Gli Agapanthus, comunemente noti anche come giglio africano, sono piante perenni originarie del Sud Africa. Fanno un ottimo fiore reciso e appartengono alla famiglia Amaryllidaceae come i bulbi di narciso.
Amati per i loro capolini estivi a forma di globo in blu, lilla e bianco, sono esemplari ideali per i contenitori. Gli Agapanthus sono sempreverdi o decidui. Gli agapanthus decidui sono più resistenti dei tipi sempreverdi e possono sopravvivere agli inverni britannici se coltivati in un luogo riparato.
Sono anche in grado di far fronte ai venti marini salati, rendendoli la scelta perfetta per un giardino costiero.
Quando si pianta l’agapanto: Impara come piantare, curare e coltivare l’agapanthus
Coltiva l’agapanthus in terreno ben drenato in un luogo riparato in pieno sole. Gli Agapanthus stanno bene in vaso. Riduci i capolini esauriti dopo la fioritura e pacciami ogni anno con compost ben decomposto o altra materia organica.
Dove coltivare l’agapanthus
Pieno sole e un terreno ben drenato sono i segreti del successo con l’agapanthus. Le piante sono in grado di far fronte a una situazione costiera e non sono turbate dai venti marini e dall’aria salata. Gli Agapanthus sono piante resistenti alla siccità e in grado di farcela in un giardino di ghiaia che non è annaffiato. Gli agapanthus tendono a fiorire meglio se le loro radici sono limitate, quindi crescono bene in vaso.
Come piantare l’agapanthus
Pianta l’agapanthus in primavera in vaso o direttamente in giardino, idealmente ai piedi di un muro esposto a sud o simile, per offrire protezione in inverno.
Quando pianti in vaso, scegli un vaso di terracotta, che manterrà le radici calde in estate. Usa un compost a base di terreno e nutri le piante in primavera con un fertilizzante a lenta cessione.
Come prendersi cura dell’agapanthus
Agapanthus d’acqua piantato in giardino per il primo anno dopo la semina. Quelli coltivati in vaso richiederanno un’irrigazione più regolare. L’agapanthus coltivato in vaso beneficerà di un mangime annuale: un mangime liquido per pomodori è l’ideale.
Alcuni teneri agapanthus sempreverdi possono sopravvivere all’inverno, ma è meglio spostarli in casa in caso di clima invernale rigido. Solleva le piante da giardino e mettile in vaso in un luogo fresco, leggero ma al riparo dal gelo per l’inverno, e sposta anche l’agapanthus in vaso al riparo.
Quando piantare l’agapanto
L’agapanto (Agapanthus africanus) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae. È originario del Sud Africa e si caratterizza per i suoi fiori a forma di campana, che possono essere di colore blu, viola o bianco.
La coltivazione dell’agapanto richiede un terreno ben drenato e un’esposizione in pieno sole o in mezz’ombra. La pianta necessita di annaffiature regolari durante la stagione calda, ma deve essere protetta dall’eccessiva umidità durante l’inverno.
Inoltre, è importante fertilizzare l’agapanto ogni primavera con un fertilizzante specifico per piante a fioritura. Con le dovute cure, l’agapanto può diventare un’aggiunta elegante e decorativa al tuo giardino.
Specifiche di coltivazione
- Semina: Marzo – Aprile
- Sole: Pieno
- PH Terreno: 5,5 – 7
- Tipologia Terreno: Sciolto – Sabbioso
- Fioritura: Giugno – Ottobre
Maggiori informazioni per la coltivazione
- Gli Agapanthus prosperano in pieno sole e hanno bisogno di 6-8 ore di luce solare ogni giorno.
- Tuttavia, stanno meglio in ombra parziale nelle zone a clima caldo.
- Agapanthus si comporta meglio in terreno fertile, umido e ben drenato.
- Particolarmente resistenti
Istruzioni per la coltivazione
- Piantare in primavera dopo che tutto il pericolo di gelo è passato e il terreno si è riscaldato
- Scava una buca e pianta i tuoi rizomi a 5 cm di profondità 5 cm e a 30 cm di distanza.
- Ciò lascia loro abbastanza spazio per crescere, ma abbastanza vicini da aiutarsi a vicenda a rimanere in piedi
- Le piante di Agapanthus sono alimentatori pesanti e danno il meglio con il compost organico lavorato nel terreno al momento della semina.
- Imposta i rizomi di Agapanthus con le estremità appuntite rivolte verso l’alto.
- Coprire con terra e acqua se necessario.
- Proteggere nelle zone più fredde con un pesante pacciame intorno alla zona delle radici per proteggere la pianta dal freddo.
Varietà di Agapanthus da coltivare
- Agapanthus africanus ‘Headbourne Hybrids’ – offre una testa molto piena di fiori blu-lilla da agosto a ottobre che si tengono su steli alti 1 m. Un tipo deciduo che sverna in un luogo soleggiato e riparato. Una pianta popolare
- Agapanthus africanus ‘Albus’ – splendidi fiori bianchi da agosto a ottobre.
- Sverna all’aperto se in un luogo soleggiato e riparato. Raggiunge un’altezza di 70 cm
- Agapanthus inapertus ‘Midnight Cascade’ – fiori blu scuro da agosto a settembre. Ha bisogno di un posto riparato per svernare all’aperto. Raggiunge un’altezza di 70 cm
- Agapanthus ‘Blue Triumphator’ – Fiori blu chiari in agosto e settembre. Ha bisogno di un posto riparato per svernare all’aperto. Raggiunge un’altezza di 80 cm
- Agapanthus ‘Jacaranda’ – un tipo a fioritura precoce che offre fiori blu da giugno ad agosto. Altezza di 90 cm
Quando si pianta l’agapanto e risoluzione dei problemi
Agapanthus è abbastanza privo di problemi se coltivato nel posto giusto. La domanda più frequente è “Perché le mie piante non fioriscono?”. Ciò è spesso dovuto alle piante coltivate in vasi o al compost ricco di sostanze nutritive che offre troppo spazio per le radici. Riduci le dimensioni del contenitore: le piante molto felici non vedono la necessità di fiorire.
Se hai coltivato le tue piante dai semi, possono essere necessari fino a quattro anni per fiorire e non è insolito che alcune piante impieghino un paio di anni per fiorire dopo la semina.
Articolo correlato: Coltivazione il bucaneve.