Piante a fioritura invernale

266
fioriture invernali

Il tuo giardino può essere al culmine della sua bellezza in primavera, estate o autunno. Ma alcune piante mostrano i loro volti più belli nei mesi più freddi dell'anno. Molte piante perenni e arbusti a fioritura invernale, e anche alcune annuali, forniscono colore, riparo per la fauna selvatica e interesse invernale al tuo giardino altrimenti spoglio. Piantare questi fiori e piante invernali ti dà anche qualcosa da aspettarti perché ti ricorderanno che l'inverno alla fine finisce!

Le piante a fioritura invernale sono perfette per aggiungere un tocco di colore al giardino nei mesi più freddi e bui, e se sei un amante del giallo, sappi che l’inverno regala piante con fiori gialli. Ci sono molte piante da fiori invernali da coltivare, da rampicanti come la clematide invernale ad arbusti come la moonia e piante da aiuola come le viole del pensiero. Molte piante a fioritura invernale sono adatte per la coltivazione in vaso. E se sei un amante dei fiori bianchi invernali, qui abbiamo una guida per te.

Alcune piante a fioritura invernale avvantaggiano anche gli impollinatori, come i bombi invernali. Quasi tutti fanno dei buoni fiori recisi.

Altro sui fiori invernali:







1. Caprifoglio invernale

Le migliori piante a fioritura invernale – caprifoglio invernale

Il caprifoglio invernale, Lonicera fragrantissima , porta fiori profumati, bianco crema su rami quasi privi di foglie, che sono una calamita per i bombi invernali. Questi sono talvolta seguiti da bacche rosso opaco.

  • Fiori: da dicembre a febbraio




2. Rosa di Natale

Le migliori piante a fioritura invernale – Rosa di Natale

La rosa di Natale, Helleborus niger , è la prima degli ellebori a fiorire, di solito a gennaio ma occasionalmente già a Natale. Porta fiori grandi, rotondi, bianchi a faccia piatta sopra cumuli a crescita bassa di fogliame coriaceo, verde intenso. È perfetto per crescere nella parte anteriore di un bordo parzialmente ombreggiato.

  • Fiori: da gennaio a marzo




3. Viole del pensiero

Le migliori piante a fioritura invernale: viole del pensiero

Le viole del pensiero, Viola x wittrockiana , sono piante perenni a crescita bassa e cespugliose che di solito vengono coltivate come piante da aiuola annuali. Hanno fiori grandi e sorprendenti, più grandi di quelli delle viole e foglie a forma di cuore. I fiori colorati, spesso bicolori, hanno segni più scuri, simili a facce al centro. La maggior parte delle cultivar fiorisce in primavera e in estate, ma alcune sono state allevate per fiorire in inverno, offrendo un’allegra esposizione di colori quando poco altro è in fiore.




4. Aconiti invernali

Le migliori piante a fioritura invernale – aconiti invernali

Gli aconiti invernali portano fiori simili a ranuncoli giallo dorato, circondati da brattee frondose divise, da metà a fine inverno. I grumi si diffondono rapidamente e creano un drammatico tappeto giallo proprio mentre iniziano a fiorire i primi bucaneve. È perfetto per piantare sotto gli alberi o per naturalizzarsi nell’erba.

  • Fiori: da febbraio a marzo




5. Dafne

Le migliori piante a fioritura invernale – Daphne x transatlantica

Le dafne sono arbusti colorati, che di solito fioriscono nel tardo inverno e all’inizio della primavera. Sono fantastici per piccoli giardini, con varie tipologie perfette per diverse situazioni, come in fioriere, grandi contenitori, bordure miste, zone di ombra secca e giardini di ghiaia. Esistono varietà sempreverdi e decidue. La maggior parte porta grappoli di piccoli fiori nei toni del rosso o rosa e talvolta bianco o verde.

  • Fiori: da febbraio a marzo




6. Bucaneve

Le migliori piante a fioritura invernale – bucaneve

I bucaneve sono i primi bulbi dell’anno a fiorire, annunciando la fine dell’inverno. C’è una varietà di tipi diversi da coltivare, che vanno dai tipi a fiore singolo a quelli a fiore doppio.

  • Fiori: da gennaio a marzo




7. Mahonia

Le migliori piante a fioritura invernale – Mahonia 

Popolare tra i bombi attivi in ​​inverno, i mahonia portano sottili punte di fiori giallo brillante sopra rosette sempreverdi di foglie verde scuro lucide. Coltivare in terreno umido ma ben drenato in ombra parziale.

  • Fiori: da novembre a marzo




8. Clematide invernale

Le migliori piante a fioritura invernale – Clematide

La clematide invernale, Clematis cirrhosa , è una rampicante perenne con fogliame lucido e sempreverde. I fiori sono generalmente di colore cremoso, a seconda della cultivar, e hanno una delicata fragranza agrumata. Come clematide del gruppo uno, non hanno bisogno di potatura, anche se questo può essere fatto leggermente, subito dopo la fioritura, per limitare le loro dimensioni.




9. Erica invernale

Le migliori piante a fioritura invernale – Erica invernale

Le eriche a fioritura invernale sono particolarmente utili per dare colore ai contenitori invernali. Piantate nel terreno, le eriche si diffonderanno gradualmente, inibendo le erbacce mentre vanno. Popolare con le api.




10. Ciclamino

Le migliori piante a fioritura invernale: il ciclamino

Il ciclamino resistente, Cyclamen coum, è una pianta perenne piuttosto rustica, con delicate foglie verde scuro foderate d’argento e delicate fioriture nei toni del bianco, rosa e rosso, dal tardo inverno all’inizio della primavera. È perfetto per crescere alla base di piccoli arbusti e alberi e per naturalizzarsi nell’erba.




Altre piante a fioritura invernale

Le migliori piante a fioritura invernale – mele cotogne

L’inverno è spesso considerato un periodo tranquillo nel mondo del giardinaggio, dove non c’è molta vita nei nostri giardini, ma ci sono molte piante che prosperano in questo periodo dell’anno. Illumina il tuo giardino in pieno inverno con queste magnifiche piante, perfette per dare al tuo giardino un po’ di colore invernale:

  • Mela cotogna
  • Viburno × bodnantense
  • Ciliegia d’inverno
  • Gelsomino d’inverno
  • Narcisi a fioritura precoce
  • Scatola dolce
  • Amamelide

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close