Quando si pianta l’alloro

765
ALLORO

La famiglia Laurel è estremamente popolare. Si compone di vari arbusti di alloro, piante da siepe e alcuni arte topiaria. Se stai cercando una pianta da giardino che sia pratica ed esteticamente gradevole alla vista, la siepe di alloro spunta tutte le scatole.




Quando si pianta l’alloro per avere una bellissima siepe in giardino

In questo articolo ti spieghiamo come e quando si pianta l’alloro per un giardino che rispetta la privacy, ma prima di iniziare facciamo un piccolo accenno di questa pianta aromatica.

Le siepi di alloro sono estremamente popolari in Italia perché è una pianta sempreverde relativamente facile da curare. Sono felici di crescere all’ombra, durante la stagione fredda e anche in terreni argillosi pesanti.

Crescono anche abbastanza velocemente, rendendole la pianta perfetta se stai cercando un po’ di privacy. Ma se vuoi che la tua siepe prosperi, deve essere piantata correttamente.

Ci sono alcune varietà di siepe di alloro. Ai fini di questo post, abbiamo scelto la variante più popolare, la siepe di alloro ciliegio, quindi controlla quale tipo hai acquistato prima di seguire i nostri consigli.

Di seguito, abbiamo riassunto quando e come piantare una siepe di alloro e quanto velocemente può crescere.




Quando si pianta l’alloro

Guida pratica passo passo per far crescere una siepe di alloro in giardino.

Ingo generali

  • PH Terreno: 6,0 – 7,0
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • Potatura: Febbraio – Marzo
  • Piantare: Ottobre – Novembre

Specifiche

  • Rimuovere erba, erbacce, rovi o altre piante dall’area in cui verrà piantata la siepe.
  • È meglio scavare buche quadrate circa il doppio della larghezza della zolla.
  • Scava i buchi fino alla profondità della zolla.
  • È molto importante rompere il terreno sul fondo della buca almeno ad un’altra profondità di vanga/forchetta in modo che le radici possano entrare facilmente nel terreno.

Istruzioni

  • Posiziona con cura la pianta nella buca.
  • Assicurati che la parte superiore della zolla sia uno o due pollici sotto la parte superiore della superficie del terreno e non sporga sopra la parte superiore del foro.
  • Spala il terreno di nuovo nella buca e ferma con il tallone attorno ai lati per assicurarti che la zolla sia saldamente posizionata nel terreno.
  • Picchetta la pianta vicino alla base del tronco (30-45 cm – da terra) con il paletto conficcato con un angolo di 45 gradi.
  • L’estremità del paletto che sporge dal terreno dovrebbe essere rivolta verso il vento prevalente in modo che quando soffia il vento soffi il paletto nel terreno anziché fuori dal terreno.

Video

Note sulla coltivazione, semina, raccolto, conservazione e altro ancora

COME FAR CRESCRE L’ALLORO

  • Se stai piantando a 60 cm di distanza, probabilmente vale la pena scavare una trincea poiché è più facile continuare a scavare piuttosto che iniziare nuove buche.
  • Se usi una scavatrice per scavare la trincea, assicurati che il fondo della trincea sia scavato fino a una profondità di 30 cm.
  • Se hai un terreno di buona qualità (cioè si rompe facilmente) allora devi solo aggiungere un po’ di mangime a rilascio controllato sul fondo della buca.
  • Se il terreno è molto pesante o molto sabbioso, è una buona idea aggiungere un terriccio a base di terriccio.
Keyword: come far crescere la pianta di alloro




Quando piantare una siepe di alloro?

Se stai trasferendo la tua siepe di alloro da un vaso o contenitore in un’aiuola, puoi piantarla in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, per i risultati migliori e più veloci, dovresti provare a piantare la siepe intorno a metà autunno.

Questo gli darà abbastanza tempo per sviluppare le sue radici prima della primavera/estate, quando il clima è molto secco. Quando viene piantata per la prima volta, la tua siepe di alloro richiederà molta annaffiatura (a meno che non piova molto frequentemente), in particolare durante la stagione di picco di crescita da Marzo a Ottobre.

A che distanza piantate la siepe di alloro?

Dovresti posizionare ogni pianta a 60 o 90 centimetri di distanza, a seconda di quanto velocemente vuoi che si formi una fitta siepe. Se vuoi una siepe fitta rapidamente, piantali a 60 cm di distanza, altrimenti piantali a intervalli di 90 centimetri.




Come piantare una siepe di alloro

Per prima cosa, dovresti pulire l’area, avendo cura di rimuovere eventuali erbacce, erba o altre piante. Fatelo con una forchetta da giardino o una piccola cazzuola. Se ci sono molte erbacce nella zona, puoi aggiungere un diserbante circa due settimane prima di piantare la siepe. Questo non avrà alcun effetto sull’alloro, ma il diserbante farà in modo che tutte le erbacce nell’area circostante siano morte.

Quindi dovresti scavare le buche per le tue siepi. È una buona idea scavare una buca larga il doppio della base della siepe: puoi riempirla in seguito. Quando scavi la buca, assicurati di smuovere il terreno sul fondo in modo che le radici possano seppellire più facilmente. Se il tuo terreno è particolarmente duro o sabbioso, aggiungi del compost a base di terriccio sul fondo della buca. Per il terreno normale, aggiungi del mangime a rilascio controllato che darà alla pianta un vantaggio per la crescita.

Una volta che hai preparato il buco, è il momento di mettere la pianta dentro. Muovi lentamente la pianta fuori dal suo contenitore attuale e mettila al centro del buco. Assicurati che la parte superiore delle radici sia uno o due pollici sotto la superficie del terreno.

Riempi la buca con del terriccio e premi delicatamente con la pianta del piede per fissare il terreno intorno alla base della siepe.




Quanto velocemente crescono le siepi di alloro?

Date le giuste condizioni, una siepe di alloro può crescere fino a due piedi all’anno. Questo può dipendere dal tipo di terreno, se è esposto al sole o all’ombra e quanto è riparato dal vento.

Con molta acqua, la tua siepe di alloro dovrebbe prosperare e ricompensarti tutto l’anno. L’alloro essendo una pianta aromatica, vicino ad essa puoi coltivare il basilico, l’origanorosmarino e la salvia, questa esplosione di aromi naturali, farà del tuo giardino un tributo di profumi.

Articolo correlatoCome coltivare la menta.



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close