto agli altri metodi, ma inizia il processo circa 30 minuti prima che le tue conserve siano pronte per l’invasatura e non ti accorgerai nemmeno del tempo.

  • Riscalda il forno a 275 F/130 C. Non essere tentato di riscaldare il forno più in alto, o potresti rischiare che il vetro si rompa .
  • Stendere un doppio strato di giornale su ogni ripiano del forno ma non sul fondo del forno. Se stai usando un forno a gas, assicurati che il tuo giornale sia ben lontano da qualsiasi fiamma. Se è su uno scaffale intermedio, starai bene.
  • Disporre i vasetti sulla griglia del forno, facendo attenzione che i vasetti non si tocchino tra loro. Chiudere la porta del forno e sterilizzare i vasetti per almeno 20 minuti.
  • Usando guanti da forno spessi, rimuovi ogni barattolo dal forno secondo necessità su un tappetino resistente al calore o un pad termico, assicurandoti di riempirlo mentre la marmellata o la conserva sono calde come il barattolo.

Questo metodo funziona bene per vasetti con tappo a vite e vasetti in stile Kilner con tappo a clip e anelli di gomma.




Il metodo della lavastoviglie

Il metodo della lavastoviglie è un buon metodo per sterilizzare bene i tuoi vasetti se hai un’impostazione ad alta temperatura sulla tua macchina o una lavastoviglie a vapore.

Riempi la lavastoviglie con barattoli freddi puliti ed esegui un minimo o risciacqua il lavaggio fino a quando la marmellata, la confettura o il sottaceto saranno pronti.

Utilizzare i vasetti uno alla volta dalla lavastoviglie necessaria assicurandosi di riempirli mentre la marmellata o la conserva sono calde come lo è il vasetto.

Questo metodo funziona bene per vasetti con tappo a vite e vasetti in stile Kilner con tappo a clip e anelli di gomma.




Il metodo a microonde

Questo metodo di sterilizzazione va bene per i normali vasetti di marmellata, ma non per lo stile Kilner o per i coperchi di metallo. Pulisci i vasetti normalmente, risciacqua ma lascia i vasetti un po’ bagnati. Microonde per 30-45 secondi a seconda delle dimensioni del barattolo.

Si consiglia di non utilizzare i vecchi coperchi dei barattoli di marmellata se sono danneggiati o arrugginiti, dovrebbero essere gettati perché potrebbero non chiudere bene. Invece, usa dischi di cera e cellophan o acquista nuovi coperchi.

5 migliori consigli per sterilizzare vasetti e bottiglie per conserve

  • Come già accennato in precedenza, NON aggiungere cibi freddi in barattoli caldi o cibi caldi in barattoli freddi.
  • Non utilizzare i vecchi coperchi dei barattoli di marmellata se danneggiati o arrugginiti, dovrebbero essere gettati perché potrebbero non chiudere bene. Invece, usa dei dischi di cera.
  • Togliere i vasetti dal forno o dalla lavastoviglie solo quando serve o si raffredderanno troppo.
  • Sterilizza sempre più vasetti di quanti pensi di aver bisogno. Se hai più miscela del previsto, è troppo tardi per iniziare a sterilizzare una volta che il cibo è pronto.
  • Lasciare riposare marmellate, conserve o sottaceti per 15 minuti prima di sigillare.

Leggi anche: Come utilizzare i fondi di caffè.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.