È insolito tra i bulbi che crescono come epifite sugli alberi piuttosto che nel terreno, quindi ti consigliamo di trattarlo più come un’orchidea che come un bulbo. Se riesci a fornire le giuste condizioni, è una pianta facile e molto divertente.
Questo nativo del Perù è purtroppo estinto in natura. Raramente si vede in vendita.
Quando si piantano le Pamianthe e come coltivarle
Questo è un Amaryllid piuttosto primitivo del Perù e di parti del Sud America. Non produce bulbi veri e propri, ma ha steli sciolti, allungati, simili a bulbi.
Questi non sono dissimili dai porri ( Qui la guida sulla coltivazione dei porri ) da guardare e sono chiamati pseudo-steli. Da questi fa foglie lunghe, larghe, verde-bluastre (pensa ancora ai porri!) ed enormi fiori bianco puro, lunghi fino a 30 cm (compreso il tubo) e larghi 15 cm, in grappoli di 2-3. I fiori di lunga durata sono fortemente e meravigliosamente profumati, soprattutto di notte e il profumo di averli in fiore è una delizia costante.
Questa è una vera epifita e ama una miscela aperta che trattiene l’umidità ma molto fibrosa, a base di corteccia, trucioli di legno e muschio. Si dice che il carbone e la perlite siano buoni e qualsiasi cosa tu consideri per un’orchidea epifita sembrerebbe adeguata.
Il terriccio può essere incluso, ma evitane troppo o addirittura l’eccesso di componenti che potrebbero intasare troppo la miscela. L’ombra è la migliore, e l’ombra pesante, specialmente quando il sole è forte, è buona. L’elevata umidità avvantaggia le piante.
A loro piace essere piantati solo in superficie, con non più di circa 3-6 cm del “bulbo” effettivamente nel compost. Questo sarà più ovvio quando vedrai le piante. Per favore, tieni anche presente che queste piante potrebbero non sembrare avere molte radici quando le ottieni, o quando stanno attivamente crescendo, è solo il modo in cui la pianta.
L’umidità elevata (come consigliato sopra) aiuterà a mantenere il fogliame idratato e sano mentre fanno ricrescere le radici.
A Pamianthe non piace il sole forte e diretto, l’aria secca e le basse temperature. Si dice che siano buone piante da appartamento nelle giuste condizioni e sono rare piuttosto che difficili.
Questa non è comunque una pianta per un giardiniere inesperto, o determinato a piegare le piante a condizioni colturali inadatte. Non funzionerà e per favore risparmia i portafogli se stai anche solo pensando di provarlo. Questa è un’epifita tropicale, amante dell’ombra e dell’umidità.
Quando piantare le Pamianthe
La Pamianthe è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae, originaria delle regioni tropicali del Sud America. È caratterizzata da grandi fiori a forma di coppa, di colore rosa, rosso o giallo, e da foglie lineari e verdi.
La Pamianthe è una pianta facile da coltivare, che richiede poche cure e si adatta a diverse tipologie di terreno. La sua fioritura avviene durante la primavera e l’estate e dura fino all’autunno. La Pamianthe può essere coltivata in vaso o in giardino, sia in pieno sole che in mezz’ombra.
È importante annaffiarla regolarmente, ma senza esagerare, per evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici. Inoltre, è consigliabile concimare la pianta ogni 2-3 settimane con un fertilizzante a base di azoto e potassio per favorire la crescita e la fioritura.
Specifiche di coltivazione
- Semina: Marzo – Aprile
- Sole: Semiombreggiato
- PH Terreno: Acido
- Tipologia Terreno: Ben Drenante
- Fioritura: Inverno
Maggiori informazioni per la coltivazione
- Pamianthe è un bulbo sempreverde con lunghe foglie simili a cinghie che crescono da 60 a 70 cm di lunghezza.
- La pianta di solito cresce inclinata su un lato, anche se può crescere più in posizione verticale sotto l’illuminazione ambientale o se la sostieni in posizione verticale.
- I fiori emergono tra le foglie dopo che la pianta ha 3-4 anni.
- Il gambo del fiore ha da 2 a 4 fiori, ciascuno con un tubo di fiori super lungo che può essere lungo 20 cm.
- I fiori stessi possono superare i 15 cm di diametro, uno dei più grandi della famiglia Amaryllis!
- Sono dal bianco puro al bianco crema e hanno un delizioso profumo profumato.
Istruzioni per la coltivazione
- Pamianthe non si vedeva in Perù da 50 anni e si crede che sia estinto in natura
- Cresce bene tra i 18-30°C.
- Un calo della temperatura di notte va bene, ma dovrebbe essere mantenuto al di sopra dei 13°C.
- Ha bisogno di un terreno di coltura aperto e drenante. Un mix tipico è costituito da parti uguali di corteccia di orchidea di qualità fine e muschio di sfagno della Nuova Zelanda a fibra lunga.
- Alimentazione regolare con fertilizzante liquido diluito.
- Gode di luce brillante e filtrata.
- Un po’ di sole mattutino può funzionare, ma ha bisogno di essere riparato dal forte sole pomeridiano.
- Oltre il 50% circa di umidità è la cosa migliore per questa pianta della foresta pluviale.
Come coltivare la Pamianthe peruviana
- Immergere i semi in acqua bollita raffreddata a temperatura ambiente per una notte, lasciando che i semi si gonfino fino al doppio delle loro dimensioni.
- Preparare una pentola da 20 cm con roccia rotta per 2/3 per il fondo, quindi aggiungere 20 ml di roccia di fiume sopra per trattenere il mezzo.
- Sopra, aggiungere 3 cm di corteccia di pino esaurita, quindi il mix di piantine (1:1 organico:inorganico) sopra la corteccia di pino.
- Metti i semi sopra e annaffia e annaffia quando circa il 60% del mezzo superiore si è asciugato.
- Questo metodo funziona molto bene anche per altri amarillidi che necessitano di umidità in aumento dal terreno.
Articolo correlato: Quando si pianta il ranuncolo.