Quando si pianta la Gaura

101
coltivazione gaura

Gaura ( Oenothera lindheimeri, precedentemente Gaura lindheimeri ) è una pianta perenne a bassa manutenzione. Una delle migliori caratteristiche delle piante di gaura è il lungo tempo di fioritura, molto più lungo della maggior parte delle piante perenni. La fioritura più importante si verifica all'inizio dell'estate, ma puoi aspettarti che le vampate di fiori si ripresentino durante l'estate e in autunno.

Gaura sono come già accennato, piante perenni graziose e decidue, che stanno benissimo in stile giardino cottage o piantagioni informali. I Gauras hanno piccoli fiori stellati in bianco o rosa, che compaiono dall’inizio dell’estate fino all’autunno.

Possono anche essere coltivati ​​in contenitori, in una combinazione informale con erbe e piante rampicanti.

I Gauras sono piante di prateria originarie degli stati meridionali degli Stati Uniti e del Messico e necessitano di una posizione calda e soleggiata. Tollerano l’ombra parziale e necessitano di terreno umido ma ben drenato.




Piantare gaura

Scava una buca generosa aggiungendo una manciata di grana e compost ben decomposto per migliorare il drenaggio. Non piantare troppo presto: coltiva in vaso e aggiungi ai bordi più tardi a luglio, quando le piante sono più cespugliose.

Luce

Gaura prospera e fiorisce meglio in pieno sole, ma tollera un po’ di ombra pomeridiana, in particolare nei climi caldi.




Terreno

Insieme al sole, un ottimo drenaggio è la chiave del successo con Gaura. In ogni caso, non sono le piante perenni più longeve e il terreno invernale umido ucciderà questi nativi resistenti alla siccità.

Modificare il terreno con un mix di compost e graniglia o, meglio ancora, piantarli in aiuole rialzate. Distanzia le piante ad almeno 30 cm di distanza e pianta in gruppi di tre o cinque piante per il massimo impatto.

Acqua

Innaffia la gaura di rado ma in profondità per aiutare le piante a stabilire le loro radici profonde.

Temperatura e Umidità

Gaura tollera il caldo estremo e l’umidità così come il freddo, il che lo rende adatto per essere coltivato in un’ampia gamma di zone climatiche.

Fertilizzante

Gaura prospera in terreni poveri e non ha bisogno di fertilizzanti floreali supplementari . Troppo letame o fertilizzante può rendere la pianta floscia.




Potatura

Tagliare gli steli di gaura dopo la prima fioritura principale incoraggerà una pianta ordinata e stimolerà la fioritura ripetuta.

Propagazione

Gaura può essere propagato da semi o talee. Poiché molte varietà di gaura sono ibridi, la propagazione dai semi che hai raccolto tu stesso – o da eventuali piantine che emergono da queste piante auto-seminanti – non produrrà gli stessi risultati della pianta madre e non sarà potenzialmente così attraente.

La divisione è difficile a causa del lungo fittone e le piante non hanno bisogno di dividersi per rimanere vigorose. La propagazione per talea è la strada da percorrere. Ecco come si fa:

  1. Con un coltello affilato o potatori, taglia circa cinque germogli da 4 pollici che crescono dalla base dello stelo. Tagliali il più vicino possibile alla corona senza danneggiarla.
  2. Riempi una pentola da 10 a 15 cm con il terriccio e annaffiala lentamente fino a quando non è uniformemente umida e l’acqua inizia a gocciolare dai fori di scarico. Spingi delicatamente le talee nel terreno a una profondità di circa 2 cm.
  3. Metti la pentola in un luogo protetto dalla luce solare e dai venti. Mantieni il terreno sempre umido, annaffiando quotidianamente. Possono essere necessari fino a due mesi prima che appaia una nuova crescita.
  4. Trapianta ciascuna delle giovani piante in un vaso individuale della stessa dimensione e lasciale crescere fino a quando non riempiono i loro vasi, quindi trapiantale in vasi più grandi o nel tuo giardino.




Come coltivare Gaura dal seme

Puoi iniziare la gaura dai semi nelle celle al chiuso o seminarli direttamente nel giardino. I semi hanno bisogno di luce per germogliare, quindi non coprirli. La germinazione a 21 gradi C richiederà dai 21 ai 35 giorni.

Invasatura

Se non riesci a far svernare le tue piante di gaura in modo affidabile a causa del terreno pesante e impregnato d’acqua o di temperature al di sotto della media, la lunga stagione di fioritura e l’abitudine di crescita compatta della gaura ne fanno un investimento utile come pianta da contenitore.

Per accogliere la radice del fittone della pianta, usa un vaso profondo 30 cm e 25 cm di diametro e dotato di fori di drenaggio di buone dimensioni perché alle radici non piace sedersi nel terreno fradicio. Per il terriccio, usa un terriccio per tutti gli usi.

Gaura: risoluzione dei problemi

I Gauras sono generalmente privi di parassiti e malattie.




Cura

Gauras non ha bisogno di molta manutenzione. Riduci e dividi i cespi congestionati in primavera, ma non provare a spostare le piante più mature poiché non passano molto bene. Non preoccuparti se compaiono macchie scure sulle foglie poiché è abbastanza normale.

In autunno il fogliame assume spesso delle belle sfumature di rosso nei climi più freddi.

Varietà Gaura da provare

  • Gaura lindheimeri ‘The Bride’ – forma un tappeto di foglie morbide che contrasta magnificamente con i suoi delicati fiori bianchi tenuti su steli lunghi e sottili. Ha una lunga stagione di fioritura che dura dall’inizio dell’estate fino all’autunno
  • Gaura lindheimeri ‘Ruby Ruby’ – con fiori rosa brillante e steli e fogliame scuro, rosa-bronzo. Più corto di altri gaura, si adatta a piantagioni in stile naturale nella parte anteriore di un bordo e fa un eccellente fiore reciso
  • Gaura lindheimeri ‘Whirling Butterfly’ – con una stuoia di fogliame grigio-verde che contrasta magnificamente con i suoi delicati fiori bianco-rosa
  • Gaura lindheimeri ‘Gaudwwhi’ (Geyser White) – forma una stuoia di fogliame delicato di colore verde medio e produce fiori bianchi, che sono tenuti come bacchette su steli lunghi e sottili. Ha un aspetto selvaggio, leggermente trasandato
  • Gaura lindheimeri ‘Gaudros’ (Geyser Pink) – forma una stuoia di fogliame delicato di colore verde medio che fa risaltare il rosa tenue dei suoi fiori

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close