La vite è una pianta rampicante con foglie decidue, fiori dai petali bianchi o rosa e frutti (uva) di varie dimensioni, forme e colori.
Sia l’uva da vino che l’uva da tavola appartengono alla specie Vitis vinifera sativa. Tuttavia, esistono alcune varietà di uva destinate alla produzione di vino e altre alla produzione di uva da tavola.
Con un’attenta piantumazione e cure regolari, è possibile coltivare l’uva da tavola in giardino o anche sul terrazzo o sul balcone in un vaso.
La coltivazione della vite è diffusa in tutto il mondo e ha una storia antica, essendo menzionata già nell’antico Egitto e nella Bibbia.
La vite viene coltivata sia per la produzione di uva da tavola e da vino, sia per la realizzazione di siepi e per decorare pergolati e giardini.
La coltivazione della vite richiede una certa attenzione e cura, poiché la pianta ha bisogno di essere protetta dai parassiti e dalle malattie, di essere potata e irrigata regolarmente e di essere coltivata in terreni adatti.
Quando si pianta l’uva e come si pianta
Se ti stai chiedendo quando si pianta l’uva, sappi che il periodo migliore è l’autunno, ma se vuoi imparare a piantarla e continua la continua la lettura.
La coltivazione della vite e la raccolta dell’uva non sono più solo competenza dei produttori di vino.
Li vedi ovunque, arrampicarsi sui pergolati o sui recinti, ma come cresce l’uva? Coltivare l’uva non è così difficile come molti credono.
Infatti, può essere fatto da chiunque abbia il giusto clima e il giusto tipo di terreno. Continua a leggere per imparare a piantare l’uva nel tuo paesaggio.
Quando piantare l’uva
La coltivazione dell’uva è un’attività che può essere svolta sia al nord che al sud Italia, anche se ci sono alcune differenze da considerare.
Al nord, il clima è più freddo e le estati sono meno calde, quindi le uve hanno bisogno di più tempo per maturare. Di conseguenza, il periodo di coltivazione delle uve al nord inizia solitamente a maggio e dura fino a settembre.
Al sud, invece, il clima è più caldo e le estati sono più lunghe, quindi le uve maturano più rapidamente.
Di conseguenza, il periodo di coltivazione delle uve al sud inizia solitamente a marzo o aprile e dura fino a ottobre o novembre. In entrambe le zone, è importante prestare attenzione alla irrigazione, alla fertilizzazione e alla gestione della vegetazione per ottenere una raccolta di buona qualità.
Specifiche di coltivazione
- PH Terreno: 6,5 – 7,5
- Semina: Ottobre – Maggio
- Sole: Pieno
- Tipologia Terreno: Drenante
Maggiori informazioni per la coltivazione
- Le viti dovrebbero essere piantate all’inizio della primavera dopo che la data dell’ultima gelata è passata.
- Le viti vengono solitamente acquistate come piante dormienti a radice nuda.
- La maggior parte dei vitigni è autofertile. Per essere sicuri, chiedi quando acquisti le viti se avrai bisogno di più di una pianta per l’impollinazione.
- Seleziona un sito con pieno sole. Se non hai un posto in pieno sole, assicurati che ci sia almeno il sole mattutino.
- Una piccola quantità di ombra pomeridiana non farà male.
- Il tuo terreno deve essere profondo, ben drenato e sciolto. Hai anche bisogno di una buona circolazione dell’aria.
- Le viti dovranno essere addestrate a una sorta di supporto per crescere verso l’alto. Questo ridurrà anche il rischio di malattie.
- Il supporto deve essere in atto al momento della semina.
Istruzioni per la coltivazione
- La potatura è molto importante. L’uva produce frutti su germogli che crescono da canne di un anno.
- Se hai troppe canne vecchie (da nessuna potatura), otterrai meno uva. Se poti completamente le tue viti ogni anno, otterrai molta nuova crescita, ma di nuovo, poca uva.
