Quando si pianta lo zenzero e come si coltiva
Quando si pianta lo zenzero? In Italia lo zenzero viene piantato in primavera, nello specifico, puoi seminare lo zenzero nello stesso periodo di coltivazione dei fagioli e delle fave. Conosciamo tutti lo zenzero, una gustosa erba culinaria (più precisamente, una spezia) che puoi acquistare praticamente ovunque, ma perché comprarla se sai quando si pianta lo zenzero e come coltivarlo?
I principali componenti attivi dello zenzero sono i gingeroli, responsabili del suo profumo e sapore distinti. I gingeroli sono potenti composti antinfiammatori che possono aiutare ad alleviare il dolore causato dall’artrite. Gli studi hanno anche dimostrato che lo zenzero aiuta a rafforzare il sistema immunitario, protegge dal cancro del colon-retto e induce la morte cellulare nel cancro ovarico.
La trama dei rizomi di zenzero è solida, nodosa, ruvida e striata (fasciata). A seconda della varietà, la polpa può essere gialla, bianca o rossa. La buccia è di colore da crema a marrone chiaro e può essere spessa o sottile, a seconda della maturità della pianta al momento del raccolto.

Quando si pianta lo zenzero
Equipment
- PH Terreno: 6,0 – 6,5
- Sole: Pieno
- Semina: Marzo – Maggio
- Tipologia Terreno: Drenante
Ingredienti
- Modifica con compost o letame invecchiato se il tuo terreno è carente.
- Piantare all’inizio della primavera, se possibile.
- Se vivi in un clima più caldo, puoi piantare in qualsiasi momento.
- Taglia le dita, assicurandoti che ogni pezzo di rizoma sia lungo da 3 cm pollici con almeno un bocciolo.
- Lascia asciugare i pezzi per 24-48 ore prima di piantare, in quanto ciò aiuta a controllare il possibile marciume radicale.
Istruzioni
- Innaffia bene dopo la semina.
- Le foglie emergeranno dopo circa 1 settimana.
- Innaffia con parsimonia ma profondamente dopo aver visto la crescita.
Note
CURA DELLA PIANTA DI ZENZERO
- Se vuoi che una pianta di zenzero vivace e bella cresca tutto l’anno, dovrai assicurarti che rimanga sempre a temperature superiori a 13° C, in modo ottimale tra 13 e 16° C.
- Se fa più freddo, questo indica al rizoma che è tempo di un lungo letargo fino alla primavera!
- Il gelo non può essere tollerato in alcun modo.
Dove piantare lo zenzero
Lo zenzero prospera meglio nei climi caldi e umidi. Scegli un sito che fornisca molta luce, comprese dalle 2 alle 5 ore di luce solare diretta. I punti ideali sono anche protetti dai forti venti.
In quale terreno coltivare lo zenzero
Il terreno migliore per lo zenzero è sciolto, argilloso e ricco di materia organica. I terreni argillosi consentono all’acqua di defluire liberamente, il che aiuterà a prevenire l’inzuppamento d’acqua dei rizomi. Il pacciame spesso può anche fornire sostanze nutritive, trattenere l’acqua e aiutare a controllare le erbacce.
Come seminare lo zenzero
Prima di piantare, taglia il rizoma di zenzero in pezzi da 3 cm e mettili da parte per alcuni giorni per consentire alla superficie tagliata di guarire e formare un callo. All’inizio della primavera, parti vegetali dei rizomi sotterranei. Ogni pezzo dovrebbe essere grassoccio con gemme di crescita ben sviluppate, o occhi.
Una buona fonte di zenzero per la semina sono i rizomi freschi di un altro coltivatore. Se stai acquistando lo zenzero da un negozio, immergi i rizomi in acqua durante la notte perché a volte sono trattati con un ritardante di crescita.
Pianta i rizomi da 15 a 20 centimetri di distanza, da 5 a 10 cm di profondità e con i germogli di crescita rivolti verso l’alto. Possono essere piantati interi o in pezzi più piccoli con un paio di gemme in crescita ciascuno. Le piante di zenzero cresceranno fino a circa 60 o 100 cm di altezza.
Articolo correlato: Come coltivare la curcuma.