Cosa piantare a Settembre

33
settembre

Anche se mantieni un orto nelle regioni settentrionali, ci sono ancora ortaggi a crescita rapida che puoi piantare a settembre per mantenere la produzione del tuo orto. Scopri di più su cosa piantare a settembre e inizia un giardino autunnale.

Piantare a settembre è una buona idea in quanto ti fornisce un raccolto primaverile in primavera, utilizza il terreno altrimenti vuoto e ti fa risparmiare tempo per la semina primaverile. Un sacco di verdure e fiori possono essere seminati o piantati a settembre, comprese le annuali resistenti come la calendula, che fioriranno un paio di settimane prima di quelle di una semina primaverile.

Nell’orto si possono ora piantare colture come aglio e fave, per raccolti anticipati la primavera e l’estate successive.

Tutto quello che puoi piantare nel tuo orto a Settembre

L’autunno è il momento ideale per approfittare del clima più fresco. A seconda di dove vivi, alcuni ortaggi a radice e insalata crescono bene in autunno come in primavera. Coltivare un orto autunnale consente di mantenere i prodotti freschi in tavola senza dover curare un orto sotto il caldo sole estivo.

Per lo meno, la lattuga, gli spinaci e altre verdure con un breve periodo di maturità possono essere piantate più avanti nella stagione. Se lo desideri, puoi persino prolungare la stagione di crescita piantando sotto coperture di filari galleggianti o telai freddi che proteggeranno le piante dal gelo ma consentiranno comunque alla luce, all’aria e all’acqua di penetrare.




Lavora a ritroso rispetto alla data di gelo

Per pianificare il tuo giardino autunnale, dovrai scoprire quando la tua zona si aspetta in genere il suo primo gelo. Per scoprire quando devi mettere i semi nel terreno, determina il numero di giorni alla maturità per ogni ortaggio, quindi conta il numero di giorni dalla prima data media di gelo. Le informazioni sulla maturità sono in genere sui pacchetti di semi.

Quasi tutto ciò che pianti in primavera può essere coltivato anche nel tuo giardino autunnale. I semi seminati primaverili sono considerati piante di stagione fresca, il che significa che tollereranno un leggero gelo, prospereranno in brevi ore di luce e si esibiranno al meglio con temperature miti. Alcune verdure hanno anche un sapore migliore se stroncate da un leggero gelo.

In genere, ecco cosa puoi piantare a Settembre:

Semine in campo a Settembre

Articolo correlatoCalendario semina ortaggi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.