Periodo di raccolta delle nocciole

81
raccolta nocciole

Sei pronto per gustare deliziose noci nostrane? Il raccolto è il momento di goderti i risultati del tuo duro lavoro. Tieni in considerazione alcune cose mentre raccogli i frutti del tuo lavoro: il momento migliore per raccogliere le noci dal tuo albero e come conservarle.

Adoro le nocciole. La croccantezza burrosa delle noci tostate è così deliziosa che ho deciso che sarebbe meglio iniziare a coltivare e raccogliere le mie. Fortunatamente per me, coltivarle è facile. Puoi imparare tutto nella nostra guida alla coltivazione delle nocciole.

La raccolta è ancora più facile! Che tu coltivi i tuoi arbusti o alberi o li trovi in ​​natura, vale assolutamente la pena sapere come raccoglierli da solo.

Continua a leggere per scoprire come raccogliere e conservare le nocciole.







Comprendere il ciclo di crescita

Le nocciole sono uniche in quanto sviluppano gemme in autunno, che si aprono in fiori nel tardo inverno o all’inizio della primavera. I fiori maschili sono lunghi amenti gialli e i fiori femminili sono molto piccoli, che appaiono come minuscoli fili rossi all’estremità dei ramoscelli.

Sebbene ogni arbusto contenga fiori sia maschili che femminili, la maggior parte delle varietà richiede l’impollinazione incrociata per la produzione di noci. Se hai lo spazio, si consiglia di coltivare almeno due varietà diverse. Sono impollinati dal vento, quindi assicurati di distanziare le piante a non più di circa 50 piedi l’una dall’altra.

Dopo l’impollinazione, i fiori femminili maturano in noci commestibili, che virano dal verde al marrone man mano che maturano. Questi crescono fino a una dimensione di circa 1,5 cm. Sono racchiusi ciascuno in brattee simili a foglie e appaiono in gruppi da due a cinque.




Quando raccogliere le nocciole

Ci vogliono dai tre ai cinque anni dalla semina fino a quando gli alberi non sono abbastanza grandi per produrre un raccolto.

Anche se può sembrare un po’ di tempo, la produzione di altre specie può richiedere molto più tempo. Le noci pecan, ad esempio, iniziano a produrre da sei a 10 anni e le mandorle possono impiegare fino a 12 anni per ottenere un raccolto decente.

Aspettati che il tuo primo raccolto sia piccolo. Dopo un paio di stagioni, la taglia crescerà! Un albero maturo può produrre 15 kg di noci in una stagione e continuerà a produrre per circa 50 anni.

Le noci maturano tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, a seconda del clima. Una volta che diventano marroni e iniziano a cadere dall’albero, è il momento di raccoglierli.




Come raccogliere le nocciole

La raccolta richiede pochissimo sforzo. Poiché le noci cadono dall’albero mentre maturano, tutto ciò che devi fare è raccoglierle dal terreno sottostante.

Consiglio di posizionare dei teloni sotto gli alberi per raccoglierli una volta che cadono, o semplicemente di rastrellarli in una pila.

Ricerca di noci selvatiche

Se non hai il tempo o lo spazio per coltivare il tuo, tieni d’occhio i bordi della foresta e le sponde dei torrenti per arbusti di nocciolo selvatico.

Quando raccogli dagli alberi che crescono allo stato selvatico, vuoi raccoglierli dall’albero quando stanno appena iniziando a diventare marroni e lasciarli finire di maturare a casa.

Se aspetti che maturino e cadano completamente, molto probabilmente verranno mangiati dagli animali selvatici prima che tu possa metterci le mani sopra.

Per raccogliere le noci dall’arbusto, ruota semplicemente i grappoli.

Ricorda di raccogliere sempre in modo sostenibile, lasciando la maggior parte su ogni arbusto intatta per la fauna selvatica.



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close