Gli spinaci sono un ortaggio molto popolare, sia per il loro gusto delicato che per i loro numerosi benefici nutrizionali.
Sono una fonte importante di vitamine e minerali, come la vitamina A, la vitamina K e il ferro, e sono anche ricchi di antiossidanti. Coltivare gli spinaci è abbastanza semplice, anche se ci sono alcune cose da considerare per ottenere il massimo dalla tua coltivazione.
Ad esempio, è importante scegliere la varietà giusta per la tua zona climatica e il tuo giardino, e rispettare il momento giusto per piantare e raccogliere. Continua a leggere per saperne di più sulla coltivazione degli spinaci.
Quando piantare, coltivare e raccogliere gli spinaci
Se stai leggendo questa pagina, molto probabilmente sei alla ricerca di informazioni, ovvero: Quando si piantano gli spinaci? Bene .. Continua la lettura per capire il periodo migliore per coltivare gli spinaci e come curare la crescita di questa verdura nell’orto di casa tua.
Gli spinaci hanno condizioni di crescita e requisiti simili a quelli della lattuga, ma sono più versatili sia nella loro nutrizione che nella loro capacità di essere consumati crudi o cotti.
È più ricco di ferro, calcio e vitamine rispetto alla maggior parte delle verdure coltivate e una delle migliori fonti di vitamine A, B e C. Gli spinaci come il basilico o il prezzemolo, possono essere coltivati in vaso, l’unica pecca, è che produrranno poco.
Quando piantare gli spinaci
La coltivazione degli spinaci è possibile durante tutto l’anno, ma è consigliabile piantarli durante i mesi più freschi, in modo da evitare che il sole e il caldo eccessivo possano danneggiare le foglie.
In genere, gli spinaci possono essere piantati a partire da settembre fino a marzo, sia al Nord che al Sud Italia. Tuttavia, nelle zone del Centro Italia è possibile piantarli anche durante i mesi estivi, a patto di utilizzare una copertura per proteggere le piante dal sole eccessivo.
È importante ricordare che gli spinaci preferiscono i terreni freschi, ben drenati e ricchi di sostanze nutritive, quindi è consigliabile concimare il terreno prima della semina o della trapiantazione. Inoltre, gli spinaci possono essere coltivati anche in vaso, purché si utilizzino contenitori di una dimensione adeguata e si fornisca un adeguato apporto di acqua e nutrienti.
Specifiche di coltivazione
- PH Terreno: 6,5 – 7,0
- Sole: Pieno
- Tipologia Terreno: Drenante
- Semina Primaverile: Marzo – Aprile
- Semina Autunnale: Settembre
Maggiori informazioni per la coltivazione
- La semina primaverile può essere effettuata non appena il terreno può essere adeguatamente lavorato.
- Per dare agli spinaci le sei settimane di clima fresco necessarie dalla semina al raccolto, è importante seminare il prima possibile.
- Per una corretta germinazione, il terreno non dovrebbe essere più caldo di 21°C.
- Gli impianti successivi dovrebbero essere effettuati ogni due settimane all’inizio della primavera.
- I giardinieri nei climi settentrionali possono raccogliere gli spinaci all’inizio della primavera se vengono piantati poco prima che arrivi il freddo in autunno.
- Proteggi le giovani piante con un telaio freddo o un pacciame spesso durante l’inverno, quindi rimuovi la protezione quando la temperatura del suolo nella tua zona raggiunge i 5 gradi.
- Gli spinaci comuni non possono crescere in piena estate.
- Se vivi in un luogo con inverni miti, puoi piantare anche in autunno.
- Aspetta a piantare fino a quando le temperature del terreno non sono abbastanza fresche.
Istruzioni per la coltivazione
- Seleziona un sito di impianto con pieno sole (o almeno parziale) e terreno ben drenato.
- Prepara il terreno del giardino con letame invecchiato circa una settimana prima di piantare, oppure potresti voler preparare il tuo posto in autunno in modo da poter seminare i semi all’aperto all’inizio della primavera non appena il terreno si scioglie.
- Sebbene i semi possano essere avviati in casa, non è consigliabile, poiché le piantine sono difficili da trapiantare.
- Seminare i semi a 3 centimetri di profondità, coprendo leggermente con il terreno.Innaffia bene le nuove piantine in primavera.
Breve guida sulla coltivazione degli spinaci
- Fertilizzare solo se necessario a causa della crescita lenta o utilizzare come supplemento se il PH del terreno è inadeguato.
- Quando le piantine germogliano a circa 6 centimetri, diradatele a 10 cm l’una dall’altra.
- Mantieni il terreno umido con la pacciamatura.
- Innaffia regolarmente.
- Gli spinaci possono tollerare il freddo.
Quando si piantano gli spinaci: Guida rapida alla coltivazione degli spinaci
- Pianta gli spinaci durante il clima fresco della primavera e dell’autunno.
- Piante di spinaci a 30 centimetri di distanza in terreno fertile e ben drenato con un pH compreso tra 6,5 e 7,0.
- Inizia la stagione di crescita nel modo giusto mescolando diversi centimetri di compost invecchiato o altra materia organica ricca nel tuo terreno nativo.
- Controlla spesso l’umidità del terreno o prendi in considerazione l’utilizzo di un tubo flessibile per mantenere i livelli di umidità coerenti.
- Per una produzione di foglie tenera e rapida, nutrire regolarmente con un alimento vegetale solubile in acqua.
- Raccogli gli spinaci iniziando dalle foglie più esterne una volta che le foglie sono abbastanza grandi da poter essere mangiate.
Come raccogliere gli spinaci
- Tieni d’occhio le tue piante. Raccogli quando le foglie raggiungono la dimensione desiderata.
- Non aspettare troppo a lungo per raccogliere o aspettare foglie più grandi; l’amarezza si manifesterà rapidamente dopo la maturità.
- L’intera pianta può essere raccolta in una volta e tagliata alla base, oppure le foglie possono essere raccolte dalle piante uno strato alla volta, dando agli strati interni più tempo per svilupparsi.
Articolo correlato: Quando si pianta la lattuga.