Pianta di Durian

78
durian

Alcune persone pensano che il frutto commestibile maturo odori di liquame o marciume, mentre altri pensano il contrario e lo apprezzano davvero. La polpa è descritta come crema pasticcera e dolce dagli amanti della frutta o come salsa di cipolle da chi non ne è fan. Lo ami o lo odi, il frutto del durian cresce su un albero del durian e puoi coltivarlo da solo a casa se lo desideri.

Una volta che ti rendi conto di avere un problema quando si tratta di durian, il passo successivo è capire come ottenerne una scorta illimitata. Esatto: vuoi piantare un albero di durian tutto tuo.

Ti stai chiedendo: e se potessi avere un albero di durian nel mio giardino? Potrei mangiare quanto voglio di durian fresco, biologico e di alta qualità.

Sebbene sia uno spettacolo ben noto a coloro che vivono nel sud-est asiatico e vicino a esso, l’albero da frutto del durian ha un fascino tropicale unico per coloro che vivono in altre parti del mondo.

Questo albero, conosciuto botanicamente come Durio zibethinus, ama il calore e l’umidità e, quando vive nelle corrette condizioni di crescita, produrrà grandi frutti rotondi con un esterno appuntito che sono diversi da qualsiasi altro frutto che si vede spesso.




L’albero da frutto durian aggiunge anche un aspetto decisamente tropicale al tuo giardino grazie alla sua forma irregolare, ai fiori sorprendenti e alle lunghe foglie verdi.

Ma sfortunatamente, la coltivazione del durian in Italia è particolarmente complicata, in quanto non siamo un paese tropicale. Se lo vuoi coltivare come albero da frutta difficilmente potrà regalarti i suoi bellissimi frutti, specialmente se vivi nel Nord d’Italia.

Contrariamente, se vivi nel Centro Sud d’Italia meglio ancora in Sicilia, puoi provare a piantarlo e coltivarlo.




Istruzioni per la semina dell’albero Durian

Gli alberi da frutto durian sopravvivono all’aperto, ma dovrebbero essere svernati nelle regioni più fresche. Tuttavia, anche quando coltivi il tuo albero di durian all’aperto, è spesso preferibile farlo in un contenitore.

Il giardinaggio in container ti consente di impostare le condizioni del terreno ideali per il tuo albero da frutto durian, che include un’elevata densità di nutrienti. È interessante notare che gli alberi da frutto durian preferiscono diverse quantità di luce solare a seconda della loro età.

Gli alberi giovani amano l’ombra o l’ombra parziale, mentre gli alberi più vecchi preferiscono l’ombra parziale o il pieno sole. Il giardinaggio in container ti consente di spostare il tuo albero da frutto durian a diverse esposizioni al sole secondo necessità.

Irrigazione e sostanze nutritive

Gli alberi da frutto del Durian hanno bisogno di acqua alta e fertilizzazione. Per quanto riguarda il primo, dovresti mantenere il terreno costantemente umido annaffiando ogni giorno, prevenendo anche il ristagno di acqua garantendo un drenaggio efficiente del suolo.




Dovrai concimare il tuo albero da frutto durian ogni mese e cambiare il tipo di fertilizzante che usi a seconda della fase di crescita in cui si trova il tuo albero. Quando l’albero sta fiorendo, dovresti applicare un fertilizzante che abbia più fosforo e potassio.

Quando il tuo albero sta fruttificando, dovresti applicare un fertilizzante più ricco di potassio e azoto.

Impollinazione

Nel loro areale nativo, gli alberi da frutto durian si affidano alle volpi volanti per eseguire l’impollinazione. Poiché le volpi volanti non vivono in Italia, dovrai trovare un altro modo per condurre l’impollinazione per questa pianta.

L’impollinazione del vento non è un’opzione, poiché il polline del frutto durian si forma in grandi cespi. Tuttavia, alcune falene potrebbero essere in grado di trasferire questo polline. Spesso, è meglio fare affidamento sull’impollinazione manuale per garantire una corretta fertilizzazione dei fiori.




Per fortuna questo albero da frutto è una specie autoimpollinante, il che significa che ne basta uno solo per produrre frutti.

Potatura

Le esigenze di potatura degli alberi da frutto durian possono essere sorprendentemente basse. Spesso, questi alberi permetteranno ai rami non necessari di morire e cadere a terra da soli. Se scegli di potare questo albero, dovresti mirare a fare tagli che aumenteranno i raccolti di frutta e renderanno la raccolta un po’ più facile.

In genere, ti consigliamo di rimuovere i rami che crescono bassi al suolo e rimuovere i rami interni per aumentare la circolazione dell’aria attraverso la chioma, riducendo così le probabilità che si manifestino malattie legate all’umidità.

Parassiti, malattie e animali

Un problema comune che devono affrontare, è la minaccia della peronospora. La peronospora è un’infezione fungina che provoca lo scolorimento delle foglie. Tuttavia, questa malattia è spesso facile da curare se la prendi abbastanza presto.




Ma se coltivi il tuo albero da frutto durian al chiuso, probabilmente non dovrai preoccuparti di troppi problemi di parassiti.

Raccolta

Quando un frutto durian è pronto per la raccolta, avrà all’incirca le dimensioni di un melone e può pesare tra 2 e 5 kg. Dopo aver trovato frutti da raccogliere sul tuo albero, dovresti usare uno strumento affilato per rimuovere i frutti maturi dai loro rami.

Fai attenzione mentre raccogli, poiché il frutto del durian è più sensibile di quanto sembri. Quando tagli il gambo del frutto, lascia circa 3 cm di stelo sull’albero. Evita di mangiare frutti che sono già caduti, poiché probabilmente sono danneggiati e non sono più buoni da mangiare.




Raggiungere i massimi risultati

Prima di iniziare a coltivare e raccogliere i frutti del durian, dovresti sapere che questi frutti hanno un odore pungente che a molte persone non piace. Lo stesso si può dire del sapore che questi frutti hanno.

Se desideri coltivare uno di questi alberi, dovresti tenerlo in un’area che non diventi mai più fredda di 23 gradi C. Dovresti anche essere consapevole del fatto che coltivare più alberi da frutto durian e consentire l’impollinazione incrociata porterà a un raccolto più ampio di frutti di migliore qualità.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close