fbpx

Quando si raccolgono i peperoni: Calendario e stagionalità per una scelta fresca

150
raccolta

La raccolta dei peperoni avviene in estate, quando i frutti raggiungono la maturazione completa, passando dal verde al giallo o al rosso. I peperoni vengono raccolti a mano, assicurandosi che siano sodi al tatto e privi di ammaccature.

Quando si piantano i peperoni, è importante sapere quando è il momento migliore per la raccolta. I peperoni possono essere raccolti non appena sono abbastanza grandi da poter essere mangiati. La maggior parte dei peperoncini dolci e piccanti richiede almeno 70 giorni dal trapianto per raggiungere dimensioni commestibili e qualche settimana in più per raggiungere la completa maturità.

Tuttavia, la tempistica può variare a seconda della varietà. Se conosci la varietà di peperone che stai coltivando, puoi segnare un calendario al momento della semina per pianificare la raccolta in base al periodo di maturazione previsto.

In caso contrario, puoi osservare le dimensioni e il colore del frutto per decidere quando è pronto per essere raccolto, assicurandoti che abbia raggiunto la dimensione desiderata e il colore appropriato.

Quando raccogliere i peperoni

  • I peperoni possono essere raccolti non appena sono abbastanza grandi da poter essere mangiati.
  • I peperoncini dolci e i peperoncini piccanti possono essere raccolti quando raggiungono la dimensione massima e sono completamente colorati, oppure possono essere raccolti non appena raggiungono una dimensione utilizzabile. I peperoni possono essere consumati praticamente in qualsiasi fase di sviluppo.
  • I peperoni delicati di solito diventano più dolci man mano che maturano. I peperoncini piccanti diventano comunemente più piccanti man mano che maturano.
  • Puoi raccogliere i peperoni quando sono verdi, gialli, arancioni, viola, marroni o rossi. La maggior parte dei peperoni sono verdi quando sono giovani e rossi quando sono completamente maturi. Raccogli i peperoni quando hanno le dimensioni e il colore che desideri.
  • Tutti i peperoni iniziano verdi e diventano colorati man mano che maturano. I peperoni rossi, verdi e gialli inizieranno verdi ma cambieranno colore man mano che maturano. La maggior parte dei peperoncini piccanti diventa rossa quando è matura, ma può essere mangiata verde.
  • Raccogli tutti i peperoni quando il frutto è sodo. I peperoni che rimangono sulla pianta oltre la maturità possono ancora essere utilizzati purché il frutto sia sodo.
  • Più spesso tagli i frutti, più la pianta fiorirà e produrrà.
  • Quando è previsto un gelo o un congelamento, raccogli tutti i peperoni rimasti sulla pianta. Utilizzare i peperoni grandi e compostare quelli piccoli.

Come riconoscere un peperone maturo

Quando si tratta di riconoscere un peperone maturo, ci sono diversi segni da tenere in considerazione. I peperoni raggiungono la maturità a velocità diverse, a seconda del tipo e del livello di maturazione desiderato. Generalmente, sono pronti per essere raccolti quando hanno raggiunto la dimensione desiderata e presentano una buccia spessa e soda. Inoltre, i peperoni possono continuare a maturare sulla pianta, cambiando colore.

Se si desidera raccogliere peperoni completamente maturi, è consigliabile controllare il colore e la morbidezza del frutto. Un calendario di maturazione specifico può essere utile se si conosce la varietà di peperone che si sta coltivando. Una volta raccolti, i peperoni possono essere conservati in modo appropriato per prolungarne la freschezza e la qualità.

Calendario raccolta peperoni

Il calendario raccolta peperoni è un elemento fondamentale per assicurarsi una verdura fresca e di stagione. La semina dei peperoni avviene in inverno, prestando attenzione alle temperature, dato che sono molto sensibili al freddo.

I semi vengono poi trapiantati in primavera, quando le temperature sono miti, e le piante crescono rigogliose fino a raggiungere un’altezza di 40 centimetri al metro. Durante l’estate avviene la maturazione dei peperoni, che passano dal colore verde a giallo o bicolore al momento della raccolta. La stagione di raccolta varia a seconda della regione, con raccolte che vanno da luglio ad ottobre al sud e da agosto a settembre al centro-nord.

Come raccogliere i peperoni

  • Taglia i peperoni dalla pianta con una cesoia o un coltello. Lasciare un breve mozzicone di gambo attaccato al frutto. Non estrarre a mano i peperoni dalla pianta; questo può provocare rami spezzati.
  • Usa i guanti quando raccogli i peperoncini piccanti per proteggere la tua pelle. I peperoncini piccanti contengono olio di capsaicina che può bruciare mani, occhi, naso e bocca.

Come conservare i peperoni

Quando si tratta di conservare i peperoni freschi per prolungarne la durata, ci sono diverse strategie da considerare. Di seguito i nostri consigli:

  • Conserva i peperoni a 13 °C per un massimo di due settimane.
  • I peperoni si manterranno in frigorifero se non è troppo freddo; sciacquare la frutta con acqua, asciugarla e metterla in un sacchetto di plastica perforato nella sezione frutta e verdura del frigorifero.
  • I peperoni non devono essere conservati a temperature inferiori a 7 ° C. I peperoni conservati a temperature troppo basse si ammorbidiscono o si accartocciano e possono sviluppare puntinature, zone imbevute d’acqua e marciume.
  • I peperoni raccolti che hanno iniziato a cambiare colore continueranno a maturare se conservati a temperatura ambiente per tre giorni. I peperoni che non hanno iniziato a cambiare colore ma sono a grandezza naturale o quasi possono essere mangiati verdi
  • I peperoni con marciume apicale o scottatura solare dovrebbero essere usati il ​​prima possibile e non dovrebbero essere conservati perché si decomporrebbero più rapidamente.

Approfondimento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy