Perché i melograni si spaccano

115
melograni

I melograni (Punica granatum) sono il frutto di un grande arbusto deciduo di origine mediterranea. Il frutto matura in autunno e deve essere raccolto prima che si spacchi, il che indica che è troppo maturo. Ciò è particolarmente probabile se si prevedono precipitazioni durante il periodo della raccolta.

Perché il mio frutto di melograno è spaccato e aperto? Le spaccature possono verificarsi quando l’acqua e lo zucchero vengono trasportati dalle radici dell’albero al frutto in maturazione e la buccia non è in grado di espandersi abbastanza rapidamente per accogliere il volume aggiunto. La buccia si apre sotto la pressione degli arilli in espansione.

Ecco alcune domande correlate che le persone hanno posto in vari motori di ricerca.




Come fermare la spaccatura della buccia nei melograni?

Puoi prevenire la spaccatura pacciamando pesantemente il tuo albero con almeno 8 cm di pacciame organico e mettendolo in un programma di irrigazione una volta che le fioriture iniziano a cadere. Innaffia in modo uniforme ogni pochi giorni senza inzuppare l’apparato radicale: il pacciame aiuterà a prevenire l’evaporazione, quindi non è necessario esagerare.

È sicuro mangiare il melograno spaccato?

I melograni maturi si ammaccano facilmente e possono anche spaccarsi naturalmente. Tali esemplari spaccati vanno benissimo da mangiare, soprattutto se li trovi nel tuo albero coltivato in giardino.

Come evitare la spaccatura del melograno

Per prima cosa, devi assicurarti che il terreno dreni bene, avere un terreno ben drenante sicuramente aiuterà a prevenire questo problema, che non comporta nessun tipo di controindicazione nel mangiare melograni smaccati.

Più precisamente, deve essere in pendenza per facilitare il drenaggio dell’acqua piovana, che specie nel periodo autunnale le precipitazioni possono essere abbondanti, e il melograno ha la sua maturazione proprio in autunno. Nel caso in cui stai coltivando un albero di melograno in vaso, è consigliabile spostare l’albero in un posto riparato dalla pioggia.

Inoltre, occorre prestare molta attenzione all’irrigazione che deve essere effettuata quando il terreno è asciutto e che il volume di irrorazione non sia troppo ampio. In ogni caso va notato che le spaccature non alterano in alcun modo il sapore del melograno. Tuttavia, se le crepe sono evidenti, è una buona idea afferrarle per evitare che marciscano.

Articolo correlato:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close