Impianto irrigazione poca pressione

49
irrigazione

Lo scopo di un sistema di irrigazione è fornire acqua supplementare al tuo giardino o orto, quando le precipitazioni sono insufficienti. Un sistema adeguatamente progettato, installato e mantenuto utilizzerà le risorse idriche in modo sostenibile. Una componente critica dell'efficienza dell'irrigazione è la gestione della pressione. L'alta pressione è spesso trascurata durante la progettazione e l'installazione. La bassa pressione può indicare un problema di manutenzione o danni al sistema.

La pressione è definita come una forza per unità di superficie. Probabilmente hai controllato la pressione dell’aria in uno pneumatico e hai notato che l’indicatore ha unità di psi.

La pressione dell’acqua residenziale è idealmente di circa 40-60 psi, tuttavia, può variare in modo significativo in base alla posizione.

Se un impianto di irrigazione ha una bassa pressione dell’acqua, provoca una perdita di efficienza dell’irrigazione. Alcune delle teste degli irrigatori potrebbero non sollevarsi da terra durante il funzionamento.

L’acqua che esce dalla testina di spruzzatura o dal rotore non raggiungerà le testine adiacenti e il ventaglio di spruzzatura non sarà uniforme. Potrebbero essere evidenti aree marroni del paesaggio che non ricevono acqua a sufficienza, portando a far funzionare il sistema di irrigazione più a lungo.




Impatto della pressione sulle prestazioni di un sistema di irrigazione

Gli effetti della bassa pressione li abbiamo elencati nel paragrafo precedente, mentre l’alta pressione dell’acqua causa una serie diversa di problemi. Il primo è il potenziale danno al sistema. Proprio come troppa aria soffiata in un pallone, i componenti di un sistema di irrigazione possono rompersi se la pressione diventa troppo alta.




Il secondo problema associato all’alta pressione è più comune, una perdita di efficienza dell’irrigazione. Quando la pressione su un ugello di spruzzatura è troppo alta, l’acqua lascia l’ugello come una nebbia fine invece di grosse goccioline. Portata via dal vento, la nebbia sottile evapora prima di raggiungere il terreno.

Se si vede una nebbia intorno alle teste di spruzzatura, è probabile che l’acqua abbia una pressione elevata. L’alta pressione aumenta anche la portata delle apparecchiature di irrigazione.

Perché i miei irrigatori hanno una bassa pressione dell’acqua?

Per avere un cortile vivace e sano, è fondamentale che il tuo sistema di irrigazione funzioni correttamente. Mentre ci sono molte cose che possono andare storte con un sistema di irrigazione, uno dei problemi principali riguarda la bassa pressione dell’acqua.




Quando la pressione dell’acqua è troppo bassa, il sistema di irrigazione non funzionerà correttamente. Se si verifica questo problema, è meglio che un’azienda di riparazione di irrigatori professionale venga prontamente ad affrontarlo.

In questo post, discuteremo alcuni dei motivi più comuni per cui i tuoi irrigatori potrebbero avere una bassa pressione dell’acqua.

Problema con la valvola antiriflusso

Uno dei motivi principali della bassa pressione dell’acqua degli irrigatori riguarda le valvole sul dispositivo di disconnettore. Se noti una pressione dell’acqua limitata nel tuo sistema di irrigazione ma una pressione dell’acqua normale all’interno della tua casa, il problema potrebbe essere che le valvole di prevenzione del riflusso non sono completamente aperte.

Se questo è l’unico problema, la soluzione è semplice: accedi alle valvole di riflusso e aprile completamente per migliorare la pressione dell’acqua. La maggior parte dei dispositivi di disconnettore ha due tubi: uno orizzontale e uno verticale.




Poiché in genere è presente una valvola su entrambi i tubi, ci assicureremo che tutte le valvole siano completamente aperte. Le valvole sono aperte una volta che sono parallele al tubo. Ci assicuriamo di effettuare le regolazioni al tubo orizzontale prima di passare al tubo verticale.

Per garantire che ciò avvenga correttamente e che sia l’unico motivo di preoccupazione per i tuoi irrigatori, è meglio che questo processo sia gestito da un professionista.

Perdita o rottura della linea d’acqua

Un problema molto più preoccupante riguarda una rottura o una perdita nella linea dell’acqua. Questo problema è in genere causato dallo scavo troppo vicino a una linea di galleggiamento, per poi romperla accidentalmente.

Questo è comune quando i proprietari di casa installano paletti da giardino o paletti di recinzione e danneggiano accidentalmente una di queste linee. Se questo è il caso per la tua casa, dovresti chiamare immediatamente un tecnico di riparazione degli irrigatori.




Un segno rivelatore che hai una linea spezzata o una perdita è se noti depressioni o aree anormalmente bagnate sul tuo prato. Un altro segno è se vedi gorgogliare d’acqua, che potrebbe indicare dove si trova la perdita.

Un altro segno a cui prestare attenzione è una serie di teste di irrigazione che non funzionano correttamente. Questo potrebbe anche indicare dove si trova la perdita. Per garantire che il problema venga rilevato e risolto correttamente, si consiglia vivamente di chiamare dei professionisti di per gestire l’intero processo.

Le valvole di intercettazione o dell’acqua principale non sono completamente aperte

Altre valvole da tenere a mente includono la valvola di intercettazione e la valvola dell’acqua principale. I sistemi di irrigazione in genere hanno una valvola di intercettazione che si collega alla rete idrica della tua casa.




Per garantire una pressione dell’acqua adeguata, assicurarsi che questa valvola sia completamente aperta. Dovrai anche tenere a mente la tua valvola principale dell’acqua, che è la valvola che fornisce acqua a tutta la tua casa.

Per garantire una corretta pressione dell’acqua, assicurarsi che anche questa valvola sia completamente aperta. Per aiutare a trovare queste valvole e assicurarsi che siano completamente aperte, contattare un professionista per assistenza.

Teste sprinkler intasate o sporche

A volte gli irrigatori possono indicare che c’è un problema di pressione dell’acqua, ma a volte il problema risiede nella testa dell’irrigatore. Quando le testine degli ugelli sono intasate o sporche, l’acqua non è in grado di fluire correttamente attraverso il sistema.

Se questo problema è il colpevole, in genere noterai alcune testine degli irrigatori che scorrono correttamente e altre no. In questo caso, dovrai pulire a fondo e ispezionare le testine degli irrigatori per altri problemi.




Ci sono diversi passaggi per il corretto processo di pulizia, quindi assicurati di fissare un appuntamento con un’azienda professionale per il servizio di pulizia delle testine degli irrigatori.

Ostruzione della linea dell’acqua dell’impianto di irrigazione

Un altro colpevole comune della bassa pressione dell’acqua riguarda ciò che sta accadendo sottoterra. Se hai alberi e grandi arbusti nel tuo giardino o nelle vicinanze, i loro sistemi di radicazione possono facilmente infiltrarsi nella tua linea di galleggiamento.

Nel tempo, le radici possono avvolgersi o perforare la linea di galleggiamento, causando così una bassa pressione dell’acqua. Per trovare una soluzione a questo problema, si consiglia vivamente di chiamare un fornitore di servizi affidabile.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close