Quando si pianta la borragine

282
borragine

La borragine è una di quelle piante che mi fa sentire un campione del mondo con il pollice verde. Sia che li inizi dal seme o che prenda alcuni inizi nella fattoria locale, sembrano prosperare, non importa quanto io sia negligente. Questo dovrebbe dirti che se stai pensando di iniziare un po' di borragine dai semi, non hai un compito difficile davanti a te. Naturalmente, ciò non significa che non ci siano alcune cose che dovresti sapere, ma questo articolo ti fornirà tutti i dettagli.

La borragine, nota anche come bugloss e fiore stellato ( Borago officinalis ) è un’erba da fiore annuale rustica facilmente coltivabile che proviene dai paesi mediterranei. Graziosi fiori blu puro a forma di stella nascono dall’inizio dell’estate fino all’autunno, su piante cespugliose alte 60 cm. Le api amano la borragine e le fioriture sono alcuni dei loro fiori preferiti.

La borragine è un’erba commestibile e le attraenti fioriture sono un popolare contorno per le bevande estive, in particolare i Pimms. Le foglie giovani hanno un fresco sapore di cetriolo e sono ideali da aggiungere a insalate e condimenti per insalate. La borragine prospera in un luogo soleggiato e necessita di un terreno ben drenato. Poiché i fiori sono così attraenti per le api, è una pianta utile da coltivare insieme a frutta e verdura per invogliare più insetti a impollinare le colture.

La borragine è spesso una delle ultime annuali a fiorire, fino alle prime gelate.

Tieni presente che le foglie di borragine sono pelose e possono causare dermatiti da contatto nelle persone con pelle sensibile, quindi è una buona idea indossare i guanti quando maneggi le piante di borragine. Non consumare la pianta regolarmente o in quantità senza consultare un medico o un erborista qualificato.







Cenni sulla borragine

Originaria della regione mediterranea, si è fatta un nome in lungo e in largo come una gustosa erba con fiori commestibili che gli impollinatori amano.

I fiori e le foglie sono usati in una varietà di rimedi erboristici e l’olio estratto dai semi è ricco di acido gamma linolenico, che può aiutare a ridurre l’infiammazione e alleviare i sintomi dell’asma .

Non è solo prezioso in cucina e nell’armadietto dei medicinali, ma può anche essere utilizzato in giardino come coltura di copertura per sopprimere le erbacce, aiutare a trattenere l’acqua e arricchire il terreno.

La borragine cresce praticamente ovunque, e questa è solo una leggera esagerazione. Vive in pieno sole in luoghi parzialmente ombreggiati, in contenitori o spargendosi in un prato.

È adatto per i giardinieri alle prime armi e non è troppo esigente in termini di umidità o terreno, motivo per cui si trova sia nel terreno sabbioso che in quello argilloso. Finché non ha i piedi bagnati, la borragine sarà felice di fare le sue cose.

La pianta presenta bellissimi fiori blu brillante che hanno una forma a stella distinta. C’è anche una cultivar disponibile con splendidi fiori bianchi.

Gli steli sono ricoperti di peluria e hanno un colore rosso intenso quando sono giovani. Le piante crescono fino a un’altezza matura di circa 60 cm.




Preparazione

Prima di cospargere i semi nel terreno, devi fare un po’ di lavoro di preparazione. È più facile seminare semi di borragine direttamente nel giardino, in pieno sole o in una posizione parzialmente ombreggiata, ma puoi avviarli all’interno, se lo desideri.

Sebbene la borragine non sia troppo esigente, richiede un terreno ben drenante. Potrebbe essere necessario lavorare nel terreno con letame, compost, muschio di torba o sabbia ben decomposti per migliorare il drenaggio.

Puoi anche usare del compost ben decomposto lavorato nei primi 30 cm del terreno per dare ai tuoi bambini di borragine una spinta di sostanze nutritive e per allentare il terreno.

Se stai piantando in un contenitore, assicurati che sia largo almeno 30 cm e profondo, per ospitare il fittone, e che abbia almeno un foro di drenaggio sul fondo.

Se è già stato utilizzato, pulisci la pentola con una parte di candeggina e 10 parti di acqua. Aggiungi un terriccio ben drenante.

Se stai iniziando i semi all’interno, usa dei plug flat jumbo a sei celle o vasi da 7 cm. Hai bisogno di qualcosa di abbastanza grande in modo che le lunghe radici abbiano spazio per allargarsi man mano che crescono.

Mi piace usare vasi biodegradabili con un mix iniziale di semi, quindi non devo disturbare i fittoni.

Ma la borragine è abbastanza resistente da non doversi preoccupare troppo a patto di prestare un po’ di attenzione durante il trapianto.




Quando si pianta la borragine

Ingo generali

  • Semina Giugno – Settembre
  • Sole Pieno
  • PH Terreno 5 – 8
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • Fioritura: Aprile – Ottobre
  • Raccolto Dicembre – Febbraio

Specifiche

  • Inizia i semi all'aperto in primavera, quando tutto il pericolo di gelo è passato, o avviali in casa tre o quattro settimane prima dell'ultimo gelo.
  • La borragine impiega solo circa otto settimane per maturare, quindi puoi piantare in successione per tutta l'estate purché tu abbia otto settimane prima del primo gelo.
  • Tieni solo a mente che si avvicinerà e andrà a seminare più rapidamente quando fa caldo.
  • I semi di borragine dovrebbero essere piantati 1 cm di profondità, quindi puoi fare un buco e inserire un seme ogni 30 cm, oppure prendere la strada più facile e cospargere i semi sul terreno.
  • Quindi, copri con uno strato di terra e premilo delicatamente.
  • Per iniziare in casa, semina uno o due semi per cellula seme e copri con terreno.

Istruzioni

  • Innaffia il terreno con cura per non disturbare i semi.
  • Uso una bottiglia d'acqua se sto seminando in casa. All'esterno, uso una testa del tubo a spruzzo fine.
  • Prima che germinino, devi mantenere il terreno umido ma non impregnato d'acqua. Il terreno dovrebbe risultare leggermente umido e aderire, ma non dovresti vedere l'acqua gocciolare se lo strizzi.
  • In circa una settimana, a volte fino a due settimane, dovresti iniziare a vedere le piantine che sporgono la testa da terra.
  • Inizialmente, vedrai apparire un paio di cotiledoni lucenti e ondulati. Più tardi, inizierai a vedere emergere le foglie vere. Questi sono pelosi e hanno una consistenza opaca e ruvida.
  • Una volta che vedi le foglie vere, puoi facilitare l'irrigazione. Ciò significa che puoi lasciare che il terreno si asciughi in superficie tra un getto e l'altro.

Note sulla coltivazione, semina, raccolto, conservazione e altro ancora

Trapianti della borragine

  • Se hai iniziato i tuoi semi in casa, puoi trapiantarli in giardino quando sono alti da sei a otto pollici e ogni pericolo di gelo è passato.
  • Induriscili spostando le piantine in un luogo soleggiato all’aperto e aumenta gradualmente la quantità di tempo che trascorrono all’aperto nel corso di una settimana.
  • Quindi puoi piantarli nel terreno.
  • Scava un buco nel terreno o contenitore preparato e posiziona con cura una pianta ogni 12 pollici.
  • Se non utilizzi vasi biodegradabili, rimuovi delicatamente la piantina dal suo contenitore, per evitare danni alle radici.
  • Schiaccia il terreno e annaffia bene.
Keyword: come coltivare la borragine




Cura quotidiana

La borragine non si lamenterà se gli dai una parte all’ombra, il che significa che riceve solo tre ore circa di sole al giorno, ma crescerà più velocemente e fiorirà più abbondantemente in pieno sole.

Ho piantato la borragine da seme a fine aprile in un luogo soleggiato e puoi vedere quanto fosse felice la pianta a metà giugno.

Allo stesso tempo, ho piantato alcuni semi nel mio giardino di contenitori di “erbe da cocktail”.

Sta prendendo tre ore di sole al giorno, e la pianta è un po’ più leggiera e circa una settimana indietro rispetto alla mia borragine in pieno sole.

Detto questo, le foglie di entrambi hanno un sapore delizioso, quindi tutto dipende dai tuoi obiettivi.

Le piante hanno bisogno di acqua regolare, ma puoi lasciare asciugare un po’ il terreno tra un’irrigazione e l’altra. Quando i primi due pollici del terreno si sentono asciutti, è il momento di completare le cose.




La coltivazione della borragine è una spinta all’autostima

C’è qualcosa da dire su una pianta che sembra un po’ una vacanza rispetto ad alcune delle piante più esigenti là fuori.

Certo, amo la sfida del giardinaggio, ma a volte vuoi una pianta che puoi coltivare dai semi senza che ti sembri come se stessi conducendo una battaglia in salita.

Ovviamente, c’è molto di più da amare della borragine oltre alla sua relativa facilità. Il sapore da solo fa valere il minimo sforzo.

Non vado matto per il cetriolo e la borragine viene spesso paragonata nel sapore alla cucurbita, ma adoro questo verde sfocato. Ha un gusto più complesso e più salato di cui non ne ho mai abbastanza.

Durante i mesi estivi, mi piace sedermi fuori e guardare le api svolazzare intorno all’orto di borragine. Sembra attirare gli impollinatori locali più di qualsiasi altra pianta.

Hai coltivato la borragine da seme? Fammi sapere nei commenti qui sotto!

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close