fbpx

Paolo Masciullo: Autore categoria giardinaggio

Paolo Masciullo Articolista
Paolo Masciullo

Mi chiamo Paolo Masciullo e da quando ero adolescente coltivo la passione del giardinaggio, fin da piccolo iniziai ad appassionarmi alle varie tecniche di riproduzione delle piante e feci anche il mio primo bonsai di Olivo che oggi ha 36 anni. I miei bisnonni erano dei conosciuti vivaisti di Pistoia ma dopo la guerra furono costretti purtroppo a vendere il vivaio.

La passione di famiglia e’ stata comunque tramandata dato che da 16 Anni svolgo il mestiere del giardinere con tante soddisfazioni e ottimi risultati. Mi occupo anche della progettazione di giardini e terrazzi. Nei miei canali social condivido da 9 anni gratuitamente i miei consigli e segreti per le cure delle piante, frutto di anni di esperienza e di tanta passione.

Attraverso il blog su QuandoSiPianta.it, condivido con passione le mie conoscenze e le esperienze acquisite nella progettazione e manutenzione del giardino. Il mio obiettivo è fornire consigli pratici e suggerimenti utili a chiunque abbia una passione per il verde e la cura delle piante.

Spero sinceramente che le informazioni condivise possano ispirare e motivare altre persone a sperimentare il fai da te nel giardinaggio. Vorrei promuovere l’adozione di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente per prendersi cura delle proprie piante e dell’ecosistema circostante.

Il giardinaggio non è solo un hobby, ma anche una forma di connessione con la natura e un modo per contribuire a un ambiente più sano e verde. Grazie per esservi uniti a me in questo entusiasmante viaggio nel mondo del giardinaggio.

Sito web

Profilo Social

Pagina e Gruppo Social

Pubblicazioni di Paolo Masciullo

  • Come accelerare il processo di compostaggio
    Il compostaggio è un processo naturale che trasforma gli scarti organici in fertilizzante attraverso la digestione operata da microrganismi. Se eseguito correttamente richiede tempi relativamente lunghi, anche diversi mesi. Esistono però alcuni accorgimenti che permettono di accelerare il compostaggio e ottenere concime naturale più rapidamente. Innanzitutto, è importante creare un ambiente idoneo all’attività dei microrganismi, …
  • Cosa mettere nella compostiera da giardino?
    L’utilizzo della compostiera è un ottimo sistema per riciclare gli scarti organici del giardino e dell’orto, trasformandoli in un fertilizzante naturale chiamato compost. Ma quali sono i materiali adatti da inserire in una compostiera per ottenere un compost di qualità? In linea generale, tutti gli scarti di origine organica si prestano ad essere compostati se …
  • Come realizzare una compostiera in legno per produrre compost in giardino
    Chi ha a disposizione un giardino o uno spazio verde può cimentarsi nella creazione del compost e per farlo serve una compostiera per raccogliere il materiale organico. Per la produzione di compost sarebbe sufficiente anche una buca o un cumolo ma la “compostiera” aiuta a stratificare meglio il materiale organico, a tenere pulito e a …
  • Cura del prato in autunno: Consigli e suggerimenti per un giardino di successo
    In Autunno con il calare delle temperature è il momento giusto per fare un punto sulle condizioni del nostro prato. Le escursioni termiche del periodo estivo hanno probabilmente danneggiato parte del manto erboso ed ora e’ il momento giusto per intervenire e riparare al meglio il nostro prato. Per mantenere sempre il manto erboso rigoglioso …
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy