Cosa piantare a Ottobre

29
ottobre

Mentre la stagione di crescita inizia a calare in gran parte del paese, potresti pensare che non ci sia più niente da piantare nel tuo giardino. Non vero! C'è molto che puoi fare per avere un vantaggio nel prossimo anno.

Ottobre è un ottimo momento per andare avanti e fare semine e piantagioni precoci di fiori, colture di frutta e verdura che ti daranno un vantaggio per l’anno a venire. Nell’orto si può iniziare con cipolle, aglio, fave e piselli, sfruttando al meglio il terreno nudo e dandovi raccolti anticipati la prossima stagione.

Ottobre segna anche l’inizio della stagione della semina a radice nuda, quindi puoi piantare mele, pere e altri alberi da frutto a radice nuda, insieme ad arbusti da frutto come ribes nero e uva spina.

Nel giardino ornamentale e nella zona di fiori recisi, puoi fare le semine finali di annuali resistenti per svernare per un primo getto di fiori primaverili, insieme a piante perenni che hanno bisogno di un’ondata di freddo per favorire la germinazione, come le primule. Le piante da aiuola, come le violacciocche e i nontiscordardime possono essere piantate ora, pronte per le esposizioni primaverili.




Tutto quello che puoi piantare nel tuo orto a Ottobre

Le giornate iniziano ad accorciarsi e potrebbe esserci un brivido nell’aria, ma i giorni di giardinaggio non sono ancora finiti!

Anche nelle giornate più fredde di ottobre e anche in località abbastanza settentrionali, c’è ancora una preziosa piantumazione da fare. Quindi cosa dovresti pensare di piantare in ottobre quando l’autunno arriva sul serio?

L’autunno, e in particolare ottobre, è un periodo importante per la semina per un certo numero di piante e colture. La semina autunnale offre a molti tipi di piante e cespugli il miglior inizio possibile.

Prima di approfondire questa risposta, chiariamo di quali aree stiamo parlando per la semina di ottobre/autunno. Perché, come sappiamo, i luoghi, le temperature, le date del gelo e le zone di coltivazione possono variare molto. In realtà, però, per le piante e le colture di cui stiamo parlando, la differenza potrebbe non essere così vasta come sembra. Per la maggior parte delle zone, sei sicuro di trovare qualcosa di utile (più che utile) da piantare in ottobre.

Le informazioni in questo articolo si basano all’incirca sulle zone di crescita intermedie, ma sono applicabili alla maggior parte dei luoghi di coltivazione. Ovviamente, dovresti anche considerare le tue date di gelo e gelo e il tuo possibile microclima in base alla tua esperienza personale (puoi vedere una differenza di giorni o settimane anche a quote diverse nella stessa città).

In genere, ecco cosa puoi piantare a Ottobre:




Semine in campo a Ottobre

Articolo correlatoCalendario semina ortaggi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Like
Close
Quando Si Pianta by Agenzia Eco Web Srl
© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati.
Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.