Questa ricetta della limonata è una bevanda molto rinfrescante! Quando la vita ti dà limoni coltivati nel tuo giardino, prepara la migliore limonata fatta in casa! Questa ricetta dal nome appropriato è buona: dolce, aspra, facile da mettere insieme e davvero rinfrescante.
Addolcisci la tua giornata con la nostra ricetta per una limonata dissetante e rinfrescante in questi giorni di caldo afoso.
Ingredienti per la limonata fatta in casa
Non potrebbe essere più facile preparare questa limonata fatta in casa con pochi semplici ingredienti che probabilmente hai già a portata di mano.
Zucchero e acqua
Cosa rende questa limonata così speciale? La ricetta inizia con un semplice sciroppo , che è solo un modo elegante per dire che il primo passo è sciogliere lo zucchero in acqua bollente. Ciò garantisce che la bevanda finita sia totalmente coesa e liscia (e impedisce allo zucchero di accumularsi sul fondo della caraffa).
Succo di limone
Avrai bisogno del succo di limone per fare la limonata fatta in casa. Il succo appena spremuto è sicuramente la strada da percorrere se hai limoni freschi disponibili, ma il succo in bottiglia funzionerà ugualmente ma sicuramente sarà meno bio rispetto ai limoni appena raccolti dal tuo albero.
Ghiaccio
Non c’è niente come un rinfrescante bicchiere di limonata ghiacciata per rinfrescarti in una giornata calda. Assicurati solo di aggiungere il ghiaccio subito prima di servire: non vuoi che diluisca il sapore dolce.
Come fare la limonata
Fare la limonata fatta in casa è probabilmente molto più facile di quanto pensi (e ne vale la pena). Dovrai solo seguire alcuni semplici passaggi.
Spremere i tuoi limoni
Inizia facendo rotolare con decisione i limoni sul bancone. Questo ti aiuterà a rilasciare i succhi e a rendere il tuo lavoro molto più semplice. Tagliare il limone a metà nel senso della lunghezza, quindi spremere il succo a mano o con uno spremiagrumi.
Assicurati di spremere i limoni su un grande misurino in modo da poter vedere esattamente quanto liquido hai.
Prepara uno sciroppo semplice
È incredibilmente semplice preparare uno sciroppo semplice sul fornello. Basta unire lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola, portare il composto a ebollizione e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Agitare
Versare l’acqua fredda in una brocca. Mescolare il succo di limone e la polpa, quindi aggiungere lo sciroppo semplice a piacere.
Servire
Servire con ghiaccio. Se ti senti di fantasia, guarnisci ogni bicchiere con una fetta di limone fresca o una scorza di limone candita.
Come conservare la limonata fresca
Conserva la limonata fatta in casa in frigorifero per circa 5-7 giorni senza ghiaccio. Poiché il ghiaccio diluisce la miscela, è meglio aggiungerla subito prima di servire. Se la limonata è in una caraffa aperta, coprila con un involucro per la conservazione per la massima freschezza.
Articoli correlati: