fbpx

Potatura agrumi: Come farla e periodo migliore per intervenire

1.4K
come e quando potare gli agrumi

La potatura degli agrumi è un'azione cruciale per mantenere le piante sane, produttive e ben formate. Si svolge di solito alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, poco prima della nuova fase di crescita. Durante la potatura, si rimuovono i rami secchi, malati o quelli che crescono verso l'interno, per favorire la circolazione dell'aria e la penetrazione della luce.

Gli agrumi rappresentano una categoria importante di alberi da frutto, dal momento che comprende specie quali arancio, limone, mandarino, necessitano di adeguati interventi di potatura.

Gli interventi non devono essere eccessivi o drastici, ma concentrarsi sulla rimozione di rami secchi, rovinati o incrociati, che sottraggono energie all’albero. Particolare attenzione va inoltre riservata ai succhioni, germogli alla base che vanno rimossi.

Moderati e calibrati, questi tagli permetteranno di mantenere gli agrumi sempre in ottima salute, consentendo loro di crescere rigogliosi ed esprimere pienamente le loro qualità organolettiche. Scopriamo ora quando e come effettuare al meglio la potatura di queste preziose piante da frutto.

Quando potare gli agrumi?

Il periodo migliore per la potatura degli agrumi cade generalmente tra le due fasi di fioritura, da metà primavera all’inizio estate. Interventi di mantenimento sono tuttavia possibili fino ad agosto. Va assolutamente evitato il periodo invernale, quando tagli eccessivi rischierebbero di indebolire eccessivamente le piante. Soltanto per l’arancio gli interventi andrebbero previsti con cadenza biennale.

In Italia del Nord la potatura finale va anticipata a causa del calo termico più repentino, effettuandola prima di settembre. Al Sud invece è possibile ritardare il primo intervento all’estate e l’ultimo all’inizio autunno, grazie alle temperature miti.

In ogni caso una o due potature l’anno sono sufficienti ad assicurare rigogliose fioriture e raccolti soddisfacenti agli agrumi.

Come potare gli agrumi

Esistono due tipi fondamentali di potatura per gli agrumi: quella di forma e quella di produzione. La prima, eseguita alle prime fasi di sviluppo della pianta e poi a intervalli, definisce l’aspetto estetico dell’albero.

Ancor più importante è la potatura produttiva, mirata ad aumentare la quantità e qualità dei frutti preservando l’equilibrio della pianta. Tra gli obiettivi principali vi è l’eliminare i succhioni, germogli basali molto vigorosi che sottrarrebbero nutrienti ai rami fruttiferi.

Bisogna poi distanziare correttamente i rami per un’ottimale maturazione dei frutti grazie alla luce, rimuovendo solo quelli vecchi, malati o rotti ed evitando interventi eccessivi. Una pignola potatura assicura agli agrumi uno sviluppo sano e una generosa produttività nel tempo. Vediamo nel dettaglio le tecniche di potatura:

Potatura di formazione

Durante l’inverno, è consigliato eseguire questa pratica, focalizzandosi sulla rimozione di rami danneggiati o mal posizionati. Si interviene accorciando il fusto per stimolare la crescita di 3-5 rami principali ben distanziati, che costituiranno lo scheletro dell’albero. È importante rimuovere i succhioni per evitare competizione, orientando in modo corretto lo sviluppo delle nuove branche.

Potatura di produzione

La potatura di produzione negli agrumi viene effettuata dopo la raccolta del frutto, con l’obiettivo di massimizzare resa e qualità. Consiste nell’alleggerire la chioma rimuovendo i rami secchi o danneggiati, per favorire l’assimilazione della luce. Particolare attenzione è riservata ai succhioni, che sottraggono nutrienti all’albero.

Cure post potatura agrumi

Se hai un albero di agrumi in un vaso che è stato poco esposto e un po’ trascurato, ed è cresciuto in modo squilibrato, puoi rimediare con una potatura adeguata. Ancora una volta, taglierai sopra una foglia o una ghirlanda di foglie.

Articoli correlati:

Scarica la nostra guida gratuita:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy