Cosa sono le fragole

375
FRAGOLE

Rossa, a forma di cuore e tempestata di piccoli semi, le fragole sono uno dei frutti più apprezzati al mondo. Sono coltivati commercialmente in un lungo elenco di paesi, con Cina, Stati Uniti e Messico in testa alla produzione.




Cosa sono le fragole: Ebbene sì, la fragola non è un frutto.

Le fragole moderne vengono coltivate e consumate in tutto il mondo e possono essere servite crude, cotte o essiccate. Lo sapevi che le fragole non sono bacche? Sono il frutto della Fragaria, una pianta fiorita del genere delle Rosaceae (la famiglia delle rose).

Più precisamente sono un esempio di un “frutto aggregato”, formato da un fiore che ha molte ovaie; l’ovaia è la parte del fiore che alla fine si sviluppa e matura in un frutto.

Una volta che le ovaie sono state impollinate, le ovaie si gonfieranno e alla fine formeranno la fragola come la pensiamo noi. Questo li rende un frutto complesso, molto simile alle more o ai lamponi.

Le bacche vere, tuttavia, sono quelle che sono conosciute come “frutti semplici”, nel senso che si formano da un fiore che ha una sola ovaia, come l’uva. Il frutto tipicamente rosso ha un raccolto all’inizio dell’estate, con la stagione di crescita effettiva a seconda della varietà e della posizione.

I coltivatori in alcune regioni raccolgono fragole quasi tutto l’anno, mentre in altre parti del mondo i frutti sono maturi per essere raccolti solo per pochi mesi. Hanno bisogno di poca preparazione e possono essere mangiati fuori mano.

Il prezzo delle fragole tende a fluttuare durante le stagioni di crescita, con le bacche più economiche disponibili nella tarda estate. Le fragole fresche, succose e mature sono una delle migliori prelibatezze da gustare durante l’estate.

Sono ottimi da soli, o cotti in una torta, o trasformati in marmellata, o serviti con gelato alla vaniglia – davvero, sono ottimi indipendentemente da come li servite.




Varietà di fragole

Esistono tre diversi tipi di fragole e, a seconda del tipo scelto, ognuna ha il proprio sapore e vantaggi distinti. I tre tipi di fragole vengono determinati in base al periodo dell’anno in cui vengono prodotti.

  • Frutto di giugno: queste piante hanno un enorme raccolto di fragole ogni anno. Generalmente vengono coltivati a giugno, ma possono germogliare prima o dopo, a seconda della zona.
  • Perenne: queste piante hanno raccolti di dimensioni più piccole ma iniziano a produrre non appena ci sono 12 ore di luce diurna. Continueranno a sopportare in seguito fino alla fine dell’estate.
  • Giorno neutro: queste piante di fragole hanno tre periodi di punta per la fruttificazione: inizio giugno, metà luglio e fine agosto. Ciò fornisce un raccolto costante che si diffonde durante l’estate.




Che sapore hanno le fragole

L’odore di una fragola matura ti dirà sempre come sarà di sapore. Le bacche sono generalmente dolci e leggermente aspre, con polpa soda e succosa ma non dura. I minuscoli semi aggiungono un leggero scricchiolio.

Il sapore, il colore, la dimensione e la consistenza possono variare a seconda della varietà di fragola. Le fragole più piccole e più rosse a volte tendono ad essere più dolci e più succose, mentre le bacche grandi con interni bianchi vuoti sono spesso più secche e meno saporite.




Benefici delle fragole

Le fragole sono ricche di acqua essendo così una parte sana di qualsiasi dieta. Oltre ad essere a basso contenuto di calorie e grassi saturi, le fragole contengono molti antiossidanti e non aumentano rapidamente la glicemia di una persona, rendendole una scelta ideale per coloro che hanno il diabete. Sebbene nessun frutto agisca come trattamento diretto per il cancro, fragole e frutti simili potrebbero aiutare a ridurre il rischio che alcune persone sviluppino la malattia.

Sono estremamente ricchi di vitamina C (100 grammi contengono il 65,3% del valore giornaliero raccomandato) e sono anche una buona fonte di fibre alimentari, essenziali contro il problema della stitichezza.. Le fragole potrebbero avere un effetto preventivo contro le malattie cardiache a causa del loro alto contenuto di polifenoli e grazie al loro alto contenuto di potassio, le fragole possono fornire benefici alle persone che hanno un rischio elevato di ipertensione, aiutando a compensare gli effetti del sodio nel corpo.

Le fragole possono aggiungere un tocco di dolcezza a una dieta salutare, anche se le persone con problemi renali dovrebbero fare attenzione a mangiare troppe fragole.

Articolo correlato: Quando si pianta il lampone.



Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close