Fiori resistenti al freddo

230
fiori e inverno

Le piante da fiore resistenti al gelo sono ideali per dare vita e colore al tuo giardino durante i freddi mesi invernali. Se desideri coltivare fiori resistenti al gelo nel tuo giardino, troverai sicuramente alcune opzioni eccellenti in questo elenco di 15 fiori resistenti al gelo. Alcuni di questi fiori sono resistenti al gelo solo mentre sono piantine, ma altri fioriranno attraverso il gelo e la neve.

Prima che arrivino le temperature rigide dell’inverno, è importante sapere quali piante a clima freddo sono abbastanza resistenti da sopravvivere al gelo. In poche parole, i fiori resistenti al freddo sono quelli che sono in grado di resistere a una temperatura più fresche del giardino. E se ami i fiori bianchi invernali clicca qui.

A differenza delle tenere annuali, i fiori resistenti al gelo non saranno danneggiati dal gelo. Imparare di più sulla coltivazione di fiori resistenti al gelo è uno dei modi più semplici per prolungare la stagione di crescita.

I giardinieri si diletteranno nelle aiuole piene di colori nel tardo autunno e all’inizio della primavera. In alcuni climi, i migliori fiori resistenti al freddo possono anche continuare a fiorire durante l’inverno. Quali fiori sono resistenti all’inverno?







Calendula

Fiore di calendula

I fiori di calendula a forma di moneta, gialli o dorati, ricordano sempre che la primavera è finalmente spuntata. Questo annuale allegro e di facile manutenzione non lascia che le temperature fresche smorzino il suo spirito. La calendula, infatti, la preferisce sul lato freddo e fiorirà fino a quando il caldo clima estivo non interromperà lo spettacolo. Le piante crescono da 20 a 60 cm di altezza.




Osteospermum

Fiore di Osteospermum

Aumenta il colore nel tuo giardino di inizio primavera o autunno con l’ osteospermum. Chiamata anche margherita africana, questa straordinaria pianta produce splendidi fiori singoli o doppi simili a margherite in una gamma elettrica di colori e bicolori. In effetti, i colori sono così sorprendenti che potresti persino essere indotto con l’inganno a pensare che i fiori non siano reali.

I colori principali includono bianco, blu, viola, arancione, giallo, rosa e lavanda. Fiorente al sole o all’ombra parziale, l’osteospermum cresce da 30 cm a 1metro di altezza e fiorisce come un matto quando le temperature sono tra gli anni ’10 e ’15 C.

Le piante generalmente smettono di fiorire quando arriva l’estate, quindi puoi sostituire le piante o aspettare fino al ritorno del clima più fresco in autunno e fioriranno di nuovo.




Viola del pensiero

Viola del pensiero

Parla di irresistibile! Le viole del pensiero sono disponibili in un vasto assortimento di colori e bi-colori, molte con motivi facciali super carini sui petali. Crescendo da 15 a 20 cm di altezza, le viole del pensiero sono ideali per giardini in contenitori o piantagioni di massa intorno agli alberi o lungo i vialetti del giardino.

Amano il clima fresco e aggiungeranno tonnellate di colore al paesaggio invernale nelle regioni senza gelo. Sebbene non sia richiesto, aiuta a rimuovere i fiori mentre sbiadiscono per promuovere nuovi raccolti di fiori.




Dianto

Fiori di Dianto

Il freddo non impedirà al dianthus annuale di esibirsi in uno spettacolo di colori senza sosta. Queste graziose piantine sono più resistenti di quanto sembrino, in grado di continuare a fiorire anche dopo un leggero gelo.

La maggior parte dei dianthus annuali crescono da 15 a 20 cm di altezza e producono fiori rosa, bianchi o rossi riccamente profumati. Usa il dianthus annuale in contenitori o allineali lungo un marciapiede o un bordo del confine.

Una volta che le temperature estive si scaldano, il dianthus si prende spesso una pausa dalla fioritura. Tosali indietro di circa un terzo e torneranno a spuntare e fioriranno di nuovo in autunno.




Petunia

Fiori di petunia

Potresti non pensare alle petunie come annuali dei climi freddi, ma queste piante robuste in realtà si comportano meglio quando le temperature sono fresche. Ecco perché, in alcune regioni al riparo dal gelo, le petunie vengono spesso piantate in autunno e in inverno invece che in estate.

Le petunie sono disponibili in un’incredibile varietà di colori, bicolore, forme e dimensioni, e tutte hanno una cosa in comune: fioriscono felicemente in contenitori o aiuole. Basta dare loro un posto soleggiato, un po’ di fertilizzante e acqua, e loro faranno il resto.




Mugnaio polveroso

Fiore di Mugnaio polveroso

Il fogliame morbido e argenteo del mugnaio polveroso contrasta magnificamente con le fioriture luminose di altre annuali fresche. È l’impianto di riempimento perfetto per contenitori misti e cestini. Queste piante crescono da 15 a 20 cm di altezza con foglie d’argento vellutate e smerlate che quasi ti supplicano di accarezzarle.