- La potatura viene effettuata a fine inverno quando la pianta è dormiente, di solito intorno a marzo.
- Ma per il primo anno circa, l’obiettivo è creare un apparato radicale e un tronco forti.
- Piantare in primavera e potare la vite a tre gemme.
- Quindi aspetta fino al primo inverno.
Raccolto
- Se l’uva non sta maturando, pizzica un po’ di fogliame per far entrare più luce solare.
- L’uva non continuerà a maturare una volta raccolta dalla vite.
- Le uve sono mature e pronte per essere raccolte quando sono ricche di colore, succose, dal sapore pieno, facilmente schiacciate ma non avvizzite e carnose.
- L’uva può essere conservata fino a sei settimane in cantina, ma l’uva può assorbire gli odori di altri frutti e verdure, quindi tienili separati.
Puoi coltivare accanto all’uva vicino i pali i cetrioli, fragole e rose.
Come piantare l’uva
Le uve sono generalmente senza fronzoli per quanto riguarda il tipo di terreno e il drenaggio. Crescono in terreni sabbiosi profondi e ben drenanti. Preparare il sito un anno prima della semina rimuovendo eventuali erbacce e incorporando materia organica nel terreno.
Un test del suolo può accertare se sono necessarie ulteriori modifiche. Rimuovere eventuali radici o viti rotte o danneggiate e posizionare l’uva nel terreno alla profondità in cui si trovava nel vivaio. Distanzia le piante ad almeno 2 m di distanza 1 metro, all’interno e tra le file e pacciamatura intorno alle piante per ritardare le erbacce e trattenere l’umidità.
Potare le cime delle viti a una singola canna. Durante il primo anno, legare le viti a un palo per prevenire lesioni e addestrare la vite. Decidi quale metodo di allevamento utilizzare in vigna. Esistono diversi metodi, ma l’idea generale è quella di potare o addestrare la vite a un sistema bilaterale a cordone singolo.
Come coltiva l’uva
I primi due o tre anni, ogni inizio primavera, applica un fertilizzante azotato. Potrebbe non essere necessario farlo mentre le viti maturano; tutto dipende dalla tua osservazione. Le viti sembrano vigorose e sane? Forse non hai bisogno di fertilizzanti.
Come potare l’uva
Impara come coltivare l’uva allevata su un traliccio verticale o su un pergolato sopraelevato. Puoi decidere quale metodo si adatta meglio al tuo giardino, ma assicurati di avere i supporti in posizione prima di piantare le viti.
Su un traliccio verticale, i rami della crescita dell’anno precedente vengono selezionati per crescere lungo i fili del traliccio o della recinzione. Le gemme lungo gli steli fioriranno e daranno frutti. Proprio come una recinzione, il traliccio può avere due o tre livelli e lo stelo centrale viene lasciato crescere fino al livello successivo.
Se desideri vedere i tuoi grappoli pendere dall’alto, puoi addestrare le viti in questo modo, accorciando ancora i rami e selezionandone solo alcuni da fissare al pergolato di metallo o di legno.
La tecnica per coltivare l’uva più produttiva è la buona pratica di potatura. La potatura dell’uva e le tecniche di allevamento possono sembrare complicate, ma non è necessario che lo siano. Ogni stagione dormiente, mantieni alcuni steli cresciuti l’anno scorso e addestrali su fili o tralicci. Probabilmente dovrai accorciarli per adattarli al tuo spazio.
Pota tutto il resto. È scioccante vedere quanto taglierai, ma la tua uva crescerà meglio a causa di ciò. Vedrai gemme sulla crescita rimanente; ognuna di queste gemme produrrà diversi germogli che faranno crescere foglie e fiori.
Le viti possono produrre uve in eccesso. Questo non è un caso troppo positivo, perché la sovrapproduzione porta a frutti di scarsa qualità. Evita questo diradando i grappoli di fiori che sembrano deformi e tagliando i grappoli di frutta che si sviluppano male.