Allora perché non imparare a conservare le castagne e goderti la generosità di questo prodotto stagionale tutto l’anno. Deponendo una scorta di queste noci, ti assicuri una scorta di un ingrediente sano.
Le castagne sono molto povere di grassi, che è una qualità unica per una noce. Sono anche l’unica noce ad alto contenuto di vitamina C e sono anche ricchi di altri antiossidanti. Sono anche ricchi di fibre e fanno bene al cuore.
A parte le loro virtù nutritive, avere a portata di mano una scorta di castagne versatili significa che puoi cucinarle in un numero qualsiasi di ricette tradizionali dolci e salate ogni volta che lo desideri.
Scopri come conservare le castagne, per conservare la loro meravigliosa dolcezza terrosa nella tua cucina dolce e salata per i mesi freddi a venire. Scopriamo una varietà di semplici tecniche di seguito.
- Come conservare le castagne fresche
- 1. Come conservare le castagne nella sabbia
- 2. Come conservare le castagne in frigorifero
- 3. Come conservare le castagne nel congelatore
- 4. Come conservare le castagne lesse
- 5. Come conservare le castagne arrostite
- 6. Come conservare le castagne disidratate
- 7. Come conservare le castagne sotto spirito
- 8. Come fare la purea di castagne
- Come conservare altre varietà di noci
Come conservare le castagne fresche
Il modo più semplice per conservare le castagne è rimuovere la buccia esterna, pulirle e asciugarle, metterle nella busta di plastica, fare dei buchi nella busta e conservarle in frigorifero per un mese.
Di solito puoi raccogliere le castagne intorno a settembre e ottobre. Assicurati di raccogliere solo le castagne cadute a terra e le cui bave sono parzialmente aperte. Questo indica che le castagne sono mature.
Ecco otto semplici modi per conservare correttamente le castagne.
1. Come conservare le castagne nella sabbia
Le castagne possono essere conservate sotto la sabbia , proprio come le carote. Proprio così: alternando le castagne tra strati di sabbia fine secca all’interno di un contenitore di legno e lasciate in un luogo fresco e asciutto, dureranno alcuni mesi.
2. Come conservare le castagne in frigorifero
Le castagne fresche rimaste all’interno del guscio si conservano bene in frigorifero , dove possono essere conservate facilmente fino a un mese, quando il frigorifero è impostato a una temperatura costante di 2°C o 3°C.
3. Come conservare le castagne nel congelatore
Dopo aver pulito, lavato e asciugato accuratamente le castagne fresche, possono essere conservate anche nel congelatore in sacchetti per alimenti per un massimo di sei mesi. Si conservano ancora meglio se confezionati sottovuoto.
4. Come conservare le castagne lesse
In alternativa, le castagne possono essere conservate dopo la bollitura . Dopo aver lessato le castagne sgusciate per una quarantina di minuti, lasciarle raffreddare e riporle in freezer in sacchetti per alimenti.
5. Come conservare le castagne arrostite
Se vi sono rimaste delle castagne dalla tostatura sul fuoco o nel forno, fatele raffreddare e conservatele con il guscio in frigorifero per qualche giorno, o per molto più tempo se nel congelatore (il sottovuoto aiuta ancora una volta).
6. Come conservare le castagne disidratate
Impostare un disidratatore a 100 gradi Fahrenheit e asciugare le castagne sgusciate per un paio di giorni o le castagne sgusciate per tre giorni. Le castagne essiccate possono essere conservate per un massimo di due mesi e semplicemente messe a bagno in acqua per una notte prima di utilizzarle nelle tue ricette preferite.
7. Come conservare le castagne sotto spirito
La conservazione delle castagne sotto spirito è un metodo di conservazione efficace ma soprattutto un modo goloso per gustare a fine pasto una doppia dose di sapore di castagna.
Prepara un liquore di castagne e raddoppia la tua taglia di castagne preparando una partita di delizioso liquore e castagne imbevute di alcol per uno spuntino dopo cena.
8. Come fare la purea di castagne
Oppure, se vuoi preservare tutta quella dolcezza terrosa e meravigliosa di castagne pronta da mangiare, perché non provare a preparare la purea di castagne e avere un barattolo in attesa per quando vuoi montare un dessert mont blanc.
Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua, zucchero, baccelli di vaniglia e un barattolo sterilizzato per mantenere la tua purea al sicuro per i mesi a venire.
Come conservare altre varietà di noci
Le castagne sono tra le varietà di noci meno durevoli: la maggior parte degli altri tipi di noci avrà una durata di conservazione naturale di circa tre mesi a temperatura ambiente. Tuttavia, praticamente tutte le tecniche che funzionano per le castagne possono essere utilizzate anche per prolungare la vita di noci, noci pecan, macadamia, mandorle o altre noci.
Un consiglio da tenere a mente è di conservare le noci lontano dalle cipolle o da altri cibi altamente aromatici perché le noci sono particolarmente abili nell’assumere il sapore degli odori ambientali. Se le tue noci sono diventate rancide, significa che i loro oli sono andati a male, un problema senza rimedio.
Ma se sono appena diventati stantii, puoi ripristinarne il sapore facendoli tostare brevemente in forno.
Articoli correlati: