Quali verdure piantare in autunno

258
verdure autunno

Se inizi a pianificare e piantare a fine estate, puoi estendere il raccolto di prodotti freschi dell'orto fino all'autunno e persino all'inverno coltivando colture di stagione fresca. Ad esempio, prova a seminare colture di insalata a crescita rapida per riempire rapidamente i letti di ortaggi estivi più trasandati. E molti raccolti di radici dolci come barbabietole e carote e cugini di cavoli come il cavolo riccio possono continuare a crescere per diverse settimane oltre il primo gelo.

L’estate va ancora forte, ma l’autunno sta arrivando! Hai intenzione di continuare la tua raccolta in autunno quest’anno? Se è così, ora è il momento di iniziare a pianificare (e piantare). Ci sono così tante colture interessanti che prosperano in autunno. Scopri le migliori verdure per il giardinaggio autunnale!

L’autunno è una seconda primavera perché ogni foglia è un fiore. Per me, l’autunno in giardino è una seconda primavera perché stiamo raccogliendo di nuovo le verdure primaverili.




Perché piantare un orto in autunno?

Ogni Agosto, cerco di convincere i miei amici appassionati di agricoltura che dovrebbero piantare i loro orti autunnali, ma non sempre ci riesco.

Non si rendono conto che molte colture possono essere seminate nel terreno prima di quel giorno di semina tradizionale e altre devono essere piantate più tardi quando possono maturare quando fa più freddo. Gran parte della nostra giornata viene spesa per educare le persone sulle possibilità.

  • Piantare raccolti autunnali ti consente di continuare a coltivare cibo fresco e sano a casa, inoltre, non c’è niente come la lattuga croccante e frondosa coltivata in casa.
  • Le piante producono meglio e il lavoro si sviluppa su più settimane.
  • Temperature più fresche significano meno irrigazione e meno sudorazione per te!
  • Il terreno caldo è la chiave per una buona germinazione, quindi quando pianti a luglio e agosto, il terreno sarà riscaldato e le tue piantine cresceranno come matte.




Quali verdure possono essere piantate per un raccolto autunnale?

Un sacco di verdure da orti autunnali prosperano a temperature fresche. Conta su di loro per sopravvivere al gelo leggero se viene data una certa protezione. Quando acquisti semi per le verdure autunnali, seleziona le varietà con il tempo di raccolta dei semi più breve. Dove le temperature raramente scendono sotto i 20 °C, molte verdure autunnali cresceranno per tutto l’inverno.

Suggerimenti per la cura del giardinaggio autunnale

  • Pacciama le barbabietole, le carote, le rape e le pastinache prima che il terreno si congeli. Anche se le cime degli ortaggi appassiscono, le radici sopravviveranno con la pacciamatura e spesso puoi raccogliere durante l’inverno!
  • Con colture a maturazione rapida come lattuga e verdure rustiche, scagliona piccole piantagioni ogni poche settimane per mantenere il raccolto distribuito o otterrai tutta la tua lattuga in una volta.
  • Naturalmente, dovrai seguire i principi del giardinaggio che useresti in estate. Fornisci un buon terreno (con materia organica), concima con cibo vegetale se lo desideri e annaffia in modo coerente.




Fai attenzione ai parassiti autunnali

Naturalmente, non è tutto così roseo come alcuni dei libri di giardinaggio vorrebbero farti pensare. Devi comunque tenere d’occhio lumache, lombrichi e vermi cavolo, che amano i germogli teneri e le verdure a foglia.

Un’invisibile falena del cavolo ha deposto le sue uova sulle mie nuove piante di cavolo riccio in modo mordi e fuggi. (Pensavo che fosse troppo tardi nella stagione per quello, ma ho sbagliato di nuovo!)

Assicurati di proteggere le tue giovani piante! Un metodo è quello di realizzare piccoli collari per piante con un foglio di alluminio o di coprire le piantine con campane di notte. Oppure elimina tutti i parassiti che vedi e lasciali cadere in acqua saponata (controlla anche la parte inferiore delle foglie). Consulta i nostri consigli su lumache, vermi cavoli e lombrichi.

Detto questo, ci sono sicuramente meno parassiti nel fresco autunno che in estate, quindi questo è un altro vantaggio!

Articoli correlati:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close