Gaura sono come già accennato, piante perenni graziose e decidue, che stanno benissimo in stile giardino cottage o piantagioni informali. I Gauras hanno piccoli fiori stellati in bianco o rosa, che compaiono dall’inizio dell’estate fino all’autunno.
Possono anche essere coltivati in contenitori, in una combinazione informale con erbe e piante rampicanti.
I Gauras sono piante di prateria originarie degli stati meridionali degli Stati Uniti e del Messico e necessitano di una posizione calda e soleggiata. Tollerano l’ombra parziale e necessitano di terreno umido ma ben drenato.
Piantare gaura
Scava una buca generosa aggiungendo una manciata di grana e compost ben decomposto per migliorare il drenaggio. Non piantare troppo presto: coltiva in vaso e aggiungi ai bordi più tardi a luglio, quando le piante sono più cespugliose.
Luce
Gaura prospera e fiorisce meglio in pieno sole, ma tollera un po’ di ombra pomeridiana, in particolare nei climi caldi.
Terreno
Insieme al sole, un ottimo drenaggio è la chiave del successo con Gaura. In ogni caso, non sono le piante perenni più longeve e il terreno invernale umido ucciderà questi nativi resistenti alla siccità.
Modificare il terreno con un mix di compost e graniglia o, meglio ancora, piantarli in aiuole rialzate. Distanzia le piante ad almeno 30 cm di distanza e pianta in gruppi di tre o cinque piante per il massimo impatto.
Acqua
Innaffia la gaura di rado ma in profondità per aiutare le piante a stabilire le loro radici profonde.
Temperatura e Umidità
Gaura tollera il caldo estremo e l’umidità così come il freddo, il che lo rende adatto per essere coltivato in un’ampia gamma di zone climatiche.
Fertilizzante
Gaura prospera in terreni poveri e non ha bisogno di fertilizzanti floreali supplementari . Troppo letame o fertilizzante può rendere la pianta floscia.
Potatura
Tagliare gli steli di gaura dopo la prima fioritura principale incoraggerà una pianta ordinata e stimolerà la fioritura ripetuta.
Propagazione
Gaura può essere propagato da semi o talee. Poiché molte varietà di gaura sono ibridi, la propagazione dai semi che hai raccolto tu stesso – o da eventuali piantine che emergono da queste piante auto-seminanti – non produrrà gli stessi risultati della pianta madre e non sarà potenzialmente così attraente.
La divisione è difficile a causa del lungo fittone e le piante non hanno bisogno di dividersi per rimanere vigorose. La propagazione per talea è la strada da percorrere. Ecco come si fa:
- Con un coltello affilato o potatori, taglia circa cinque germogli da 4 pollici che crescono dalla base dello stelo. Tagliali il più vicino possibile alla corona senza danneggiarla.
- Riempi una pentola da 10 a 15 cm con il terriccio e annaffiala lentamente fino a quando non è uniformemente umida e l’acqua inizia a gocciolare dai fori di scarico. Spingi delicatamente le talee nel terreno a una profondità di circa 2 cm.
- Metti la pentola in un luogo protetto dalla luce solare e dai venti. Mantieni il terreno sempre umido, annaffiando quotidianamente. Possono essere necessari fino a due mesi prima che appaia una nuova crescita.
- Trapianta ciascuna delle giovani piante in un vaso individuale della stessa dimensione e lasciale crescere fino a quando non riempiono i loro vasi, quindi trapiantale in vasi più grandi o nel tuo giardino.
Come coltivare Gaura dal seme
Puoi iniziare la gaura dai semi nelle celle al chiuso o seminarli direttamente nel giardino. I semi hanno bisogno di luce per germogliare, quindi non coprirli. La germinazione a 21 gradi C richiederà dai 21 ai 35 giorni.
Invasatura
Se non riesci a far svernare le tue piante di gaura in modo affidabile a causa del terreno pesante e impregnato d’acqua o di temperature al di sotto della media, la lunga stagione di fioritura e l’abitudine di crescita compatta della gaura ne fanno un investimento utile come pianta da contenitore.
Per accogliere la radice del fittone della pianta, usa un vaso profondo 30 cm e 25 cm di diametro e dotato di fori di drenaggio di buone dimensioni perché alle radici non piace sedersi nel terreno fradicio. Per il terriccio, usa un terriccio per tutti gli usi.
Gaura: risoluzione dei problemi
I Gauras sono generalmente privi di parassiti e malattie.
Cura
Gauras non ha bisogno di molta manutenzione. Riduci e dividi i cespi congestionati in primavera, ma non provare a spostare le piante più mature poiché non passano molto bene. Non preoccuparti se compaiono macchie scure sulle foglie poiché è abbastanza normale.
In autunno il fogliame assume spesso delle belle sfumature di rosso nei climi più freddi.
Varietà Gaura da provare
- Gaura lindheimeri ‘The Bride’ – forma un tappeto di foglie morbide che contrasta magnificamente con i suoi delicati fiori bianchi tenuti su steli lunghi e sottili. Ha una lunga stagione di fioritura che dura dall’inizio dell’estate fino all’autunno
- Gaura lindheimeri ‘Ruby Ruby’ – con fiori rosa brillante e steli e fogliame scuro, rosa-bronzo. Più corto di altri gaura, si adatta a piantagioni in stile naturale nella parte anteriore di un bordo e fa un eccellente fiore reciso
- Gaura lindheimeri ‘Whirling Butterfly’ – con una stuoia di fogliame grigio-verde che contrasta magnificamente con i suoi delicati fiori bianco-rosa
- Gaura lindheimeri ‘Gaudwwhi’ (Geyser White) – forma una stuoia di fogliame delicato di colore verde medio e produce fiori bianchi, che sono tenuti come bacchette su steli lunghi e sottili. Ha un aspetto selvaggio, leggermente trasandato
- Gaura lindheimeri ‘Gaudros’ (Geyser Pink) – forma una stuoia di fogliame delicato di colore verde medio che fa risaltare il rosa tenue dei suoi fiori
Articoli correlati: