L’olio d’oliva è uno degli alimenti più antichi e celebrati del pianeta. In effetti, questo alimento base della cucina è stato consumato per migliaia di anni. In passato, l’olio d’oliva veniva prodotto schiacciando le olive in molti modi, il più delle volte con frantoi a pietra di vario tipo.
Oggi, il processo è stato decisamente modernizzato in diversi modi, ma per gli oli d’oliva di altissima qualità e più saporiti (pensa: extra vergine), è ancora fondamentalmente il processo di lavorazione: le olive vengono pulite e poi frantumate in un frantoio meccanico, senza l’uso di calore o prodotti chimici e l’olio viene separato dai solidi e dall’acqua (anche se oggigiorno si utilizza una centrifuga).
Questo processo meccanico preserva molti dei benefici per la salute dell’olio d’oliva:
- L’olio d’oliva è assolutamente ricco di una varietà di composti polifenolici, che hanno proprietà antiossidanti.
- Grazie ai suoi polifenoli e grassi sani, l’olio d’oliva è stato associato a una ridotta infiammazione, a un miglioramento della salute di cuore, cervello e intestino e altro ancora .
- È costituito principalmente da grassi monoinsaturi sani, compreso l’acido oleico antinfiammatorio . Ha anche una piccola percentuale di omega-3.
- L’olio d’oliva contiene fitosteroli, che sono composti bioattivi associati alla riduzione del colesterolo e persino ad alcuni tipi di cancro.
L’olio d’oliva differisce da altri oli popolari come l’olio di canola, l’olio vegetale e l’olio di soia. Per questi oli vengono quasi sempre estratti e raffinati utilizzando un calore molto elevato e molte sostanze chimiche, con conseguente minor sapore e benefici per la salute.
Inoltre, il loro profilo di acidi grassi non è così impressionante. L’olio d’oliva, d’altra parte, è potente in termini di benefici per la salute e sapore, rendendolo ottimo per l’uso nei condimenti.
In effetti, qualsiasi olio d’oliva dell’elenco di seguito può essere considerato una scelta più sana rispetto alla maggior parte degli altri oli da cucina sul mercato.
Detto questo, non tutto l’olio d’oliva è uguale. Diversi tipi di olio d’oliva hanno diversi benefici per la salute, sapori e applicazioni culinarie. Continua a leggere per vedere quale tipo è giusto per la tua dispensa!
Olio extravergine d’oliva
L’olio extra vergine di oliva (EVOO) è spesso considerato il gold standard in termini di sapore e benefici per la salute. Ecco cosa lo rende speciale:
- È fatto solo con metodi meccanici (pensa: le olive vengono spremute, l’olio viene separato dalla polpa tramite centrifugazione, quindi l’olio viene filtrato o travasato per rimuovere i solidi rimanenti) e mai esposto a sostanze chimiche o calore elevato.
- L’EVOO non è raffinato ed estratto a freddo, quindi mantiene livelli molto elevati di composti bioattivi, tra cui oleuropeina, idrossitirosolo e oleocantale, che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.
- Si va dal verde al dorato, con aromi dal verde fresco ed erbaceo al maturo e fruttato. Gli oli raccolti in precedenza avranno un audace sapore pepato, che puoi effettivamente sentire nella parte posteriore della gola. L’EVOO può anche essere preparato in uno stile più mite (ma comunque saporito).
- L’EVOO contiene livelli modesti di vitamina E (circa il 13% del valore giornaliero per cucchiaio) e vitamina K (circa il 7% del valore giornaliero).
- Come tutti i tipi di olio d’oliva, l’EVOO contiene fitosteroli benefici e acido oleico.
- I regolamenti richiedono che il vero EVOO non presenti difetti di sapore come determinato da un pannello di gusto ufficiale.
Come usarlo
Per preservare la maggior parte dei nutrienti e mostrare il suo sapore audace, prova a utilizzare l’olio extra vergine di oliva in uno di questi modi:
- Condimenti per insalata
- Olio da immersione
- Olio di finitura
- Alcune persone ne prendono addirittura un cucchiaio ogni mattina per i benefici per la salute!
Curiosità: contrariamente alla credenza popolare, EVOO ha un punto di fumo sorprendentemente alto di ( da 175 a 210 C ), quindi questi stili di cottura sono a posto (basta saltare la frittura!):
- Saltare
- Torrefazione
- Frittura leggera (pensa: friggere le uova)
- Cottura al forno (nelle ricette in cui si desidera il classico sapore dell’olio d’oliva, come questa torta all’olio d’oliva al limone senza glutine )
Olio vergine d’oliva
Da non confondere con l’olio extra vergine d’oliva, l’olio d’oliva vergine è in realtà piuttosto raro e difficile da trovare: spesso non lo vedrai nel tuo negozio di alimentari locale. È abbastanza simile a EVOO, con alcune piccole differenze:
- L’olio d’oliva vergine viene ancora estratto meccanicamente (il che significa senza sostanze chimiche o calore), quindi contiene molti degli stessi benefici per la salute dell’EVOO, inclusi alti livelli di antiossidanti polifenolici.
- Rispetto all’EVOO, l’olio d’oliva vergine può presentare alcuni piccoli difetti di sapore , che potrebbero non essere nemmeno percepibili da un degustatore inesperto.
- Gli oli d’oliva vergini variano nel sapore e nell’aroma, con alcune varietà ancora più robuste di alcuni EVOO.
- Come tutti i tipi di olio d’oliva, l’olio d’oliva vergine contiene fitosteroli benefici e acido oleico e modeste quantità di vitamina E e vitamina K.
Come usarlo
Se riesci a trovarlo, puoi utilizzare l’olio d’oliva vergine in tutti i modi in cui utilizzeresti l’olio extra vergine di oliva, ma è più adatto per usi in cui non si notano i piccoli difetti: marinate, sauté, arrosti, fritture leggere, cottura al forno.
Olio d’oliva puro o olio d’oliva normale
Insieme all’olio extra vergine d’oliva, l’olio d’oliva puro/normale (a volte semplicemente etichettato come “olio d’oliva”) è un’altra varietà comune che troverai nei negozi di alimentari o online. Ecco cosa lo rende diverso:
- L’olio d’oliva puro/normale è una combinazione di olio d’oliva raffinato e olio d’oliva vergine dal 15% al 25%. La componente dell’olio raffinato viene trattata con un po’ di calore e sostanze chimiche per rimuovere i difetti di sapore.
- Poiché il processo di raffinazione riduce i livelli di alcuni composti, l’olio d’oliva puro/normale ha meno composti bioattivi che migliorano la salute rispetto all’EVOO o all’olio d’oliva vergine.
- Questi oli sono di colore notevolmente più chiaro rispetto all’EVOO e hanno un sapore e un aroma molto più neutri.
- L’olio d’oliva puro/normale è ancora una buona fonte di fitosteroli benefici e acido oleico e contiene modeste quantità di vitamina E e vitamina K.
Come usarlo
Molti chef considerano l’olio d’oliva puro un buon olio da cucina per uso generale, poiché ha un punto di fumo più alto dell’EVOO (circa 240 ), un sapore delicato e resiste bene alla cottura a fuoco alto. Ecco alcuni buoni modi per usarlo:
- Saltare
- Torrefazione
- Cottura al forno
- Scottante
- Grigliare
- Frittura
- Oli infusi (scaldare dell’olio d’oliva con erbe essiccate o peperoncini per creare il proprio olio aromatizzato)
L’olio d’oliva normale ha anche alcuni usi oltre la cucina! Liscialo direttamente sulla pelle o strofinalo sul cuoio capelluto per una dose extra di idratazione.
Olio di oliva light o extra light
Insieme all’olio extra vergine d’oliva e all’olio d’oliva puro, l’altro tipo di olio d’oliva che potresti vedere nei negozi di alimentari è l’olio d’oliva leggero.
- Gli oli d’oliva light ed extra light sono una combinazione di olio d’oliva raffinato e olio d’oliva vergine dal 5% al 10%. La componente dell’olio raffinato viene trattata con un po’ di calore e sostanze chimiche per rimuovere i difetti di sapore.
- Poiché questi oli hanno una percentuale ancora più bassa di olio d’oliva vergine rispetto all’olio d’oliva normale, i loro benefici per la salute sono proporzionalmente ridotti.
- Non confondere “leggero” con poche calorie: in questo caso, la luce si riferisce al sapore e all’aroma quasi completamente neutri dell’olio.
- Gli oli di oliva light ed extra light sono ancora una buona fonte di fitosteroli benefici e acido oleico e contengono modeste quantità di vitamina E e vitamina K.
Come usarlo
A causa del suo alto punto di fumo, è meno probabile che l’olio d’oliva leggero si rompa a temperature molto elevate, quindi è un’opzione decente per i metodi di cottura ad alto calore.
- Saltare
- Torrefazione
- Scottante
- Grigliare
- Frittura
- Cottura al forno (solo nelle ricette in cui non si desidera il classico sapore dell’olio d’oliva)
A causa della sua relativa mancanza di gusto, potresti non preoccuparti di usare olio d’oliva leggero come olio per intingere o finire. È troppo insipido per conferire molto sapore proprio.
Tipi di olio di oliva: Conclusioni
Il vasto mondo dell’olio d’oliva può confondere. Ma essenzialmente, ci sono tre tipi principali di olio d’oliva che troverai nei negozi di alimentari o nei rivenditori online: olio extravergine d’oliva, olio d’oliva puro o normale e olio d’oliva leggero ed extra leggero.
Questi tipi di olio d’oliva hanno diversi metodi di produzione e, quindi, diversi benefici per la salute e profili aromatici, conferendo a ciascuno usi culinari unici. La nostra prima scelta? Bene, saremo sempre parziali verso un buon EVOO, ma tenere uno di questi altri tipi nella tua dispensa, in particolare per la cottura a fuoco alto, non è nemmeno una cattiva idea.
Articoli correlati: