Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, molti fiori annuali appassiscono e muoiono, ma ci sono varietà botaniche che resistono stoicamente alle basse temperature e continuano a fiorire anche in inverno.
Coltivare fiori resistenti al gelo è un ottimo sistema per prolungare la fioritura del giardino oltre la classica stagione primaverile ed estiva. Queste piante non temono il freddo e regalano splendidi colori anche quando le temperature diventano rigide.
In questa guida scoprirai 15 varietà floreali più adatte per decorare balconi e giardini in autunno e inverno. Troverai consigli su come coltivare al meglio queste piante rustiche e una selezione delle specie più decorative tra cui scegliere.
Caratteristiche botaniche dei fiori invernali resistenti al freddo e al gelo
I fiori resistenti alle basse temperature si distinguono per alcune peculiari caratteristiche botaniche che permettono loro di sopportare freddo e gelo senza danneggiarsi. Molte varietà hanno fusti legnosi e radici profonde, che conferiscono maggiore robustezza. Le specie erbacee hanno invece un bulbo sotterraneo che protegge la pianta.
Le foglie sono spesso coriacee, cerate o ricoperte da una leggera peluria che trattiene il calore. I fiori presentano petali compatti. Ma la vera arma di difesa è la capacità di rallentare o arrestare l’attività vegetativa, entrando in una sorta di letargo che consente loro di superare le stagioni più rigide per poi risvegliarsi con la ripresa delle temperature miti.
1. Calendula
I fiori di calendula a forma di moneta, gialli o dorati, ricordano sempre che la primavera è finalmente spuntata. Questo annuale allegro e di facile manutenzione non lascia che le temperature fresche smorzino il suo spirito. La calendula, infatti, la preferisce sul lato freddo e fiorirà fino a quando il caldo clima estivo non interromperà lo spettacolo. Le piante crescono da 20 a 60 cm di altezza.
- Leggi anche: Quando si pianta la calendula
2. Osteospermum
Aumenta il colore nel tuo giardino di inizio primavera o autunno con l’ osteospermum. Chiamata anche margherita africana, questa straordinaria pianta produce splendidi fiori singoli o doppi simili a margherite in una gamma elettrica di colori e bicolori. In effetti, i colori sono così sorprendenti che potresti persino essere indotto con l’inganno a pensare che i fiori non siano reali.
I colori principali includono bianco, blu, viola, arancione, giallo, rosa e lavanda. Fiorente al sole o all’ombra parziale, l’osteospermum cresce da 30 cm a 1metro di altezza e fiorisce come un matto quando le temperature sono tra gli anni ’10 e ’15 C.
Le piante generalmente smettono di fiorire quando arriva l’estate, quindi puoi sostituire le piante o aspettare fino al ritorno del clima più fresco in autunno e fioriranno di nuovo.
3. Viola del pensiero
Parla di irresistibile! Le viole del pensiero sono disponibili in un vasto assortimento di colori e bi-colori, molte con motivi facciali super carini sui petali. Crescendo da 15 a 20 cm di altezza, le viole del pensiero sono ideali per giardini in contenitori o piantagioni di massa intorno agli alberi o lungo i vialetti del giardino.
Amano il clima fresco e aggiungeranno tonnellate di colore al paesaggio invernale nelle regioni senza gelo. Sebbene non sia richiesto, aiuta a rimuovere i fiori mentre sbiadiscono per promuovere nuovi raccolti di fiori.
- Leggi anche: Come coltivare le viole
4. Dianto
Il freddo non impedirà al dianthus annuale di esibirsi in uno spettacolo di colori senza sosta. Queste graziose piantine sono più resistenti di quanto sembrino, in grado di continuare a fiorire anche dopo un leggero gelo.
La maggior parte dei dianthus annuali crescono da 15 a 20 cm di altezza e producono fiori rosa, bianchi o rossi riccamente profumati. Usa il dianthus annuale in contenitori o allineali lungo un marciapiede o un bordo del confine.
Una volta che le temperature estive si scaldano, il dianthus si prende spesso una pausa dalla fioritura. Tosali indietro di circa un terzo e torneranno a spuntare e fioriranno di nuovo in autunno.
5. Petunia
Potresti non pensare alle petunie come annuali dei climi freddi, ma queste piante robuste in realtà si comportano meglio quando le temperature sono fresche. Ecco perché, in alcune regioni al riparo dal gelo, le petunie vengono spesso piantate in autunno e in inverno invece che in estate.
Le petunie sono disponibili in un’incredibile varietà di colori, bicolore, forme e dimensioni, e tutte hanno una cosa in comune: fioriscono felicemente in contenitori o aiuole. Basta dare loro un posto soleggiato, un po’ di fertilizzante e acqua, e loro faranno il resto.
6. Mugnaio polveroso
Il fogliame morbido e argenteo del mugnaio polveroso contrasta magnificamente con le fioriture luminose di altre annuali fresche. È l’impianto di riempimento perfetto per contenitori misti e cestini. Queste piante crescono da 15 a 20 cm di altezza con foglie d’argento vellutate e smerlate che quasi ti supplicano di accarezzarle.
E’ quasi indistruttibile essendo resistente ai cervi, alla siccità e alle malattie. Ecco perché è una pianta fantastica per la prima volta per bambini o giardinieri principianti. È anche un adoratore del sole, quindi piantalo dove riceve almeno 6 ore di sole al giorno.
A differenza di altre annuali del clima fresco, il mugnaio polveroso continuerà ad avere un bell’aspetto quando le temperature estive aumentano.
7. Bocca di Leone
Avvia lo spettacolo di colori nel tuo giardino riempiendo vasi, fioriere, cesti e aiuole con le bocche di leone. Disponibili nelle varietà nane, standard e persino finali, le bocche di leone offrono un assortimento di colori simili a gioielli che sono così luminosi che praticamente escono dal giardino.
Le varietà alte, che possono crescere fino a 60 cm di altezza, producono anche fiori recisi eccezionali. Le bocche di leone preferiscono il clima freddo primaverile o autunnale e possono smettere di fiorire una volta che il tempo si scalda.
8. Dolce Alisso
Il dolce alyssum può essere piccolo di statura (cresce solo da 10 a 15 cm di altezza), ma è grande per colore e fragranza. Producendo migliaia di minuscole fioriture bianche, rosa, blu o bicolori, il dolce alyssum si diffonderà rapidamente o passerà attraverso i tuoi vasi e aiuole.
Le sue fioriture ricche di nettare sono apprezzate anche da api e farfalle. Preferendo il pieno sole, il dolce alyssum è resistente alle temperature fresche e se lo pianti presto è più probabile che il dolce alyssum rimanga anche quando le temperature estive aumentano alle stelle.
Se la produzione di fiori rallenta, dai alle piante un rapido taglio di capelli tagliandole indietro di un terzo della loro altezza. Questo stimolerà una nuova crescita e una nuova vampata di fiori.
9. Geranio
Pochi giardinieri si rendono conto che i gerani, sono ancora più vigorosi se coltivati durante le fresche stagioni primaverili o autunnali. In effetti, nelle regioni al riparo dal gelo, i gerani sono spesso usati per colorare il paesaggio invernale dove manterranno le cose luminose e belle anche quando le temperature scendono sotto i 4 gradi.
I gerani sono anche una delle annuali più versatili che puoi coltivare e sono disponibili in una miriade di colori e bicolori, nonché in forme verticali e finali. Stanno benissimo da soli o mescolati con altre annuali in vasi, fioriere, fioriere o aiuole. Basta dare loro un posto soleggiato e stare indietro. Faranno il resto.
- Leggi anche: Quando si coltivano i gerani
10. Ciclamino
I fiori vellutati a forma di corona di ciclamino aggiungeranno un tocco di eleganza a vasi, fioriere e aiuole. Questi piccoli gioielli raramente superano gli 8 pollici di altezza, ma offrono un grande impatto in una varietà di colori tra cui bianco, rosa, lavanda e rosso.
Le piante sfoggiano anche belle foglie a forma di cuore che sono spesso striate in argento o in diverse tonalità di verde. I ciclamini preferiscono una posizione parzialmente ombreggiata e temperature che non superano i 18 gradi C.
- Leggi anche: Coltivazione del ciclamino
11. Aconito invernale
Gli aconiti invernali sono fiori resistenti al gelo che possono tollerare le basse temperature.
Possono essere piantati sotto alberi a foglie caduche o in una zona parzialmente ombreggiata del giardino.
Dopo alcuni anni gli aconiti invernali si estenderanno per formare un bellissimo mare di fiori gialli.
12. Bucaneve
I bucaneve sono splendidi bulbi da fiore resistenti al gelo con piccoli fiori bianchi a forma di campana che compaiono a fine inverno o all’inizio della primavera. Crescono meglio in ombra parziale con terreno umido e ben drenante.
I bucaneve formano cespi che possono essere divisi ogni anno per creare più piante.
- Leggi anche: Come coltivare i bucaneve
13. Primula
Le primule possono resistere a gelate miti ma non si comportano bene in condizioni climatiche estremamente fredde.
Mentre la maggior parte delle persone pensa alle primule come fiori primaverili, fioriranno anche durante l’inverno in zone con temperature invernali miti.
- Leggi anche: Quando e come si pianta la primula
14. Narcisio
I narcisi sono allegri fiori gialli che sbocciano verso la fine dell’inverno. Possono tollerare gelate leggere ma periodi prolungati di gelo possono danneggiare i fiori.
I narcisi hanno un bell’aspetto piantato in ciuffi sotto alberi decidui.
- Leggi anche: Impara a coltivare i bulbi di narciso
15. Croco
I crochi sono fiori resistenti al gelo che crescono meglio in pieno sole. Iniziano a fiorire verso la fine dell’inverno e sono un’ottima fonte di polline e nettare per gli insetti utili.
I fiori di croco hanno bisogno di un terreno ben drenante e granuloso per evitare che i bulbi marciscano.
- Leggi anche: Coltivazione del croco
Cure dei fiori resistenti al freddo: irrigazioni e concimazioni
La cura dei fiori resistenti al freddo è semplice, dato che si tratta di piante rustiche. Tuttavia richiedono alcuni accorgimenti. L’irrigazione deve essere molto ridotta con l’arrivo dei primi freddi, per evitare ristagni dannosi alle radici con il gelo. Basteranno innaffiature sporadiche in caso di prolungata siccità invernale.
Importantissimo poi sospendere le concimazioni: i nutrienti in eccesso stimolerebbero una crescita troppo intensa che esporrebbe le piante allo stress da freddo. Con la ripresa delle temperature miti in primavera, si potrà riprendere una regolare irrigazione e concimazione.
Periodicamente, rimuovere con cura le parti secche o danneggiate dal freddo e sfoltire leggermente cespugli troppo fitti, per consentire una buona circolazione dell’aria e luminosità.
Articoli correlati: