Passata di pomodoro fatta in casa

134
passata di pomodoro

È molto facile fare la passata di pomodoro fatta in casa. Tutto ciò che serve sono dei pomodori freschi. Infatti potete usare qualsiasi tipo di pomodoro ma assicuratevi che siano maturi. A seconda del tipo di pomodoro, la consistenza della purea sarà sottile o densa. Io uso pomodori maturi, rossi e polposi che danno una purea densa.

Questa passata di pomodoro è fatta senza conservanti. Quindi la durata di conservazione è di circa 12-15 giorni in frigorifero e 3-4 mesi in congelatore.

Quindi, se hai una massa di pomodori coltivati nel tuo orto e non sai cosa fare, frullali e congelali in vaschette per il ghiaccio. Aggiungi i cubetti di passata di pomodoro surgelata in qualsiasi piatto in cui i pomodori siano un ingrediente essenziale: pasta, salse e molto altro.

La passata di pomodoro è un ingrediente essenziale in cucina. La passata di pomodoro è un modo veloce per preparare e congelare rapidamente uno staio di pomodori freschi per la cottura futura.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un coltello, un frullatore e un po’ di tempo per riempire il congelatore con la passata di pomodoro da utilizzare tutto l’anno.




La migliore passata di pomodoro

I pomodori prugna o Roma sono i migliori per la purea perché generalmente vengono coltivati ​​per la conservazione. Pasta, pomodori essiccati al forno e salsa sono tutti prodotti con queste varietà: sono a basso contenuto di acqua e ricchi di sapore. La passata di pomodoro è un buon uso anche dei pomodori ammaccati o imperfetti, poiché puoi tagliare quelle aree e tritare il resto del pomodoro.

Tagliate a metà i pomodori e privateli dei semi per primi. Passarli con il resto dei pomodori può rendere la purea amara. Personalmente, non sbuccio i pomodori per la purea: la cottura veloce li rende abbastanza morbidi e si amalgamano bene con il resto del pomodoro.

Se preferisci fare una purea senza pelle, sbuccia i pomodori interi con un pelapatate affilato e seghettato prima di dimezzare i pomodori e privarli del torsolo.




Frullare

Molti puristi della conservazione insistono sul fatto che un passaverdure sia lo strumento migliore per fare la passata di pomodoro, ma un frullatore a immersione, un robot da cucina o un frullatore standard renderanno veloce anche la purea dei pomodori.

Se stai lavorando con un frullatore a immersione, sentiti libero di metterlo direttamente nella pentola per frullare. Per un robot da cucina o un frullatore a immersione, lasciare raffreddare i pomodori cotti per circa 10 minuti prima di frullare. A seconda delle dimensioni del tuo frullatore, potresti dover lavorare in lotti.

Conservazione

Puoi usare subito la passata di pomodoro fresca, oppure puoi congelarla per conservarla a lungo. Sentiti libero di usare il tuo metodo di conservazione preferito per il congelatore, ma preferisco i sacchetti per congelatore con cerniera, poiché si congelano piatti (occupando meno spazio) e si scongelano rapidamente.

Congela la purea con incrementi di almeno 420 gr: questa è la quantità richiesta per la maggior parte delle ricette. Etichettare i sacchetti e conservare in congelatore per un massimo di sei mesi.




Passata di pomodoro fatta in casa

Hai dei pomodori avanzati che vuoi consumare prima che vadano a male? Considera la possibilità di preparare una passata di pomodoro fatta in casa. Non solo l'ingrediente base è facile e veloce per il fai-da-te, è un'ottima cosa da avere sempre a portata di mano: puoi usarlo per preparare tutti i tipi di deliziose salse e salse. Ecco tutto quello che devi sapere per fare la passata di pomodoro in casa:
Preparazione 5 min
Cottura 5 min
15 min
Tempo totale 25 min

Info generali

  • Coltello
  • Pela le verdure
  • Cucchiaio
  • Tagliere
  • Pentola
  • Frullatore o robot
  • Sacchetti ermetici per la refrigerazione

Approfondimento e istruzioni di semina, coltivazione, propagazione e cura

  • Lavare i pomodori: sciacquare i pomodori sotto l'acqua fredda e asciugarli.
  • Preparare i pomodori: Se lo si desidera, sbucciare i pomodori con un pelapatate affilato e seghettato.
  • Tagliare a metà i pomodori e eliminare eventuali imperfezioni, lividi o punti deboli. Eliminate il torsolo dai pomodori.
  • Pelare i pomodori: con un cucchiaio raschiare i semi e l'eventuale polpa acquosa.
  • Tritare i pomodori: Tritare grossolanamente i pomodori.
  • Cuocere i pomodori: mettere i pomodori in una pentola capiente dal fondo spesso a fuoco medio-alto e portare a bollore. Riduci il fuoco a medio-basso e fai sobbollire finché non hanno rilasciato parte del loro sugo e sono teneri, circa 10 minuti.
  • Purea: togliere la pentola di pomodori dal fuoco. Raffreddare i pomodori per altri 5-10 minuti. Frullare nella pentola con un frullatore a immersione, oppure trasferire in un frullatore o robot da cucina dotato di attacco a lame e frullare fino a ottenere un composto liscio.
  • Misurare e congelare: se non si utilizza immediatamente, dividere i pomodori passati in porzioni da 8 o 15 once e trasferirli in sacchetti per congelatore con chiusura lampo da un quarto. Espellere l'aria in eccesso, sigillare, etichettare e congelare i sacchetti in piano.

Approfondimento coltivazione

  1. Tipo di pomodori: per fare la purea potete usare qualsiasi varietà di pomodori. La consistenza della purea fatta in casa sarà sottile o densa a seconda del tipo di pomodoro aggiunto. Ma assicurati che i pomodori siano maturi.
  2. Pomodori piccanti e acidi: se i pomodori sono troppo piccanti, aggiungi da 1 a 2 cucchiaini di zucchero mentre mescoli.
  3. Congelamento: per una conservazione a lungo termine, congelare la purea nella vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Quando sono congelati, rimuoverli e metterli in un contenitore di acciaio o in una scatola o in sacchetti a chiusura lampo. Sigilla il contenitore o la scatola ermeticamente.
  4. Pulizia: assicurati che il tagliere, il coltello, il colino per il succo, la ciotola e le tue mani siano puliti.
  5. Barattolo sterilizzante: per sterilizzare il barattolo, puoi far bollire il barattolo e il coperchio in acqua bollente bollente per 5 minuti o sciacquare il barattolo e il coperchio con acqua calda.
  6. Conserve: Aggiungere la passata di pomodoro in barattoli sterilizzati. Chiudete i vasetti e fateli bollire in acqua calda per 15-20 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare. Successivamente refrigerare.
    Sostituzione dei pomodori con la passata di pomodoro: sostituire 1 pomodoro di medie dimensioni con ½ tazza di passata di pomodoro.
Leggi anche: I migliori pomodori da coltivare.
Cucina: Italiana
Keyword: Come fare la passata di pomodoro in casa

Articoli correlati:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating




Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.