Quando si pianta il Ranuncolo

535
RANUNCOLO

I fiori di ranuncolo sono un membro del genere Ranunculus, che consiste in oltre 400 specie diverse, la maggior parte sono di colore dorato o giallo, sebbene ci siano anche varietà rosa, bianche, rosse e arancioni.




Quando si pianta il Ranuncolo e come si coltiva

È una famiglia di fiori luminosi e attraenti che possono essere trovati nei toni del giallo, rosso, arancione, rosa, bianco e lavanda.

Forse uno dei motivi significativi per cui ha preso il nome ranuncolo a parte il fatto che sembra una tazza piena di burro è l’antico folklore comune nelle regioni meridionali. È stato detto che se tieni il fiore di ranuncolo sotto il mento e diventa giallo, significa che ti piace il burro.

Il genere ranunculus è una combinazione di fiori che crescono allo stato selvatico e sono spesso considerati erbacce.

I fiori di ranuncolo producono un riflesso giallo brillante che attira molti impollinatori come farfalle e api nel tuo giardino. Questo fiore unico è anche una calamita per i raggi del sole, il che porta più impollinatori a visitare il fiore.

I ranuncoli sono piante perenni con moderata resistenza al freddo. In genere hanno cinque petali e sono originari dell’Europa, dell’America settentrionale e centrale, dell’Asia e dell’Australia.

La natura attraente della pianta del ranuncolo lo ha reso un fiore popolare tra i giardinieri. Supponiamo che tu sia tra i suoi fan brulicanti o che cerchi di unirti ai suoi cantanti di lode. In tal caso, questa guida ti mostrerà tutto ciò che devi sapere sulla coltivazione e sulla cura dei fiori di ranuncolo per dare vita al tuo paesaggio.




Quando si pianta il Ranuncolo

I ranuncoli preferiscono il pieno sole all'ombra parziale. Sono più attenti alle preferenze del suolo rispetto alla maggior parte dei fiori, poiché necessitano di un terreno leggero, fresco e ben drenato.

Ingo generali

  • Dimora: Autunno – Primavera
  • PH Terreno: 6,5 – 7,5
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • Sole: Pieno
  • Fioritura: Maggio – Giugno

Specifiche

  • Semina i semi nei vassoi del vivaio in primavera o in autunno, a seconda della tua zona
  • Copri i semi con un sottile strato di terra. Non vuoi soffocarli e rendere difficile la germinazione
  • Copertura in plastica
  • Mettere in frigo per 3 settimane annaffiando leggermente
  • Dopo 3 settimane, togliere dal frigorifero e sostituire la plastica con un coperchio di vetro. Conservare in una zona ombreggiata
  • Trapiantare nel sito selezionato una volta che iniziano a comparire le piantine.

Istruzioni

  • Scava buche profonde circa 5 cm e larghe quanto il bulbo
  • Metti il ​​bulbo nel terreno con le radici rivolte verso il basso
  • Copri la buca con del terriccio
  • Distanzia ogni ranuncolo ad almeno 30 cm di distanza l'uno dall'altro
  • Innaffia generosamente

Note sulla coltivazione, semina, raccolto, conservazione e altro ancora

Come piantare e coltivare il fiore di ranuncolo?

Dopo la preparazione, ora puoi concentrarti sulla semina dei ranuncoli nel modo giusto. Qui ti mostrerò come coltivare il ranuncolo senza intoppi.
I ranuncoli possono essere coltivati ​​da semi o radici. Tuttavia, coltivare dai semi è un processo noioso che ha scoraggiato molti giardinieri a crescere solo dalle radici.
Leggi anche: Come utilizzare i fondi di caffè.
Keyword: come coltivare il ranuncoli




Varietà di fiori di ranuncolo

Oltre 400 varietà di ranuncoli crescono in diverse forme, dimensioni e colori, con le varietà medie che crescono fino a 60 cm di altezza. Al contrario, le varietà più piccole possono crescere fino a 10 pollici di altezza.




Ranuncolo bulboso (Ranunculus bulbosus)

I ranuncoli bulbosi sono una varietà di ranuncoli di dimensioni medie con fiori più pieni. Può crescere fino a 40 cm di altezza e di solito produce fiori gialli a cinque petali luminosi. Il loro fogliame è privo di stelo e, anche se possono crescere in zone sabbiose e asciutte, preferiscono un terreno più erboso e ricco.

Ranuncolo di prato (Ranunculus Acris)

Il tipo di ranuncolo di prato può essere classificato come un tipo di ranuncolo più grande in quanto può crescere fino a 90 cm di altezza. La loro altezza gli è valsa il nome di “ranuncoli alti”. Nonostante la loro enorme altezza, le loro fioriture si estendono solo per 2 cm. Di solito si trovano nelle radure forestali e nelle aree prative.




Ranuncolo a foglia di aconito (Ranunculus Aconitifolius)

A differenza del ranuncolo del prato, le fioriture del ranuncolo a foglia di aconito si diffonderanno quasi quanto la sua altezza di 60 cm. I loro petali sono bianchi come la neve, mentre le loro foglie sono leggermente pelose. Puoi trovarli in crescita quasi ovunque, comprese montagne, ruscelli e prati.

Ranuncolo della California (Ranunculus Californicus)

Come suggerisce il nome, questa varietà di ranuncolo si trova in tutta la California. Possono anche essere trovati in alcune parti dell’Oregon. Hanno petali giallo limone più lucidi e, a differenza di altri ranuncoli, il fiore del ranuncolo della California ha tra 9-17 petali.




Condizioni di crescita per i fiori di ranuncolo

I ranuncoli richiedono l’ombra totale o parziale per crescere. Quando si tratta di esigenze di suolo, sono più particolari, necessitano di un terreno ben drenato, non pesante e troppo caldo.

Il terreno caldo può danneggiare il fiore, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando si pianta in una regione più calda. Saranno necessarie cose come il pacciame alla base della pianta o la crescita di piante più alte per produrre ombra parziale.




Quanto tempo impiega Ranuncolo a crescere?

I ranuncoli sono piante perenni e di solito non producono fiori nel loro primo anno, a seconda della specie. Dopo il suo primo anno, può fiorire fino a 10 anni e circa 6 settimane all’anno.

Anche se poche varietà possono durare fino a 10 anni, otterrai diversi anni di fioritura dalla maggior parte dei ranuncoli.




Preparazione

Ci sono alcune cose da fare in preparazione per piantare i ranuncoli. Queste cose possono variare leggermente a seconda della parte che scegli di coltivare. I ranuncoli possono essere coltivati ​​​​da semi, rizomi, tuberi e persino dalle sue radici fibrose.

  • Scegli la varietà: la prima cosa da fare è scegliere la varietà di ranuncolo che ti piacerebbe coltivare. La tua scelta qui dovrebbe essere basata sulla tua posizione e sulle tue preferenze personali.
  • Scegli la parte di ranuncolo da coltivare: la parte di ranuncolo che scegli di piantare ti guiderà su cosa preparare. Puoi scegliere tra radice fibrosa, semi, rizomi e tuberi.
  • Scegli un luogo adatto: hai bisogno di un luogo che soddisfi i suoi requisiti di luce, suolo e clima.
  • Pulisci il sito: rimuovi le erbacce, le foglie cadute e i detriti dall’area.




Come prendersi cura del fiore di ranuncolo?

Il fiore di ranuncolo è facile da curare e richiede una manutenzione di base per crescere. Per continuare a ottenere bellissimi fiori ogni anno, devi mantenere correttamente la tua pianta di ranuncolo.

Per fortuna, la maggior parte dei suoi requisiti di manutenzione sono suggerimenti generali per la cura della maggior parte dei fiori.

Acqua regolarmente

I ranuncoli hanno bisogno di terreno umido per crescere correttamente. Per garantire che il terreno non si asciughi mai completamente, annaffia regolarmente. Ricorda, vuoi che il terreno sia umido e non intasato.




Fertilizzare

Fertilizza la tua pianta con un fertilizzante o un compost multiuso. Assicurati di non mettere il fertilizzante direttamente sullo stelo per evitare di danneggiare la pianta. Innaffia accuratamente il sito per incoraggiare il rapido utilizzo del fertilizzante.

Pacciame

La pacciamatura è importante per mantenere il terreno fresco e ridurre la perdita di acqua dal terreno per evaporazione. La pacciamatura è essenziale nelle zone più calde. Puoi pacciamare con cortecce d’albero o bucce di cacao.

Articolo correlato: Quando si pianta il bucaneve.



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close