Cosa sono i crisantemi

155
CRISANTEMI

Il crisantemo è un membro della famiglia delle Asteraceae (Compositae), imparentata con dalie, girasoli, calendule, zinnie e cosmo. Ogni fiore è composto da centinaia di piccoli fiori chiamati fiori.

Cosa sono i crisantemi e quali sono le varietà

crisantemi fanno parte della famiglia delle Compositae e sono disponibili in un’ampia gamma di colori, forme e dimensioni brillanti. Coltivato per la prima volta in Cina oltre 6 secoli fa, questo tipo di margherita è stato inizialmente coltivato come erba associata al potere della vita.

I fiori di crisantemo vanno dal bianco abbagliante al bronzo profondo, e le piante resistenti sono evidenziate con foglie piene e verde scuro.

fiori di crisantemo sembrano avere una moltitudine di petali, ma ogni singolo petalo è in realtà un piccolo fiorellino. Esistono due diversi tipi di fiori: i fiori del raggio e quelli del disco. I fiori del raggio sono ciò che tradizionalmente vediamo come i petali, mentre i fiori del disco creano i pulsanti centrali. Quando i fiori sono tutti raggruppati insieme, ci danno ciò che conosciamo e amiamo come una mamma che sboccia.




Tipi di crisantemi

Con oltre 100 diverse cultivar di crisantemo, in elenco le varietà coltivate:

  • Anemone: Questi fiori simili a margherite presentano lunghi fiori tubolari raggruppati attorno a un centro stretto di bottoni. Formano una fioritura di 4 pollici in uno o più colori.
  • Irregolari Incurve: Le fioriture incurvate presentano fiori che si curvano verso l’interno. Le mamme incurvate irregolari presentano grandi fiori tra i 15-20 cm. I fiori si curvano e coprono il centro del fiore. Alcuni fiori nella parte inferiore del fiore aggiungono frangia allo stelo.
  • Incurvatura intermedia: I fiori di una mamma incurvata intermedia non coprono il centro della fioritura. Con fiori più corti che si curvano verso l’interno, la fioritura meno compatta di un incurvamento intermedio raggiunge solo un massimo di 15cm.
  • Regular: Incurve I fiori di crisantemo incurvate regolari sono globi stretti e lisci di fiori ricurvi verso l’interno. Ogni fiore ha un diametro compreso tra 10 – 15 cm.
  • Pompon: Simile al normale incurve, le mamme Pompon sono solo da 1 a 5 cmi. Le fioriture strette sono comuni nelle composizioni floreali.
  • Quilled: I crisantemi quilled da spettacolo presentano lunghi fiori tubolari che si aprono a forma di cucchiaio o una leggera curva verso il basso all’estremità.
  • Singolo e semi-doppio: Questi sosia a margherita presentano uno o due giri di fiori di raggio attorno a un centro compatto.
  • Reflex: Il fiore di una mamma reflex è leggermente piatto con fiori che si curvano verso il basso. L’incrocio dei fiori produce un interessante aspetto simile a una piuma.
  • Cardo: La fioritura del cardo, chiamata anche fioritura del cespuglio, presenta spesso fiori multicolori. I fiori lunghi e sottili si attorcigliano per sollevarsi o cadere all’indietro verso il gambo.




Domande frequenti sui crisantemi

Puoi coltivare crisantemo dai semi?

Sebbene la maggior parte dei crisantemi vengano acquistate dai garden center come piante già stabilite o propagate da talee e divisione, puoi coltivare crisantemi dai semi. Può essere un po’ un’avventura, perché molti semi di crisantemo non rimangono fedeli alla pianta madre. Ciò significa che puoi ottenere un’ampia varietà di colori e dimensioni dei fiori.

Le mamme hanno una lunga stagione di crescita . La coltivazione di crisantemi dai semi richiede una pianificazione in aree con stagioni di crescita brevi. Inizia i semi in casa da sei a otto settimane prima dell’ultima data di gelo. Trasferisci in giardino quando le piantine di crisantemo sono alte da 6 a 8 pollici. Aspettati di vedere le fioriture il primo anno dopo la semina.




Puoi coltivare il crisantemo in vaso?

La coltivazione di crisantemi in vaso è una soluzione da giardino perfetta per appartamenti e piccoli giardini. La maggior parte delle mamme da giardino cresce fino a 2 o 3 piedi di dimensione e richiede almeno un contenitore da 12 pollici per il miglior supporto. È essenziale un terriccio ricco con un buon drenaggio.

Per incoraggiare la crescita delle radici, innaffia le mamme dal fondo del contenitore. Aggiungi un fertilizzante idrosolubile su base settimanale. Poiché le mamme richiedono la giusta luce solare per far fiorire, posizionare la pianta in una finestra esposta a sud e lontano dalla luce artificiale produce i migliori risultati. La conservazione in un garage protetto durante i mesi invernali può aiutare la tua pianta a riposare per la nuova crescita primaverile.




Quanto tempo impiegano i crisantemi a crescere?

Il tasso di crescita del crisantemo dipende da molte variabili. Diverse varietà presentano diversi tassi di crescita e dimensioni mature. Le piante cresciute da seme possono impiegare diversi anni per raggiungere il loro pieno potenziale di crescita. Le mamme cresciute da piante e divisioni di garden center già consolidate hanno un vantaggio nella stagione di crescita. Prendersi cura delle mamme attraverso l’irrigazione, la concimazione e la pizzicatura aumenta la pienezza e le capacità di crescita della pianta.




Quanto durano i crisantemi dopo la fioritura?

Anche se generalmente pensiamo che l’autunno sia la stagione dei crisantemi, in realtà ci sono tre diversi tipi di mamme in fiore: fioriture precoci, fioriture precoci e fioriture tardive. I primi fiori iniziano spesso a fiorire alla fine di luglio, i primi fiori autunnali sfoggiano fioriture a settembre e i fioritori autunnali tardivi iniziano la loro splendida esposizione di colori a ottobre. Ogni varietà è diversa, ma la maggior parte delle mamme continuerà a fiorire per quattro-otto settimane.

Esistono molti modi per prolungare la fioritura dei crisantemi. Eliminare le fioriture esaurite, concimare in primavera ed evitare il sovraffollamento aiuterà le tue mamme a produrre più fiori in un periodo di tempo più lungo.

Articolo correlato: Quando si pianta la camomilla.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.