Fiori gialli invernali

176
fiori gialli invernali

Le piante che fioriscono in inverno aggiungono molto colore a un giardino arido. Le colorate piante da fiore invernali continuano a dare vita ai giardini quando altre piante non crescono. Molti tipi di fiori perenni, fiori annuali, bulbose e arbusti da fiore sopravvivono all'inverno e continuano a produrre fioriture in vari colori.

L’inverno e l’inizio della primavera sono tempi cupi. Le giornate sono brevi, il tempo è oscuro e la maggior parte delle piante da giardino sono dormienti. Quello di cui hai veramente bisogno è un po’ di sole.

Fortunatamente, ci sono alcune piante che producono fiori gialli luminosi e solari nonostante il freddo. Questo “oro invernale” riscalderà il tuo cuore e solleverà il tuo spirito, anche nei giorni più bui.

Questo articolo è una guida per trovare i migliori fiori dal colore giallo invernali per il tuo giardino. Se scegli saggiamente, il tuo giardino avrà piante che crescono in inverno e fioriscono tra novembre e marzo.







Dove piantare fiori d’inverno

Puoi coltivare piante da fiore invernali in molti climi, anche nelle regioni più fredde del nord Italia. Sebbene sia più facile trovare piante che sopravvivono all’inverno nelle zone più calde, ci sono molte piante resistenti al freddo tra cui scegliere. Quando si selezionano i fiori migliori per la coltivazione in inverno, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Alcuni tipi di piante invernali possono morire a causa del freddo estremo. Oppure alcune piante da fiore crescono come annuali ma sono perenni nelle zone più calde.

In secondo luogo, dovresti considerare di quanta luce hanno bisogno le piante per fiorire. Alcuni fiori d’inverno hanno bisogno di molta luce solare. In alcuni casi, è necessario piantare bulbi o arbusti nel terreno molto prima dell’arrivo dell’inverno per dare alle radici il tempo di stabilirsi.

Quando aspettarsi la fioritura delle piante da fiore invernali

Il momento in cui le piante da fiore resistenti al freddo iniziano a fiorire dipende dal tipo di fiore, dal clima e dall’esposizione al sole. Ad esempio, alcune piante bulbose resilienti iniziano a fiorire nel tardo inverno quando la neve si scioglie. Alcune piante perenni nei climi più miti avranno fiori durante tutto l’inverno.

Potrebbe essere necessario attendere fino a febbraio o marzo affinché le fioriture appaiano sulle piante invernali nelle regioni più fredde. Nelle zone con inverni più miti, è possibile vedere la comparsa dei primi fiori a dicembre o gennaio.

Se coltivi annuali a fioritura invernale, potresti doverli piantare verso la fine dell’estate o all’inizio dell’autunno per goderti i fiori durante l’inverno. È anche bene ricordare che alcuni bulbi a fioritura invernale hanno bisogno di uno scatto freddo per fiorire.

Fiori gialli invernali: piante che sbocciano in inverno

Ecco 11 fiori invernali che sbocciano effettivamente in inverno:

1. Primula

Queste sono ottime piante da aiuola per contenitori e sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal bianco sporco e giallo burro ai toni dell’arancione. Queste adorabili fioriture morbide possono aggiungere un po’ di sole a qualsiasi inverno freddo e grigio. Sono un confortante promemoria del fatto che l’inverno sarà presto finito e che presto sbocceranno fiori più vivaci da terra.

  • Nomi comuni: Primula o primula comune
  • Durata della vita: perenne
  • Tempo di fioritura: la maggior parte delle primule fiorisce in primavera o in estate, ma la primula inglese fa la sua comparsa nei mesi invernali
  • Coltivazione




2. Croco

La maggior parte delle varietà di croco sono viola, ma ce ne sono alcune che producono ricchi fiori gialli. Si aprono completamente al sole dell’inizio della primavera e hanno un bell’aspetto naturalizzato nel prato.

  • Nomi comuni: cocco
  • Tipo di pianta: perenne
  • Tempo di fioritura: i fiori compaiono in autunno, inverno o primavera
  • Coltivazione




3. Amamelide

Questo arbusto deciduo produce fiori incredibili con petali sottili che sembrano fuochi d’artificio. L’amamelide è popolare per le sue fioriture a bassa manutenzione e dalla struttura attraente, le proprietà medicinali e cosmetiche e l’elevata resistenza a parassiti e malattie.

