Piante invernali da esterno

146
piante invernali

Solo perché le tue piante primaverili ed estive stanno dormendo (o sono andate tutte a seme) non significa che il tuo giardino debba andare a dormire per un lungo pisolino invernale. Ci sono molte piante da esterno adatte all'inverno che offrono colore, contrasto e consistenza al tuo giardino anche quando tutto il resto è andato. E molte di queste piante forniscono cibo invernale vitale e riparo agli uccelli e ad altri animali selvatici autoctoni.

L’inverno sta arrivando, ma i mesi invernali non devono significare che la tua casa deve essere triste e priva di vita.

Un clima freddo è spesso visto come un “tempo morto” nel mondo del giardino o delle piante d’appartamento, ma ci sono molte piante invernali da vaso che prosperano all’aperto e offrono ottime opzioni per migliorare la tua casa quest’inverno.

Riscalda il tuo patio, veranda o terrazza con piante, usando consistenza e colore.

Dal fogliame sempreverde ai fiori vivaci alle bacche vivaci, le giuste piante invernali da esterno per vasi sono un ottimo modo per creare un’incantevole oasi invernale che non richiede di aspettare fino all’inizio della primavera.







Le piante invernali perfette per vasi

Quindi, se stai cercando di tirare fuori la tua attrezzatura da giardinaggio o di provare il tuo pollice verde per la prima volta, non c’è bisogno di aspettare fino a maggio. Abbiamo scavato e raccolto 17 specie floreali che preferiscono l’inverno alla primavera.

Ecco le 17 piante da vaso che puoi coltivare in inverno:

1. Camelia

Camelia in fiore

Le camelie sono una pianta popolare nei grandi spazi, ma sono anche buone piante da contenitore.

Fioriscono in una varietà di forme e colori anche nei mesi più freddi, sono un’ottima scelta per aggiungere qualcosa alla tua casa e una volta che diventano troppo grandi per i loro contenitori.




Possono essere trapiantati in cortili e giardini.

2. Siepe di bosso

Siepe di bosso sempreverde

I bossi sono piante sempreverdi invernali facili da coltivare che possono essere utilizzate come siepi, piantagioni di bordure o piante in vaso.

Sono piante resistenti che possono resistere a climi difficili e temperature fredde.




Se possibile, ruotare periodicamente il vaso per bilanciare l’esposizione al sole della pianta e quindi favorire una crescita uniforme.

3. Viola odorata

Viola in fiore

Le viole in generale producono una varietà di bei colori, ma le viole odorate sono le viole blu che troverai spesso nei cortili delle persone.

Sono anche conosciute come viola di bosco o viola comune. Fioriscono durante la stagione fredda e, con le cure adeguate, possono fiorire anche nei mesi estivi.

Non solo le viole sono ottime piante per dare un tocco di colore alla tua casa, ma sono anche commestibili, quindi se ami usare fiori commestibili, questo è un ottimo punto di partenza.

Le viole non richiedono cure eccessive e richiedono una manutenzione piuttosto bassa.




Hanno bisogno di annaffiature regolari e di un posto in ombra parziale.

Assicurati di eseguire regolarmente il deadhead (rimuovendo le foglie e i fiori morti) anche loro in quanto ciò prolungherà il periodo di fioritura.

4. Viole del pensiero

Bellissimi fiori con tonalità viola e giallo

Le viole del pensiero sono piccole piante durevoli e hanno la capacità di sopravvivere a temperature gelide mentre prosperano anche in estate.

La sott’acqua è uno dei problemi più comuni con le viole del pensiero, quindi non essere timido nel dare loro l’acqua necessaria; assicurati solo che abbiano un buon drenaggio.




5. Ginepro

Ginepro con bellissime bacche

Il ginepro sempreverde vanta foglie a forma di ago ed è tollerante alla siccità.

Possono crescere come arbusti o in contenitori come accenti a forma di colonna e quindi sono buone scelte per un grande contenitore.




Le loro bacche blu e cerose e il fogliame verde/blu-grigio sono sorprendenti.

6. Erica Carnea

Chiamata anche rosa primaverile

Questa pianta fa parte della famiglia delle eriche a fioritura invernale. È un sempreverde che ama prendere il sole.

È una delle migliori piante per l’inverno, richiede poca manutenzione e produce bellissimi fiori rosa e viola nei mesi invernali.

Questa pianta avrà bisogno di un po’ di sole per produrre fiori dai colori vivaci, ma per il resto può sopportare qualche piccola negligenza e il freddo estremo.




Lascia asciugare il terreno prima della prossima annaffiatura.

7. Gaultheria Procumbens (Wintergreen)

Stupendi fiori bianchi

Questa è una pianta che probabilmente hai già visto in quanto ha bacche rosse evidenti. Queste piante da esterno amano il terreno acido, umido ma ben drenato.

Non richiedono molta acqua e possono crescere sia in piena che in ombra parziale.




Wintergreen è una delle migliori scelte quando si tratta di piante invernali resistenti per i vasi.

8. Clivia

Bellissimi fiori rosso giallo

Clivia ha lunghe foglie spesse, verde scuro e, nelle temperature invernali, un grappolo di 15-20 fiori.

Nei mesi invernali Clivia ha bisogno di poca acqua e ama l’ombra.




9. Tasso Giapponese

Questa pianta è ottima per un portico anteriore tutto l’anno grazie alla sua tolleranza alla siccità. Può anche prosperare sia in pieno che in parziale sole.

È più comunemente usato come groundcover o in contenitori invernali.




Tuttavia, può anche essere coltivato come un albero e può raggiungere più di 50 piedi di altezza.

10. Ciclamino

Ciclamini viola e bianchi

Queste splendide piante sono piante pulite e a fioritura libera che crescono molto bene alla base di alberi e arbusti come piante da aiuola.

Il ciclamino resistente cresce molto bene anche nei vasi invernali e può essere piantato in giardino dopo la fioritura.




11. Ligustro

Questa pianta prospera in pieno sole e ombra parziale ed è una scelta piuttosto popolare come piante ornamentali in vaso.

12. Creeping Jenny “Aurea”

Creeping Jenny è una pianta simile all’edera che fa bene come tappezzante, ma può anche crescere in un vaso, specialmente mentre produce un effetto simile a una vite in un vaso sospeso o in un vaso alto.

Fanno bene al sole o all’ombra parziale. Assicurati che i contenitori abbiano un buon drenaggio ma annaffia regolarmente, mantenendo il terreno umido.




Creeping Jenny va bene anche come pianta d’appartamento, ma godrà di un posto più fresco in inverno.

13. Helleborus Niger (Rosa Di Natale)

Questa pianta sempreverde vanta un fiore che assomiglia molto a un ranuncolo ed è conosciuta affettuosamente come una rosa di Natale.

Quando il tempo peggiora, la rosa bianca selvatica se ne nutre e produce fiori grandi, rotondi, bianchi con molto fogliame verde intenso.




14. Abete blu

L’abete rosso blu è una pianta invernale visivamente perfetta. È resistente nelle zone fredde, preferisce il pieno sole ed è adatto a gran parte dei climi.

15. Bucaneve

I bucaneve prendono il nome affettuoso dai loro petali bianchi che assomigliano molto a gocce di neve o ghiaccio.

È meglio piantarli alla fine dell’estate o in autunno, ma prosperano fino alla fine dell’inverno.




16. Heuchera (Campane Di Corallo)

La maggior parte delle campane di corallo sono sempreverdi, ma le piante diventeranno dormienti durante i mesi invernali.

Dovranno essere annaffiati una volta al mese per evitare che si secchino.




Le campane di corallo possono essere facilmente collocate in un garage non riscaldato o in un capannone con finestra.

17. Cavoli Ornamentali

Quando il tempo raggiunge la bassa temperatura, il cavolo e il cavolo ornamentale sono piante frondose che producono fogliame brillante e il colore diventa più intenso solo con il clima più freddo.




Un’altra grande idea se hai un vaso più grande è quella di posizionare il tuo cavolo ornamentale al centro e mettere le viole del pensiero nel terreno circostante.

Suggerimenti per la preparazione delle piante invernali per i vasi

Seleziona un contenitore resistente al gelo: scegli un vaso con fori di drenaggio sul fondo.

I vasi di argilla e terracotta tendono a rompersi con il gelo, quindi dovrebbero essere evitati nella maggior parte dei casi come vasi da esterno durante l’inverno.

Alcune buone opzioni per i vasi invernali includono fibra di vetro, legno , terracotta trattata e vasi di plastica in quanto offriranno una protezione extra per la tua pianta.




Puoi anche provare alcune finestre.

Calcestruzzo e cemento sono molto affidabili nei mesi invernali. Ecco 3 fioriere in cemento fai-da-te davvero uniche che realizzi: una fioriera a palloncino di cemento , una fioriera in cemento dai colori vivaci e questa moderna fioriera in cemento bianco .

  • Scegli un buon terriccio – Usa un mix specifico per contenitori in quanto fornisce un drenaggio essenziale.
  • Smetti di nutrire le piante in autunno – Smetti di nutrire le tue piante circa 6-8 settimane prima della tua prima data di gelo.
  • Ciò impedisce una nuova crescita che è spesso tenera e non sopravvive all’inverno. Puoi ricominciare a dar loro da mangiare la prossima primavera.
  • Acqua – Innaffia le piante secondo necessità fino a quando il terreno nel contenitore non è congelato. Non continuare ad annaffiare i vasi congelati perché le piante non saranno in grado di assorbire l’acqua.




I Vasi di fiori possono stare fuori in inverno?

Come regola generale, sì. Ci sono molte piante e arbusti perenni resistenti che sono piante resistenti per vasi all’aperto e per il clima invernale.

Tuttavia, le piante o gli arbusti per contenitori sono leggermente diversi dalle piante nel terreno. Sono un po ‘più dipendenti da te per le loro cure.

Se la tua pianta è resistente a due zone più fredde dell’area in cui ti trovi, è probabilmente un buon candidato per sopravvivere all’inverno in un contenitore.




Ci sono fiori che sbocciano in inverno?

Non devi assolutamente aspettare la primavera per goderti le piante fiorite, ci sono molte piante a fioritura invernale. Molte altre sono resistenti come:

  • Ciclamino
  • Bucaneve
  • Viole del pensiero invernali
  • Ellebori
  • Clematide resistente

Quali sempreverdi crescono bene in vaso?

Le piante con fogliame sempreverde sono ottime piante per contenitori invernali.

  • Tasso giapponese
  • Abete blu in vaso
  • Siepe di bosso
  • Topiaria di cipresso

E quando arriva la primavera, sarà il momento di riportare all’aperto quelle piante meno resistenti.

Questo è quello che farò per decorare il patio lastricato in cemento che abbiamo costruito di recente.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close