Quando piantare gli asparagi

723
ASPARAGO

L'asparago è una delle prime piante che ci saluta in primavera! È una pianta perenne, il che significa che una volta stabilita, le tenere lance torneranno anno dopo anno.




Quando piantare gli asparagi, come coltivarli e raccoglierli

Gli asparagi possono essere coltivati ​​nella maggior parte delle regioni temperate, ma crescono più robusti nelle zone più fresche con lunghi inverni. La parte commestibile della pianta dell’asparago è il giovane germoglio del fusto, che emerge quando la temperatura del suolo supera i 10 °C in primavera.

La cosa più importante da sapere sugli asparagi è che non dovresti raccoglierli durante le prime due stagioni. È necessario consentire a queste piante di stabilizzarsi prima di poter raccogliere in modo sostenibile. La pazienza ne vale la pena, tuttavia, poiché i letti di asparagi possono essere produttivi per 15, 20, a volte fino a 30 anni.

Poiché gli asparagi rimangono produttivi per così tanto tempo, è importante piantare la migliore varietà disponibile per la tua zona.




Quando piantare gli asparagi

Come coltivare gli asparagi: Guida pratica per principianti.

Ingo generali

  • Dimora: Marzo – Giugno
  • PH Terreno: 6,0 – 6,5
  • Posizione: Soleggiato
  • Terreno: Drenante

Specifiche

  • Pianta le corone di asparagi all’inizio della primavera, non appena il terreno può essere lavorato.
  • Molti giardinieri piantano all’incirca nello stesso momento in cui le patate entrano nel terreno.
  • Gli asparagi vengono solitamente coltivati ​​da piante di 1 anno chiamate “corone”, ma possono anche essere coltivati ​​da seme. Iniziare con le corone di asparagi, tuttavia, elimina l’anno di noioso diserbo che deriva dall’inizio dal seme e accelererà la produzione complessiva.
  • Alcune varietà, come la “Purple Passion” a impollinazione aperta e l’ibrido “Sweet Purple”, possono essere coltivate dai semi.
  • Inizia i semi in casa in primavera e metti le piantine quando hanno 12-14 settimane, subito dopo l’ultimo gelo primaverile.

Istruzioni

  • Piantare le corone in profondità per proteggerle dalla coltivazione necessaria per il controllo annuale delle infestanti.
  • Scava una trincea di circa 30 cm di larghezza e 15 cm di profondità.
  • Se scavi più di una trincea, distanzia le trincee di almeno 1 metro l’una dall’altra.
  • Immergere brevemente le corone in acqua tiepida prima di piantare.
  • Crea una cresta di terreno alta 5 cm lungo il centro della trincea e posiziona le corone di asparagi sopra il tumulo, allargando uniformemente le loro radici.
  • All’interno della trincea, gli asparagi spaziali corrono da 3 cm di distanza (misurati dalla punta della radice alla punta della radice).

Note sulla coltivazione, semina, raccolto, conservazione e altro ancora

COLTIVARE GLI ASPARAGIE SCELTA DEL SITO DI IMPIANTO

  • Scegli un sito che riceve pieno sole.
  • Posiziona il letto di asparagi verso il bordo del tuo giardino, dove non sarà disturbato dall’attività di piantare e ripiantare altre aree.
  • Gli asparagi prosperano in terreni da neutri a leggermente acidi (pH di circa 6,5).
  • Elimina tutte le erbacce dal sito di impianto, scavando sopra e lavorando in uno strato da 5 a 10 cm di compost, letame invecchiato o miscela di terreno.
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Keyword: coltivazione asparago




Coltivare gli asparagi e tempo di crescita

Come detto sopra, le piante di asparagi appena piantate possono impiegare dai 2 ai 3 anni per iniziare veramente e produrre, quindi è necessaria la pazienza! Dopo che sono stati stabiliti, tuttavia, gli asparagi possono essere produttivi per decenni.

Inoltre, le piante di asparagi sono produttori abbastanza veloci, inviando nuove lance ogni pochi giorni per alcune settimane in primavera. La pianta produce mezzo chilo di lance per piede di fila in primavera e all’inizio dell’estate, quindi pensiamo che valga sicuramente la pena aspettare.

Il nostro consiglio è quello di non coltivare insieme alle patate.

Quando e come piantare gli asparagi




Le corone di asparagi sono generalmente disponibili solo una volta all’anno all’inizio della primavera. Quindi pianifica di conseguenza. Una volta che il letto è privo di erbacce, scavare una trincea di circa 30 cm di profondità ed 30 cm largo. Le corone devono essere piantate a 1 metro di intervallo, in modo da mettere una pala di compost e concime organico. Il fosfato di roccia, una polvere minerale naturale, è un’altra buona aggiunta. Il fosforo, che promuove una forte crescita delle radici, non si muove attraverso il terreno con la stessa facilità degli altri nutrienti. Hai solo un’opportunità per fortificare la zona delle radici, quindi non perdere l’occasione.

Mescola il compost e il fertilizzante con del terriccio da giardino e modellalo in un piccolo tumulo. Metti la corona di asparagi sopra e avvolgi le radici lungo i lati. La parte superiore della corona dovrebbe essere circa 15 cm sotto la superficie del terreno. Coprire le radici con terra da giardino fino alla corona e annaffiare bene. Quando iniziano a comparire i germogli, aggiungere altro terreno fino a quando la fossa non è stata riempita di nuovo, livellare con la superficie del suolo.

Se erbe o altre erbe infestanti perenni si stabiliscono in un letto di asparagi, è quasi impossibile bonificare la piantagione. Quindi mantieni il tuo letto di asparagi ben pacciamato fin dall’inizio, usando foglie o paglia sminuzzate. Per i primi due anni, diserba spesso e con attenzione: le radici degli asparagi sono vicine alla superficie e possono essere danneggiate dagli strumenti diserbo. Puoi coltivare insieme agli asparagi lattuga o spinaci. Le fronde di asparagi più alte daranno a queste verdure fredde l’ombra necessaria dal sole.

Originariamente gli asparagi crescevano in paludi e luoghi umidi, quindi mantenere un’umidità del suolo costante è importante per una buona produzione. Potresti voler installare l’irrigazione a goccia o un tubo flessibile se vivi in ​​una regione secca. L’irrigazione è particolarmente importante durante i primi tre-cinque anni di crescita.




Raccolto di asparagi

Per mantenere produttivo il tuo letto di asparagi, non essere avido. Il primo anno dopo la semina, puoi raccogliere alcune lance da ogni pianta. Raccogli per circa due settimane e poi fermati in modo che le fronde possano aprirsi e iniziare a nutrire il sistema radicale. Vendemmia per tre settimane l’anno successivo e da quattro a sei settimane dopo.

Scegline troppa e le tue piante non saranno in grado di sviluppare il forte apparato radicale e le riserve energetiche di cui avranno bisogno per produrre un abbondante raccolto di lance la stagione successiva.

Il diametro della lancia non ha alcuna incidenza sulla qualità. Le lance dovrebbero essere raccolte quando sono alte da 12 a 16 cm e prima che le punte inizino ad allentarsi. Una volta che le punte si allentano, le lance diventano dure e fibrose.

Per raccogliere le lance, tagliale o spezzale appena sopra il livello del suolo. Lasciare uno stub non provoca danni alla pianta. Una volta che il letto è ben consolidato, la raccolta può continuare fino a quando il letto non produce solo lance sottili con un diametro inferiore a mezzo pollice.

Terminata la stagione di raccolta, che sarà tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, lasciare che le lance si sviluppino naturalmente. Cresceranno da 10 a 15 cm di altezza, con fogliame di pizzo verde chiaro. Mantieni il letto sarchiato, pacciamato e innaffiato. Più le fronde sono sane, più energia avranno le piante per il raccolto del prossimo anno.

Quando arriva l’autunno, le fronde diventeranno gialle. In questo momento, generalmente è meglio tagliare le fronde a circa un pollice dal livello del suolo e rimuoverle dall’area. Ciò contribuirà a mantenere i parassiti, come lo scarabeo degli asparagi , dallo svernamento. Inoltre, assicurerà che il tuo letto sia pulito e pronto per la prossima primavera.

Venticinque piante di asparagi produrranno un raccolto sufficiente per una famiglia di quattro persone.

Articolo correlato: Quando si pianta il basilico.



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close