E’ quasi indistruttibile essendo resistente ai cervi, alla siccità e alle malattie. Ecco perché è una pianta fantastica per la prima volta per bambini o giardinieri principianti. È anche un adoratore del sole, quindi piantalo dove riceve almeno 6 ore di sole al giorno.

A differenza di altre annuali del clima fresco, il mugnaio polveroso continuerà ad avere un bell’aspetto quando le temperature estive aumentano.




Bocca di Leone

Bocca di leone

Avvia lo spettacolo di colori nel tuo giardino riempiendo vasi, fioriere, cesti e aiuole con le bocche di leone. Disponibili nelle varietà nane, standard e persino finali, le bocche di leone offrono un assortimento di colori simili a gioielli che sono così luminosi che praticamente escono dal giardino.

Le varietà alte, che possono crescere fino a 60 cm di altezza, producono anche fiori recisi eccezionali. Le bocche di leone preferiscono il clima freddo primaverile o autunnale e possono smettere di fiorire una volta che il tempo si scalda.




Dolce Alisso

Dolce Alisso

Il dolce alyssum può essere piccolo di statura (cresce solo da 10 a 15 cm di altezza), ma è grande per colore e fragranza. Producendo migliaia di minuscole fioriture bianche, rosa, blu o bicolori, il dolce alyssum si diffonderà rapidamente o passerà attraverso i tuoi vasi e aiuole.

Le sue fioriture ricche di nettare sono apprezzate anche da api e farfalle. Preferendo il pieno sole, il dolce alyssum è resistente alle temperature fresche e se lo pianti presto è più probabile che il dolce alyssum rimanga anche quando le temperature estive aumentano alle stelle.

Se la produzione di fiori rallenta, dai alle piante un rapido taglio di capelli tagliandole indietro di un terzo della loro altezza. Questo stimolerà una nuova crescita e una nuova vampata di fiori.




Geranio

Gerani in fiore

Pochi giardinieri si rendono conto che i gerani, sono ancora più vigorosi se coltivati ​​durante le fresche stagioni primaverili o autunnali. In effetti, nelle regioni al riparo dal gelo, i gerani sono spesso usati per colorare il paesaggio invernale dove manterranno le cose luminose e belle anche quando le temperature scendono sotto i 4 gradi.

I gerani sono anche una delle annuali più versatili che puoi coltivare e sono disponibili in una miriade di colori e bicolori, nonché in forme verticali e finali. Stanno benissimo da soli o mescolati con altre annuali in vasi, fioriere, fioriere o aiuole. Basta dare loro un posto soleggiato e stare indietro. Faranno il resto.




Ciclamino

Ciclamino in fiore

I fiori vellutati a forma di corona di ciclamino aggiungeranno un tocco di eleganza a vasi, fioriere e aiuole. Questi piccoli gioielli raramente superano gli 8 pollici di altezza, ma offrono un grande impatto in una varietà di colori tra cui bianco, rosa, lavanda e rosso.

Le piante sfoggiano anche belle foglie a forma di cuore che sono spesso striate in argento o in diverse tonalità di verde. I ciclamini preferiscono una posizione parzialmente ombreggiata e temperature che non superano i 18 gradi C.




Aconito invernale

Aconito invernale

Gli aconiti invernali sono fiori resistenti al gelo che possono tollerare le basse temperature.

Possono essere piantati sotto alberi a foglie caduche o in una zona parzialmente ombreggiata del giardino.

Dopo alcuni anni gli aconiti invernali si estenderanno per formare un bellissimo mare di fiori gialli.




Bucaneve

Fiori di bucaneve

I bucaneve sono splendidi bulbi da fiore resistenti al gelo con piccoli fiori bianchi a forma di campana che compaiono a fine inverno o all’inizio della primavera. Crescono meglio in ombra parziale con terreno umido e ben drenante.

I bucaneve formano cespi che possono essere divisi ogni anno per creare più piante.




Primula

Fiori di primula

Le primule possono resistere a gelate miti ma non si comportano bene in condizioni climatiche estremamente fredde.

Mentre la maggior parte delle persone pensa alle primule come fiori primaverili, fioriranno anche durante l’inverno in zone con temperature invernali miti.




Narcisio

Fiori di narcisio

I narcisi sono allegri fiori gialli che sbocciano verso la fine dell’inverno. Possono tollerare gelate leggere ma periodi prolungati di gelo possono danneggiare i fiori.

I narcisi hanno un bell’aspetto piantato in ciuffi sotto alberi decidui.




Croco

Croco in fiore

I crochi sono fiori resistenti al gelo che crescono meglio in pieno sole. Iniziano a fiorire verso la fine dell’inverno e sono un’ottima fonte di polline e nettare per gli insetti utili.

I fiori di croco hanno bisogno di un terreno ben drenante e granuloso per evitare che i bulbi marciscano.

Fiori resistenti al freddo: Conclusioni

Quindi ci sono 15 bellissimi fiori ideali per i climi freschi e il clima gelido.

Piantare alcuni di questi fiori nel tuo giardino significa che puoi goderti splendidi fiori durante l’inverno e la primavera.

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close