fbpx

Cosa piantare vicino ai meloni

2.7K
compagnia

La consociazione di piante è un'alternativa sicura, efficace e naturale che aiuta a controllare i parassiti degli insetti senza causare danni agli insetti che desideriamo attirare in giardino: il tutto senza l'uso di sostanze chimiche tossiche.

Le piante compagnia per i meloni sono un’ottima scelta per favorire la crescita sana e proteggere la coltivazione da parassiti indesiderati. La selezione di piante da associare nel giardino offre numerose possibilità di combinazioni meravigliose.

Coltivare meloni è semplice e sono altamente compatibili con altre piante da giardino. Inoltre, i meloni sono considerati dei superfood, ricchi di benefici per la salute.

Piante da consociazione per meloni

La coltivazione del orto rappresenta un’esperienza preziosa, offrendo numerosi vantaggi sia a livello individuale che comunitario. Sperimentare l’autosufficienza alimentare promuove il benessere personale, il coinvolgimento familiare e il legame con la comunità.

Non esitare a intraprendere questa avventura durante l’estate, poiché ti garantisco che avrà un impatto positivo duraturo sulla tua vita. Il giardinaggio è un regalo straordinario che ti connetterà in modo profondo con la natura e il ciclo vitale degli alimenti.

Piante da compagnia del melone

I meloni si rivelano estremamente versatili nel giardino, essendo in grado di coesistere in armonia con una vasta gamma di piante compagni, tra cui fagioli, piselli, cipolle, porri, erba cipollina e aglio. Possono anche prosperare accanto a cavoli, broccoli, carote, cavolfiori, spinaci, cavoletti di Bruxelles e lattuga.

Le angurie richiedono uno spazio considerevole, poiché le loro viti possono raggiungere i 20 piedi di lunghezza o anche di più. Anche i meloni più piccoli crescono su imponenti rampicanti. Su una singola pianta di anguria si sviluppano fiori sia maschili che femminili, il cui polline vischioso richiede l’aiuto degli insetti impollinatori, principalmente le api. Se si coltivano angurie senza semi, è necessario avere anche piante di anguria con semi, in quanto è attraverso la loro impollinazione che le varietà senza semi vengono fecondate. Per ottenere un’abbondante raccolta di angurie (e altri meloni), è fondamentale attrarre le api nel proprio giardino.

Piante come calendule, borragine e lavanda si rivelano eccellenti compagni per i meloni, grazie alla loro lunga fioritura che attrae gli impollinatori nel giardino. Inoltre, è possibile creare una fascia di fiori selvatici nel giardino per aumentare l’attrattiva per gli impollinatori.

Piante da consociazione per il melone

Il melone e il cocomero hanno simili modalità di crescita e requisiti, pertanto possono essere discussi in modo intercambiabile. I principali parassiti che li infestano sono i coleotteri e gli afidi del cetriolo, quindi è consigliabile evitare di piantarli vicino ad altre piante che li attirino.

Alcune piante che scoraggiano questi parassiti includono:

Inoltre, alcune grandi piante che possono essere coltivate accanto ai meloni per favorire la condivisione dei nutrienti sono:

L’associazione di queste piante può contribuire a mantenere lontani i parassiti e promuovere una crescita sana e vigorosa dei meloni.

Cosa non piantare con i meloni nell’orto

Alcune piante che non si adattano bene ai meloni includono altre cucurbitacee come zucche, cetrioli, sia quelli estivi che invernali. È anche sconsigliato piantare patate accanto ai meloni.

I pomodori e i peperoni non prosperano in prossimità dei meloni a causa dello spazio che i meloni richiedono, che potrebbe risultare sovraccarico. Inoltre, evita di piantare meloni accanto a piante che possono ombreggiarli, poiché i meloni necessitano di una buona esposizione al sole per svilupparsi adeguatamente. Assicurarsi che i meloni abbiano accesso a pieno sole favorirà una crescita sana e una buona maturazione dei frutti.

Le peggiori piante da compagnia

Le rose e i girasoli sono piante che attraggono un gran numero di specie di afidi, pertanto è consigliabile evitarne la coltivazione in prossimità dei meloni e delle angurie.

Tuttavia, quasi tutte le altre piante si rivelano compagni meravigliosi per i meloni nel giardino. Scegliere con saggezza i compagni di coltivazione favorirà una crescita sana e prospera dei meloni.

Approfondimento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Preferenze Privacy