Ora le giornate sono più lunghe e decisamente più calde, Aprile è il mese in cui si effettuano semine provvisorie di alcuni semi all’esterno, mentre altri possono essere avviati sotto vetro per essere piantati dopo che è passato tutto il rischio di gelo.
Nell’orto, le colture come carote e piselli possono essere seminate direttamente all’esterno, mentre le colture tenere come mais dolce e zucchine dovrebbero essere seminate al coperto e conservate in una serra o davanzale soleggiato prima di piantare il mese successivo. Aprile è anche il mese per piantare patate, ma anche cipolle, scalogno e aglio.
Molte verdure possono essere coltivate in vaso, tra cui carote, insalate e ravanelli. Anche se hai un piccolo terreno vegetale dedicato, vale comunque la pena coltivare anche alcuni extra in vaso, vicino alla casa per una facile raccolta.
Tutto quello che puoi piantare nel tuo orto ad Aprile
In molte parti del paese, la primavera è in pieno svolgimento ad aprile! Altre regioni stanno vivendo i loro primi giorni miti dopo un inverno lungo e freddo. Indipendentemente da dove vivi, puoi finalmente uscire e iniziare a goderti un clima più mite, alberi in erba e giornate più lunghe.
I fiori possono essere piantati ora nei climi caldi, mentre le verdure resistenti al freddo possono essere seminate direttamente nel tuo giardino nella maggior parte del resto del paese da metà a fine aprile. Leggi il pacchetto di semi per sapere il momento migliore per piantare, o controlla con il tuo servizio di estensione della cooperativa universitaria locale per i tempi di semina e le ultime date di gelo nella tua zona.
In genere, ecco cosa puoi piantare ad Aprile:
Semine in campo ad Aprile
- Melanzane
- Zucchine
- Peperoni
- Pomodori
- Basilico
- Prezzemolo
- Zucchine
- Sedano
- Verza
- Patate
- Cipolle
- Lattuga
- Carote
- Fagioli
- Bieta
- Spinaci
- Rucola
- Ravanelli
- Ceci
- Barbabietole
- Cicoria
Articolo correlato: Calendario semina ortaggi.