Quando si pianta la cicoria

422
cicoria

La cicoria è un'ottima aggiunta a qualsiasi insalata e le varietà includono l'indivia e il radicchio più comunemente conosciuti. La verdura a foglia offre un sapore di nocciola alle insalate. La cicoria è una pianta fresca, tollerante il gelo occasionale.

La cicoria è un gusto acquisito. Molte persone trovano le foglie amare, ma è facile da curare e ha una lunga stagione di crescita.

Può essere cucinato o consumato come insalata invernale, poiché continuerà a crescere fino all’inizio della primavera. Esistono tre diversi tipi di cicoria: cicoria “forzante” coltivata per cuori carnosi che sono buoni da sbollentare; radicchio, ottimo per insalate colorate; e la cicoria ‘non forzante’ o pan di zucchero che può essere cucinata in vari modi o consumata cruda. Le varietà di cicoria sono perenni o biennali e tollerano una vasta gamma di climi e tipi di suolo.

Scopri come coltivare la cicoria nella nostra pratica guida alla coltivazione.




Quando si seminano i semi di cicoria

Puoi iniziare a Marzo, seminando semi in moduli per crescere in una serra. Oppure seminare i semi di cicoria all’aperto, direttamente in terreno ben preparato dalla tarda primavera fino all’estate. Semina i semi a 1,5 cm di profondità e poi disponi o in file a 30 cm di distanza e poi piantine sottili.




Curare il raccolto di cicoria

Generalmente la cicoria prospera in un terreno ben drenato in pieno sole fino a mezz’ombra. Diradare le piantine a 25-30 cm di distanza tra le piante e mantenerle libere dalle erbacce. Le piante coltivate in moduli possono essere trapiantate in una cloche in autunno per prolungare la stagione.

Per forzare le varietà, dovrai sollevare le radici a novembre, buttando via quelle più piccole. Taglia le foglie a 2,5 cm e impacchetta le radici orizzontalmente nella sabbia. Conservali in un capannone fresco fino al momento del bisogno. Per produrre i chicons, pianta alcune radici in un vaso di medie dimensioni di compost umido, con le cime appena sopra il terreno. Coprire con un sacchetto di polietilene nero o un’altra pentola e conservare a 10-15°C.




Raccolta della cicoria

La cicoria non forzante può essere tagliata da fine estate fino a Ottobre. Cerca i cuori completamente formati sulle piante e tagliali appena sopra il livello del suolo. I ceppi ricresceranno se lasciati in modo da poter raccogliere più foglie in seguito.

Se stai coltivando tipi di cicoria forzata, i “chicon” sono pronti per la raccolta dopo circa quattro settimane al riparo, quando raggiungono circa i 15 cm di altezza.

Conservazione della cicoria

Le piante possono essere strappate dalle loro radici e si conservano per alcune settimane in frigorifero. Oppure conservare in un capannone fresco, protetto dal gelo con paglia.




Quando si pianta la cicoria

Equipment

  • Semina Marzo
  • Sole Diretto
  • PH Terreno 6,5 – 7
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • Raccolto Giugno

Ingredienti

  • I semi di cicoria possono essere avviati in casa da cinque a sei settimane prima di essere spostati all'esterno in giardino.
  • Seminare i semi all'esterno due o tre settimane prima che l'ultimo gelo sia passato.
  • Pianta semi profondi 1,5 cm e a circa 15 cm di distanza in file distanti 60 cm l'una dall'altra.
  • La cicoria può anche essere piantata per un raccolto autunnale e dovrebbe essere fatta circa 85 giorni prima del raccolto.

Istruzioni

  • La coltivazione della cicoria è simile alla coltivazione di altre verdure.
  • La cicoria cresce meglio a temperature comprese tra 8 e 20 gradi, quindi si adatta bene ai climi più freddi.
  • La cicoria richiede un diserbo attento e un terreno ben drenato.
  • Per trattenere l'umidità, aggiungi del pacciame intorno alle piante. Fertilizzare con un fertilizzante a base di azoto.
  • La cicoria può essere coltivata in due modi, forzata e non forzata.
  • La forzatura è un processo lungo che include scavare le radici di cicoria all'inizio dell'inverno e conservarle nella sabbia.
  • Quattro settimane dopo, un chicon sarà pronto per la raccolta.
  • La cicoria può anche essere coltivata in un vaso profondo. Simile a un dente di leone, ha un lungo fittone.

Note

Parassiti e malattie comuni: Cicoria

Quando si coltivano ortaggi, è sempre emozionante prendersi cura della pianta durante la sua fase di crescita e poi raccoglierla per deliziose ricette in seguito, ma una cosa a cui prestare attenzione sono i parassiti e le malattie. Piante diverse sono suscettibili a diversi tipi di parassiti e malattie, ed è importante rendersi conto in modo da poter tenere d’occhio e anche adottare qualsiasi metodo preventivo per mantenere le piante al sicuro per tutta la loro vita.
La cicoria può essere una delle verdure meno coltivate nell’orto di casa, ma può comunque cadere vittima di diversi parassiti e malattie.
Calorie: 10kcal
Portata: Contorno
Keyword: come coltivare la cicoria

Articolo correlato: Come coltivare la lattuga.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close