Symphoricarpos è un arbusto pollone di medie dimensioni. Produce una pianta densa che può essere coltivata come pianta autonoma o utilizzata come opzione di copertura più insolita dove può essere apprezzata per un lungo periodo.
Symphoricarpos – chiamato comunemente snowberry o coralberry – sono arbusti decidui solitamente coltivati per i loro frutti carnosi dal bianco al rosa o blu scuro o viola che pendono sulla pianta fino all’inverno.
Il frutto di Symphoricarpos è preceduto da fiori a forma di campana o imbuto, ricchi di nettare, dal bianco al rosa. Symphoricarpos è molto resistente. Può essere coltivato in siti esposti come siepe informale o bordura, spesso anche come pianta da giardino.
Symphoricarpos è un genere di circa 17 specie. Il genere è originario dei boschi e dei boschetti della Cina occidentale e dell’America settentrionale e centrale.
Vediamo di seguito come coltivare il Sinforicarpo.
Come coltivare symphoricarpos
Periodo di fioritura: da giugno in poi, con bacche formate da metà agosto e tenute bene nei mesi invernali.
- Ubicazione: meglio piantato come parte di una siepe o di un arbusto.
- Suolo: prospera nella maggior parte dei terreni, anche se non ama il terreno umido.
- Luce: da pieno sole a leggera ombra.
- Acqua: annaffiare bene quando si pianta fino a quando non si è stabilizzato.
- Cura: richiede poca o nessuna manutenzione. Può essere potato per ridurre l’altezza in primavera, se necessario. Symphoricarpos si diffonde facendo cadere ventose che potresti voler rimuovere non appena appaiono. Attenzione: la potatura dopo la fioritura rimuoverà le bacche.
- Robustezza: completamente resistente in Italia.
- Dimensioni: 1,5 mx 1 m
- Attenzione: le bacche sono velenose se mangiate.
- Fogliame: foglie semplici e opposte.
- Fiori: piccoli fiori rosa o bianchi in grappoli o spighe
- Frutti: i frutti attraenti, rotondi, simili a bacche rimangono sugli steli dopo che le foglie cadono in autunno
- Tempo di fioritura: estate e autunno
- Usi: siepi informali, controllo dell’erosione sui pendii e naturalizzazione di aree difficili; bello negli arrangiamenti invernali; attira gli uccelli
Dove piantare Symphoricarpos
- Pianta Symphoricarpos in pieno sole o in ombra leggera.
- Pianta Symphoricarpos in quasi tutti i terreni; sopporterà un terreno piuttosto asciutto se necessario.
Quando piantare Symphoricarpos
- Metti Symphoricarpos in giardino in primavera o in autunno.
- Dividi le piante in autunno.
Come innaffiare e nutrire Symphoricarpos
- Somministrare a Symphoricarpos acqua moderata.
- Nutri Symphoricarpos con un fertilizzante organico per tutti gli usi in primavera.
Come prendersi cura di Symphoricarpos
- I Symphoricarpos non necessitano di potatura se non per la modellatura.
Parassiti e malattie di Symphoricarpos
- Symphoricarpos può essere attaccato da antracnosi e oidio.
Propagazione di Symphoricarpos
- È meglio iniziare le nuove piante di Symphoricarpos tagliando e ripiantando una propaggine radicata della pianta.
- Symphoricarpos può anche essere avviato da talee di legno tenero di crescita giovane in tarda primavera o all’inizio crescita dell’estate, da talee di legno semiduro di crescita più matura a metà o fine estate, o da talee di legno duro di dormiente senza foglie nel tardo autunno o in inverno.
Varietà di Symphoricarpos da coltivare
- Symphoricarpos albus, Snowberry comune, arbusto eretto o diffuso alto 0,6-1,8 m. Foglie tondeggianti, verde opaco, lunghe da 2-5,1 cm a 4 10,2 cm e spesso lobate sui germogli a ventosa). Fiori rosa in primavera, seguiti da frutti bianchi dalla fine dell’estate all’inverno. Migliore produzione di frutta al sole. Non un arbusto di prim’ordine, ma utile nella sua tolleranza di terreno povero, aria urbana e ombra. Resistere all’incuria.
- S. albus laeviǵatus, Snowberry, cresce alto 0,9-1,8 m, con steli arcuati con foglie verde intenso da 2,5-3,8 cm. All’inizio dell’estate le estremità dei ramoscelli producono minuscoli fiori, seguiti da grappoli di bacche cerose bianche come la neve da 1,3 cm che si attaccano fino al tardo autunno.
- S. chenaultii, Chenault coralberry, alto 0,9 m, ha bacche a maturazione autunnale di 0,8 cm che sono per lo più rosa, ma bianche sui lati ombreggiati. I suoi steli arcuati sono fiancheggiati da minuscoli fiori rosa in piena estate. Il frutto e le foglie da 1,3-2,5 cm si attaccano fino al tardo autunno.
- S. mollis, Snowberry strisciante, Snowberry diffuso, come S. albus, ma di solito alto meno di 0,5 m, con fioritura più precoce e più rada, frutti più piccoli. Si diffonde come tappezzante. Meglio in ombra parziale.
- S. orbiculatus (chiamato anche S. vulǵaris ), ribes indiano, coralberry, cresce alto 1,8 m; ha foglie di 1,3-5,1 cm e steli arcuati con punte di minuscoli fiori bianchi giallastri in piena estate; Bacche rosse violacee da 0,8 cm maturano all’inizio dell’autunno. Questa specie viene spesso utilizzata per controllare l’erosione sui pendii perché il suo apparato radicale arruffato mantiene il terreno in posizione.
Articoli correlati: