Quando si pianta il mandorlo

678
MANDORLO

Ne esistono diversi tipi, che vanno dai piccoli arbusti ornamentali ( Prunus glandulosa ) coltivati ​​solo per i loro graziosi fiori agli alberi di medie dimensioni che producono noci commestibili.

La coltivazione del mandorlo è un’attività antica che si è svolta in diverse parti del mondo, compresi gli Stati Uniti, l’Europa, il Nord Africa e il Medio Oriente.

La pianta del mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è nota per i suoi frutti, che sono delle mandorle, spesso utilizzate come snack o come ingrediente in pasticceria.

Il mandorlo è un albero di medie dimensioni con foglie verde scuro, fiori bianchi e mandorle racchiuse all’interno di un guscio duro. La coltivazione del mandorlo richiede un clima caldo e asciutto, con inverni miti e estati calde e secche.

La pianta del mandorlo ha bisogno di molta luce solare e di essere irrigata regolarmente, ma senza esagerare per evitare ristagni d’acqua. Inoltre, il mandorlo richiede un suolo ben drenato e pH leggermente acido per crescere al meglio.

Quando si pianta il mandorlo e come si coltiva

Coltivate già nel 4000 AC, le mandorle sono originarie dell’Asia centrale e sud-occidentale, le mandorle ( Prunus dolcis ) sono apprezzate per l’uso in caramelle, prodotti da forno e confetture, nonché per l’olio ricavato dalla noce.

Questi frutti provenienti dai mandorli in crescita sono anche noti per aiutare in una serie di mali fisici e sono usati nei rimedi popolari per tutto, dal trattamento del cancro alle ulcere. Per quanto siano popolari, che ne dici di coltivarli nel tuo giardino di casa?

Quando piantare il mandorlo

Il mandorlo è una pianta da frutto appartenente alla famiglia delle Rosacee e originaria dell’Asia Occidentale.

La coltivazione del mandorlo richiede un clima mite e un terreno ben drenato, ma tollera anche condizioni di siccità e temperature estreme. In Italia, i mandorli sono coltivati principalmente nelle regioni del Sud, come la Sicilia e la Calabria, ma possono essere coltivati anche nel Nord in aree protette o in serre.

I mandorli vengono solitamente piantati in autunno o in primavera, a seconda delle condizioni climatiche, e hanno bisogno di essere innaffiati regolarmente durante il primo anno di coltivazione. Inoltre, è importante mantenere il terreno ben concimato e rimuovere regolarmente le erbe infestanti per garantire una buona crescita della pianta.

I mandorli possono essere coltivati anche in vaso, ma richiedono una grande dimensione del vaso per permettere alla radice di crescere adeguatamente.

Specifiche di coltivazione

  • Semina: Da Ottobre – Ad Aprile
  • Clima: Mediterraneo
  • Vento: Dannoso
  • Tipologia Terreno: Drenante
  • PH Terreno: 5,5 – 8,4

Maggiori informazioni per la coltivazione

  • Il mandorlo produce il suo miglior raccolto di noci se coltivato in un clima in cui l’estate è calda, con bassa umidità.
  • È anche importante avere una lunga stagione di crescita senza gelate, poiché il mandorlo impiega dai 7 agli 8 mesi per maturare.
  • Un gelo primaverile può danneggiare i fiori.
  • Il tuo mandorlo produrrà più fiori (e, quindi, potenzialmente, noci) se posizionato in pieno sole.
  • Un buon drenaggio è importante, quindi i terreni sabbiosi sono preferiti rispetto a quelli argillosi.
  • I mandorli hanno un fabbisogno idrico medio.

Istruzioni per la coltivazione

  1. Quando scegli il tuo albero, la cosa più importante da tenere a mente sono le condizioni di crescita e la zona di rusticità in cui ti trovi.
  2. Un altro consiglio è assicurarti di acquistare una mandorla dolce se hai intenzione di mangiare le noci piuttosto che un mandorlo amaro, tipicamente un ornamentale che viene coltivato maggiormente per motivi estetici.
  3. Le mandorle amano una sana distanza dai loro vicini, idealmente a 4-6 metri l’una dall’altra.
  4. Prima di piantare, le radici dovrebbero essere dosate accuratamente con acqua, assicurandosi che siano completamente bagnate prima di essere messe nel terreno per farle iniziare bene la vita.
  5. Il buco dovrebbe essere scavato abbastanza largo e profondo per l’intero apparato radicale, con particolare attenzione alla radice del fittone in modo che non si pieghi fuori forma.
  6. Il terreno dovrebbe essere saldamente compresso attorno alle radici mentre riempi il buco.
  7. Una volta che la buca è stata riempita, dovresti dare al tuo albero due secchi d’acqua per sistemarlo bene nella sua nuova casa.
  8. A questo punto, puoi anche dare una piccola spinta al tuo albero aggiungendo un po’ di fertilizzante, anche se è meglio aspettare fino alla primavera per concimare se pianti in autunno.

Note

Il mandorlo appartiene alla famiglia delle rose (Rosaceae), il che lo rende parente di diversi noti alberi da frutto.Ne esistono diversi tipi, che vanno dai piccoli arbusti ornamentali ( Prunus glandulosa ) coltivati ​​solo per i loro graziosi fiori agli alberi di medie dimensioni che producono noci commestibili.Non è difficile coltivare mandorli e raccogliere le noci purché tu abbia il giusto tipo di clima e sei armato di alcuni suggerimenti critici per la coltivazione.

Leggi ancheQuando si pianta il castagno.

Come coltivare un mandorlo

Quando si coltivano mandorli, è utile sapere che gli alberi non tollerano il terreno eccessivamente umido e sono estremamente suscettibili alle gelate primaverili. Vivono in inverni miti e umidi ed estati calde e secche in pieno sole.

Se la tua regione non rientra in questi parametri, è improbabile che un mandorlo dia frutti per te. Inoltre, pochissime varietà di mandorlo sono autofertili e quindi necessitano di impollinazione incrociata per la produzione di frutta, quindi dovrai piantare almeno due alberi.

Se lo spazio è limitato, puoi persino piantarne due nella stessa buca, in cui gli alberi cresceranno insieme e si intrecceranno, consentendo ai fiori di impollinarsi in modo incrociato. I mandorli hanno radici profonde e dovrebbero essere piantati in un terriccio sabbioso profondo, fertile e ben drenante.

I mandorli dovrebbero essere piantati a una distanza compresa tra 6-8 m e irrigati nonostante il fatto che gli alberi siano resistenti alla siccità. Un’applicazione di azoto e fertilizzante organico aiuterà nella crescita. Questi alberi hanno requisiti elevati di azoto (N) e fosforo (P). Per piantare il mandorlo, scava una buca più larga che profonda e assicurati che le radici si adattino facilmente alla profondità della buca, quindi annaffia profondamente.

Potrebbe essere necessario picchettare l’alberello se si vive in una zona ventosa, ma rimuovere i paletti dopo circa un anno per consentire all’albero una crescita adeguata.

Cura dei Mandorli

La cura del mandorlo varia a seconda della stagione. Nella stagione invernale o dormiente, i mandorli in crescita dovrebbero essere potati (dicembre/gennaio) per favorire la crescita, consentire la luce e rimuovere eventuali arti o polloni morti o malati.

Pulisci l’area dei detriti intorno all’albero per eliminare i vermi dell’ombelico svernanti e spruzza con olio dormiente per uccidere la piralide dei ramoscelli di pesca , la scala di San Jose e le uova di acari.

Durante la stagione della fioritura primaverile, la cura dei mandorli dovrebbe includere la concimazione degli alberi maturi con urea o letame, annaffiati o piccole dosi di azoto per i giovani alberi. L’irrigazione a goccia dovrebbe essere avviata ogni giorno per quelli appena piantati, con gli alberi che necessitano di almeno 5-8 cm di acqua.

Gli alberi consolidati possono sopravvivere con 5-8 cm di irrigazione settimanale in assenza di pioggia e possono richiedere annaffiature aggiuntive durante i periodi di siccità. Inoltre, se l’albero viene piantato in un terreno poco profondo o sabbioso , avrà bisogno di più acqua.

Durante l’estate, continuare ad irrigare e concimare alla stessa velocità dell’applicazione primaverile fino al raccolto.

Raccolta delle mandorle

Raccolta dei frutti del mandorlo La raccolta dei frutti del mandorlo avviene dopo che i gusci si sono spaccati e il guscio diventa secco e di colore marrone. Le mandorle hanno bisogno di 180-240 giorni perché le noci maturino in cui la noce (embrione e guscio) si è asciugata al minimo contenuto di umidità.

Per raccogliere le mandorle, scuoti l’albero, quindi separa i gusci dalla noce. Congela le mandorle per una o due settimane per uccidere eventuali vermi residui e poi conservale in sacchetti di plastica. Infine, quando ti prendi cura dei mandorli, spruzza gli alberi durante o dopo che le foglie cadono in autunno prima delle piogge invernali.

Ciò ridurrà i danni causati dal fungo del foro di iniezione in primavera.

Articolo correlato:

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close