Quando si pianta la datura

298
datura

Se non la conoscete già, vi innamorerete di questa spettacolare pianta sudamericana. Datura, o fiore di tromba, e ancora tromba del diavolo è una pianta erbacea perenne o annuale con una reputazione mortale come ingrediente di veleni e pozioni d'amore.

Se non la conoscete già, vi innamorerete di questa spettacolare pianta sudamericana. Datura, o fiore di tromba, è una di quelle piante “ooh e ahh” con i suoi fiori audaci e la rapida crescita. Cos’è Datura? È una pianta erbacea perenne o annuale con una reputazione mortale come ingrediente di veleni e pozioni d’amore.

La pianta Datura è originaria delle regioni meridionali, centrali e nordamericane. Questa grande pianta ha foglie verde-grigiastre pallide e fiori bianchi a forma di tromba che sbocciano di notte.

La Datura si trova associata a nomi di piante e specie simili come Brugmansia (tromba d’angelo) o tromba del diavolo Ma queste piante velenose hanno una netta differenza.

Mentre la pianta Brugmansia o Angels Trumpet ha trombe rivolte verso il basso, i fiori di Datura puntano verso l’alto, rivolti verso il cielo.

Gli esperti di piante definiscono la pianta come dotata di fiori straordinari a forma di grande tromba di 15 – 20 cm di diametro, sfumati con un bianco nevoso o con un viola scuro e reale.

Il fogliame grigio-bluastro circostante lo rende unico rispetto ad altre specie vegetali del suo gruppo.







Fioritura della pianta datura

La fioritura rigogliosa e pesante della Datura non ha eguali ed è uno spettacolo magnifico da vedere. La sua eccezionale bellezza lo rende popolare tra gli appassionati di giardini e i paesaggisti.

Diverse specie di Datura interessano gli amanti delle piante. L’erba Jimson o lo stramonium Datura cresce lungo strade e pascoli.

Va sotto vari nomi comuni come:

  • Pianta della tromba del diavolo
  • Mela Spinata
  • Stinkweed
  • erba del diavolo
  • Campana dell’inferno
  • Datura Moonflower

Classificata come annuale, l’erba Jimson produce fiori viola o bianco neve.

Datura discolor, o Desert Datura, cresce nel Messico settentrionale e nelle regioni del deserto di Sonora dell’Arizona. Il fiore bianco piumato presenta una gola viola complementare.

La Sacra Datura cresce dal Messico attraverso la California e in Oklahoma. I suoi fiori bianchi sfoggiano una leggera sfumatura di rosa all’interno e con una leggera sfumatura bluastra all’esterno.

La Datura asiatica (la Datura metel o viola datura ) con molte varietà di colore: viola, bianco, giallo, bianco e viola e talvolta fiori gemelli.

Altre specie includono: Datura inoxia

I seguenti completano altri nomi Datura noti:

  • Cornucopia
  • Mela spinosa lanuginosa
  • Mela indiana
  • Il Floripondio




Cura della pianta Datura

La maggior parte dei membri del genere Datura sono piante perenni resistenti ma vengono anche coltivate come piante annuali.

Piantare Datura richiede pieno sole accoppiato con terreno umido, ricco e ben drenato. Essendo una specie tropicale, prosperano nei mesi più caldi e non amano il gelo o i mesi invernali.

Se lasciate sole in inverno, ogni foglia di datura cadrà e la pianta spesso muore.

Le piante di Datura membri della famiglia delle Solanacee che include il pomodoro beneficeranno di acqua extra durante la stagione di crescita; il terreno dovrebbe rimanere umido.

Nei mesi invernali, ridurre le annaffiature ma non al punto che il terreno si asciughi completamente. Nella stagione invernale la Datura potrebbe diventare decidua.

Mettili in vaso in un terreno leggero e ben drenato. Un debole alimento vegetale liquido potrebbe favorire la fioritura.

Il gelo e il freddo rappresentano l’unico punto debole “crescente” di questa pianta altrimenti facile da coltivare. La Datura può tollerare cattive condizioni del suolo e sopravvivere a un po’ di siccità.

In ombra parziale, può diventare allungato e non produrre molti fiori. Resistono alla maggior parte dei parassiti.

Potare gli steli dalle gambe lunghe per mantenere la forma della pianta.




Propagazione dei fiori di Datura

Propagare con baccelli di semi di Datura o talee di germogli laterali (come Brugmansia ). Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri normalmente acquista la Datura come pianta e la trasferisce nel proprio giardino.

La Datura cresce in modo aggressivo, rinvasa ogni stagione primaverile in un vaso più grande con tipi di terreno simili.

Una Datura adulta può raggiungere altezze di 8 piedi, rendendo difficile la gestione del rinvaso.

Raschiare via il pollice o due in alto del terreno e sostituirlo con terreno fresco. A questo punto puoi anche aggiungere fertilizzante a rilascio prolungato.




Coltivare la Datura dal seme

Dopo aver raccolto le piantine di datura dai baccelli marroni, scarificatele raschiando accuratamente i semi con un coltello. Questo aiuterà il processo di germinazione.

Successivamente, immergi i semi in un thermos con acqua tiepida per 24 ore.

Metti i semi di datura in un vassoio con uno strato sottile di vermiculite o compost.

Dare loro abbastanza luce e calore mantenendoli umidi ma non mollicci. Controlla i semi ogni giorno per 3-8 settimane e verifica se sono germogliati.

Seminare semi profondi 1/4 “pollici al chiuso intorno a metà marzo. Trapiantare le piantine in giardino verso il 10 maggio, a quattro piedi di distanza.

Ricorda che il succo della pianta della tromba del diavolo è velenoso.




Datura pianta una bellezza tossica

I proprietari di Datura apprezzeranno sicuramente le piene e fantastiche fioriture delle piante da fiore che si trovano nel loro giardino, ma attenzione perché la sua bellezza ha un prezzo.

Le piante di Datura nel loro insieme sono molto tossiche se consumate. Sia l’uomo che l’animale troveranno le foglie, i semi e le belle fioriture tutti velenosi.

Le storie sull’avvelenamento da Datura nelle aree in cui prosperano sono un po’ tristi ma vere.

Dovrai erigere una recinzione protettiva per tenere lontani i tuoi bambini o i tuoi amati animali domestici una volta deciso che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi letali della pianta Datura.

Affermazioni di effetti fisici, dilatazione della pupilla, allucinazioni, aumento della frequenza cardiaca, avvelenamento accidentale, vertigini e altro sono alcuni dei sintomi riportati.

Le specie Datura contengono alcaloidi tropanici atropina, scopolamina e iosciamina. Gli alcaloidi sono un gruppo eterogeneo di metaboliti vegetali con composti che includono sostanze allucinogene come gli oppiacei.

Le voci sulla tossicità della pianta Datura fanno parte di ciò che la rende un potente allucinogeno, usato come droga.




Questa disinformazione gioca un ruolo importante nelle persone che vogliono provare a fumare la Datura per il suo presunto effetto.

Quando si mangia la Datura, esistono tutti i livelli di consumo senza un “livello di sicurezza” noto per esseri umani o animali. Non ci sono più forme digeribili e nessun metodo noto per estrarre le proprietà allucinogene di questa pianta.

Nella coltivazione delle piante di Datura, tutti in famiglia devono conoscere le sue proprietà tossiche.

I proprietari di piante di Datura dovrebbero chiarire che tutte le parti sono velenose e possono rivelarsi fatali se mangiate.

In altre parole, non tentare nemmeno di consumare! Chi lo cura dovrebbe anche prestare attenzione a indossare sempre i guanti.

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close