La sua dolce fragranza attraversa l’aria fredda e frizzante, regalando al tuo naso un vero mentre esci all’aperto.

  • Nomi comuni: Amamelide
  • Tipo di pianta: arbusto deciduo o alberello
  • Tempo di fioritura: autunno, inverno e primavera




4. Narcisi

Il classico fiore giallo da giardino. I narcisi annunciano l’arrivo della primavera, con alcune varietà che fioriscono già a gennaio.

Quando queste trombe spuntano dalla neve, sai che stanno arrivando a temperature più calde. Questi fiori dai colori vivaci con i loro divertenti forme a petalo fanno la primavera in tutte le nostre menti mentre raschiamo la brina mattutina venire dall’auto o indossiamo un paio di calzini di lana extra.

  • Nomi comuni: Narciso
  • Tipo di pianta: perenne
  • Tempo di fioritura: dal tardo inverno all’inizio della primavera
  • Coltivazione




5. Mahonia

Questo arbusto sempreverde esploderà con fiori giallo brillante, rinnovando il tuo paesaggio e portando gioia al cambio delle stagioni. Con una favolosa esplosione di giallo in contrasto con le foglie verde scuro e la neve bianca, non avrai molta fretta che l’estate arrivi.

  • Nomi comuni: Mahonia
  • Tipo di pianta: arbusto sempreverde
  • Tempo di fioritura: inverno e primavera




6. Salice della figa

I morbidi cespi che crescono lungo il tuo salice potrebbero non sembrare affatto fiori e non hanno colori vivaci o un bel profumo. Ma queste piccole protuberanze sfocate sono fiori appena prima che sboccino completamente.

Le protuberanze, famose per la loro somiglianza con la zampa di gatto, segnalano che la primavera è proprio dietro l’angolo. Una volta che la primavera è arrivata, il salice entra in piena e crea fiori senza petali chiamati fioritura amenti.

Poiché ci si avvicinano alla primavera e si eliminano morbidi contro la punta delle nostre dita ghiacciate, i salici sono anche un’ottima decorazione stagionale. Taglia alcuni dei rami sfocati, mettili in un vaso all’interno e persino più vederli sbocciare.

  • Nomi comuni: salice
  • Tipo di pianta: arbusti decidui o piccoli alberi
  • Tempo di fioritura: dalla fine dell’inverno alla primavera




7. Forsizia

Questo è un ottimo arbusto per il colore del giardino. In primavera produce piccoli fiori gialli lungo tutti i rami.




8. Dolce inverno

Coltiva il Chimonanthus praecox contro una parete soleggiata per fiori delicati e un profumo speziato lungo gli steli legnosi da novembre a marzo.




9. Viole del pensiero

Le viole portano una gamma di colori abbagliante in un paesaggio arido e freddo che cambia con le stagioni. Gialli audaci, viola, rosa, arancioni: queste viole del pensiero e le violette ti ricorderanno Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Questi fiori colorati sono anche commestibili, il che li rende eccellenti guarnizioni e deliziose caramelle.

  • Nomi comuni: viola del pensiero,
  • Tipo di pianta: annuali e perenni
  • Tempo di fioritura: autunno, inverno e primavera




10. Gelsomino invernale

Batti l’oscurità invernale con il gelsomino invernale in erba. Questi arbusti esplodono con fiori giallo brillante in inverno e sono preferiti dai giardinieri per la loro cura a bassa manutenzione.

Nonostante la maggior parte dei fiori di gelsomino presenti profumi meravigliosi, non sentirai presto l’odore di questi gelsomini invernali. Una differenza del resto della loro famiglia, i gelsomini invernali non sono fiori profumati.

  • Nomi comuni: gelsomino invernale
  • Tipo di pianta: perenne
  • Tempo di fioritura: inverno
  • Coltivazione




11. Aconitum d’inverno

Membri della famiglia dei ranuncoli (Ranunculaceae), le minuscole macchie gialle dell’aconito invernale ricorderanno a chiunque abbia la febbre da cabina che i giorni più caldi sono appena avanti. Gli aconiti invernali amano così tanto il sole caldo che si apre solo quando il sole è luminoso e splendente.

Nei giorni cupi e nuvolosi, aspettati che questi piccoli fiori e chiudano. Pur essendo alti poco, faranno impressione sul tuo paesaggio mentre l’aconito invernale si diffonde anno dopo anno.

  • Nomi comuni: aconito invernale
  • Tipo di pianta: perenne
  • Tempo di fioritura: inverno

Articoli correlati:



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close