Potatura fico

2.9K
come potare il fico

Gli arti danneggiati, morti o malati dovrebbero essere potati dagli alberi di fico ogni volta che li trovi. Questa è una potatura di manutenzione di base, simile alla potatura che eseguiresti su altre piante. Ma oltre a questo, ci sono specifiche istruzioni di potatura da seguire per far crescere i fichi durante i primi anni.

I fichi sono ottime piante da coltivare: piantali in un luogo soleggiato e riparato e ti ricompenseranno con una chioma rigogliosa e frondosa e gustosi fichi. Sono anche estremamente vigorosi, quindi richiedono una potatura annuale regolare per tenerli sotto controllo.

Gli alberi di fico e altre piante soggette a sanguinamento, come acers e laburnum, dovrebbero essere potati in inverno per fermare il sanguinamento della linfa dalle ferite.

Potare un fico nel momento sbagliato, ad esempio durante la primavera, può farli sanguinare copiosamente.




Questa perdita di linfa può indebolire la pianta e in casi estremi può causare la morte. Mantieni produttivo il tuo albero di fico seguendo i nostri semplici passaggi per dargli una potatura invernale, di seguito.

Albero di fico

Il fico comune ( Ficus carica ) è in realtà classificato come arbusto deciduo nella famiglia delle Moraceae. Questo fatto lo rende un parente del gelso.

La pianta è originaria delle parti occidentali dell’Asia e dell’Europa sud-orientale. È una pianta invasiva in alcune zone del Nord America.

i alberi di fico crescono da 3 a 6 metri di altezza e da 3 a 6 metri di larghezza. Hanno un’abitudine diffusa. Oltre a portare i loro frutti omonimi, hanno anche caratteristiche interessanti che li rendono piante ornamentali adatte per l’ abbellimento del patio, in particolare se cerchi un aspetto tropicale:

  • La corteccia può avere un valore estetico , soprattutto quando gli alberi invecchiano, momento in cui la corteccia diventa piacevolmente nodosa.
  • Le foglie a forma di mano possono crescere fino a 25 cm e hanno una superficie verde scuro.




I fiori, che spuntano in primavera, non sono molto belli, ma sono il primo passo nella produzione dei fichi. Si verificano in recipienti cavi.

Condizioni di crescita del fico

Un albero di fico può essere coltivato in un contenitore, in modo che possa essere portato all’interno quando arriva il freddo. I settentrionali dovrebbero ridurre l’irrigazione in autunno per iniziare il processo di svernamento.

Quando pianti il ​​​​tuo fico nel terreno a sud, posizionalo in mezz’ombra. Ma il pieno sole è meglio quando si coltivano fichi in vaso al nord. La pianta funzionerà meglio in un terreno uniformemente umido, fertile e ben drenato.

Il fico comune non ha bisogno di un altro albero per l’impollinazione. Le cocciniglie sono uno dei suoi principali problemi di parassiti.

Quando potare i fichi

Alcuni alberi e arbusti “sanguinano” (perdono linfa quando vengono tagliati) più di altri, e questo è il caso dei fichi. Tale sanguinamento può aumentare la probabilità di introdurre malattie nella ferita (dove viene eseguito il taglio di potatura). Per questo motivo si evita la potatura nei momenti in cui è probabile il sanguinamento.




Il momento più sicuro per potare i fichi è quando sono dormienti. Dal momento che sono decidui, è abbastanza facile dire quando stanno iniziando a entrare in uno stato dormiente: lasceranno cadere le foglie.

Crea un framework aperto

Quando poti un albero di fico, mira a dare al fico una struttura aperta e a controllarne le dimensioni. Taglia molti degli steli più vecchi e legnosi fino alla base.

Segare un grosso fusto vecchio dal centro di un fico

Taglia i gambi

Con i fichi a ventaglio, elimina tutti gli steli che interrompono la struttura degli steli diritti che si irradiano da un tronco corto.

Potatura di un fusto errante di un fico a ventaglio

Potare gli steli spessi

Taglia i gambi spessi (3 cm o più di diametro) con una sega da potatura, che taglia a trazione.

Tagliare uno spesso stelo dal centro di un fico usando una sega da potatura

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close