I ravanelli sono delle piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Brassicacee. Sono conosciuti per il loro caratteristico gusto piccante e per la loro forma rotondeggiante, simile a quella di una pallina da golf.
In Italia, i ravanelli sono coltivati in diverse varietà, ciascuna delle quali presenta caratteristiche uniche in termini di forma, colore e dimensioni.
La coltivazione dei ravanelli è relativamente semplice, ma richiede alcune attenzioni specifiche per garantirne la crescita sana e rigogliosa.
Sebbene siano adatti a diversi tipi di terreno, i ravanelli prediligono suoli ben drenati e ricchi di sostanze nutritive. Inoltre, hanno bisogno di una buona esposizione al sole per crescere al meglio.
Quando si piantano i ravanelli e quando si seminano
Seminare i ravanelli in giardino 2 o 3 settimane prima della data media dell’ultimo gelo in primavera. Seminare colture di successione ogni 2 settimane in primavera e in autunno. I ravanelli richiedono da 22 a 70 giorni per arrivare al raccolto.
Completa il raccolto prima che il clima si scaldi. Nelle regioni invernali miti, coltiva i ravanelli nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno.
Descrizione. Il ravanello è un annuale resistente al clima fresco. Le radici del ravanello possono essere a forma di globo o lunghe e affusolate. Le radici possono essere bianche, rosse o nere. I ravanelli formano una rosetta di foglie lobate su steli che salgono dalla radice.
Resa di ravanello. Pianta 15 ravanelli per membro della famiglia ogni mese.
Quando piantare i ravanelli
I ravanelli sono piante annuali che appartengono alla famiglia delle Brassicaceae. La loro coltivazione può essere avviata sia in primavera che in autunno, a seconda del clima e delle condizioni ambientali del luogo in cui vengono coltivati.
In Italia, la coltivazione dei ravanelli è diffusa soprattutto nel nord, anche se possono essere coltivati anche nel centro e nel sud del paese.
In particolare, nel nord Italia, la coltivazione dei ravanelli può essere avviata a partire dai primi mesi della primavera, mentre nel centro e nel sud del paese è possibile coltivarli sia in primavera che in autunno.
Per ottenere il massimo della resa, è importante che il terreno in cui vengono coltivati sia ben lavorato e ben drenato, e che venga fornito un apporto regolare di fertilizzante.
Come seminare i ravanelli
Se vuoi imparare come seminare i ravanelli, è un processo relativamente semplice che ti permette di godere di queste gustose radici in poco tempo. Inizia scegliendo i semi di ravanelli di alta qualità, che puoi acquistare in un negozio di giardinaggio o online. Prepara il terreno allentandolo e rimuovendo eventuali detriti o sassi.
Puoi anche arricchire il terreno con compost o concime organico per favorire una crescita sana. Successivamente, fai dei solchi poco profondi nel terreno, distanziati di circa 10-15 centimetri l’uno dall’altro. Pianta i semi nei solchi, coprendoli leggermente con terra fine. Ricorda di innaffiare regolarmente per mantenere il terreno umido, ma evita di inondarlo. I ravanelli germinano abbastanza velocemente, di solito entro una settimana o due.
Quando le piantine sono abbastanza grandi, puoi diradarle, lasciando spazio tra una pianta e l’altra per consentire la crescita delle radici. I ravanelli sono piante resistenti che crescono rapidamente, quindi sarai in grado di raccoglierli tra le 3 e le 4 settimane dalla semina.
Assicurati di raccoglierli quando raggiungono la giusta dimensione, poiché possono diventare legnosi se vengono lasciati troppo a lungo nel terreno. Goditi i tuoi ravanelli freschi in insalate, sandwich o semplicemente come spuntino sano e croccante.
Specifiche di coltivazione
- Semina: Primavera – Autunno
- Raccolto: Da 22 a 77 Giorni
- Tipologia Terreno: Drenante – Sabbioso
- PH Terreno: 5,8 – 6,8
Maggiori informazioni per la coltivazione
- Pianta in un luogo soleggiato. Se i ravanelli vengono piantati in troppa ombra, o anche dove le piante vegetali vicine li ombreggiano, metteranno tutta la loro energia nella produzione di foglie più grandi.
- Come le carote, le piante di ravanello vengono coltivate principalmente per le loro radici.
- Sebbene il terreno debba essere ricco di materia organica, non dovrebbe essere compattato.
- Se il tuo terreno è più argilloso, aggiungi della sabbia per allentarlo e migliorare il drenaggio.
- Se il tuo terreno non è ricco di materia organica, incorpora qualche centimetro di compost invecchiato o fertilizzante per tutti gli usi (vedi la confezione per la quantità) nel sito di impianto non appena il terreno è lavorabile.
- Coltiva la tua aiuola per rimuovere eventuali rocce o zolle di terra prima di piantare.
- Pratica la rotazione delle colture di tre anni. In altre parole, piantare solo ravanelli nello stesso punto ogni tre anni.
- Questo aiuterà a prevenire che le malattie colpiscano il tuo raccolto.
Istruzioni per la coltivazione
- Per una semina primaverile, semina 4-6 settimane prima della data media dell’ultimo gelo.
- È meglio piantare i semi di ravanello direttamente nel giardino per non disturbare le loro radici.
- Pianta un altro giro di semi ogni 10 giorni circa, mentre il tempo è ancora fresco, per un raccolto continuo di ravanelli tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate.
- Pianifica una semina autunnale.
- Puoi piantare i ravanelli più tardi di qualsiasi altro raccolto di radici a fine estate o all’inizio dell’autunno e ottenere comunque un raccolto.
- Seminare i semi 4-6 settimane prima del primo gelo autunnale.
Come coltivare i ravanelli
- Ravanelli sottili a circa 5 centimetri di distanza quando le piante hanno una settimana. Le piante affollate non crescono bene.
- L’umidità costante e uniforme è fondamentale. Mantieni il terreno uniformemente umido ma non impregnato d’acqua. Un sistema di irrigazione a goccia è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.
- Mettere un sottile strato di pacciame intorno ai ravanelli può aiutare a trattenere l’umidità in condizioni di asciutto.
Quando piantare i ravanelli
Luogo. Coltiva i ravanelli in pieno sole o mezz’ombra. Pianta i ravanelli in terreno sciolto e ben drenato. Rimuovere grumi di terreno, rocce e radici dai letti di piantagione di ravanelli. Le ostruzioni possono causare la malformazione delle radici. Aggiungi materia organica alle aiuole prima di seminare i ravanelli. I ravanelli preferiscono un pH del terreno compreso tra 5,5 e 6,8.
Tempo di semina del ravanello. I ravanelli sono un raccolto per il clima fresco. Seminare i ravanelli in giardino 2 o 3 settimane prima della data media dell’ultimo gelo in primavera. Seminare colture di successione ogni 2 settimane in primavera e in autunno. In primavera possono essere coltivate due o più colture.
I ravanelli richiedono da 22 a 70 giorni per arrivare al raccolto. Completa il raccolto prima che il clima si scaldi. Il clima caldo può provocare piccole radici. Le giornate lunghe possono anche far fiorire i ravanelli; ravanelli durante i giorni più brevi della primavera e dell’autunno. Nelle regioni invernali miti, coltiva i ravanelli nel tardo autunno e all’inizio dell’inverno. I ravanelli possono resistere al gelo.
Piantare e spaziare i ravanelli. Semina semi di ravanello a 12 mm di profondità e 1 pollice (2,5 cm) di distanza; piantine di successo sottili da 2,5-10 cm di distanza in file larghe a seconda della varietà. Lascia più spazio alle varietà invernali. Distanzia file singole o creste a tumulo da 25-40 cm di distanza.
Piante da compagnia. Cetrioli, lattuga, nasturzi, piselli, peperoni. Non coltivare le carote in prossimità dell’anice.
Contenitore. I ravanelli possono essere coltivati in contenitori. Seminare i ravanelli in contenitori profondi almeno 14 cm. Pianta i ravanelli in contenitori rotondi in cerchi concentrici. Sposta i contenitori in luoghi freschi se il clima diventa caldo.
Come coltivare i ravanelli
Acqua e alimentazione di ravanelli. Mantieni i letti di piantagione di ravanello umidi ma non bagnati. Anche, l’irrigazione regolare si tradurrà in una rapida crescita. I ravanelli che ricevono poca acqua avranno un sapore legnoso. Preparare aiuole con compost invecchiato. Ravanelli laterali con compost invecchiato a metà stagione.
Cura del ravanello. I ravanelli si svilupperanno o andranno a seme se coltivati durante le lunghe giornate estive. Copri le piante in piena estate in modo che ricevano 8 anziché 12 ore di luce solare. Mantieni i ravanelli innaffiati in modo uniforme in modo che crescano rapidamente. Una crescita lenta farà sì che i ravanelli abbiano un sapore caldo.
Parassiti Di Ravanello. I ravanelli possono essere attaccati da afidi e vermi radicali. Pizzica il fogliame infestato. Di solito, i ravanelli crescono così rapidamente che i parassiti non sono un problema.
Malattie del ravanello. I ravanelli non hanno gravi problemi di malattia.
Articoli correlati: